View Full Version : Consiglio creazione blog
Salve a tutti, vorrei creare un blog e non riesco a capire quale piattaforma e' piu' utile alle mie esigenze.
Le piattaforme che ho preso in considerazione sono WordPress, blogger di google e Altervista.
A prescindere dall'aspetto grafico e privilegiando la velocita' e semplicita' d'uso, quale di queste mi consigliate in virtu' dei vari pro e contro di ognuna?
Visto che è la stessa discussione che volevo creare io, mi accodo alla domanda...
A me interessa più la visibilità del blog e quindi la possibilità di farlo vedere a più gente possibile senza che debbano essere registrati per commentare, e la quantità di funzioni presenti.
Spero risponderete ad entrambi :)
malatodihardware
05-01-2013, 16:41
Oggi come oggi Wordpress senza pensarci neanche..
1. Il più usato al momento (= + plugin, temi, supporto community etc..)
2. Il più personalizzabile dei 3
3. Puoi usarlo su un hosting qualsiasi e spostarlo quando vuoi
Loro si stanno riferendo a servizi già attivi, non a blog da tirar su nel proprio spazio web.
malatodihardware
07-01-2013, 11:36
Ormai quasi tutti gli hosting permettono l'installazione automatizzata del blog..
3. Puoi usarlo su un hosting qualsiasi e spostarlo quando vuoi
Intendi dire che posso crearlo su Wordpress e poi eventualmente trasferirlo anche su altervista o blogger.
Con Wordpress e' possibile crearlo senza pubblicarlo immediatamente in rete? Stessa possibilita' anche per blogger e altervista?
Come già detto wordpress è sia una piattaforma di blogging on line che uno script, un software, che è possibile installare nel proprio spazio web.
Sicuramente il trasferimento è possibile in questo secondo caso dal momento che hai accesso diretto ai file e al database; non credo invece nell'altro, o almeno in forma completa.
Mi inserisco nella discussione, perchè su questi argomenti sono poco informato, vorrei aprire un blog anche io ed ho queste esigenze
1 Buona personalizzazione grafica
2 possibilmente un dominio tipo questo mionomecognome.com
3 nel mio blog gli utenti si devono registrare per commentare ed allo stesso tempo devo raccogliere ( rispettando le normative vigenti) i dati per metterli in database ed iscriverli a newsletter
nel panorama delle offerte di hosting quale potrebbe essere la piu' conveniente.. ho visto che l'offerta di wordpress 99 $ annui forse conterrebbe tutte le mie esigenze, si puo' risparmiare qualcosa con altre combinazioni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.