PDA

View Full Version : scheda giusta per le mie esigenze

barattolone
31-10-2012, 16:53
ciao a tutti,vorrei un consiglio per aggiornare la scheda video prendendo un prodotto idoneo alle mie esigenze.il mio pc al momento e' fatto cosi' :
SysOp Windows 7 64bit. CPU intel i7 2600.MB Z68 pro3. RAM 16G 1600 mHZ. SCHEDA VIDEO Nvidia Geforce 9600 gso. PSU OCZ ZT 750watt. HD Velociraptor 150 G. MONITOR ACER 24'' s243HL.uso questa macchina fra le altre cose per giocare a X-PLANE nella versione 10.10r3. questa e' la pagina con le esigenze hw minime e raccomandate : http://www.x-plane.com/desktop/system-requirements/
vorrei cambiare la scheda obiettivamente un po' vecchiotta,e l'ideale sarebbe spendersi circa 300 euro per una gtx670,le soluzioni ati al momento le scarto perche' sul forum scrivono che semprerebbe meglio Nvidia.quello che chiedo, soprattutto a chi eventualmente avesse esperienza diretta,e' davvero necessaria quella scheda o per giocare a 30 fps con le opzioni di rendering al massimo mi puo' bastare un prodotto meno performante e quindi meno costoso ?
sono orientato anche all'acquisto di usato,quindi schede della serie gtx500 sarebbero gradite.
la parola ai guru.

sauron_x
31-10-2012, 17:11
ciao a tutti,vorrei un consiglio per aggiornare la scheda video prendendo un prodotto idoneo alle mie esigenze.il mio pc al momento e' fatto cosi' :
SysOp Windows 7 64bit. CPU intel i7 2600.MB Z68 pro3. RAM 16G 1600 mHZ. SCHEDA VIDEO Nvidia Geforce 9600 gso. PSU OCZ ZT 750watt. HD Velociraptor 150 G. MONITOR ACER 24'' s243HL.uso questa macchina fra le altre cose per giocare a X-PLANE nella versione 10.10r3. questa e' la pagina con le esigenze hw minime e raccomandate : http://www.x-plane.com/desktop/system-requirements/
vorrei cambiare la scheda obiettivamente un po' vecchiotta,e l'ideale sarebbe spendersi circa 300 euro per una gtx670,le soluzioni ati al momento le scarto perche' sul forum scrivono che semprerebbe meglio Nvidia.quello che chiedo, soprattutto a chi eventualmente avesse esperienza diretta,e' davvero necessaria quella scheda o per giocare a 30 fps con le opzioni di rendering al massimo mi puo' bastare un prodotto meno performante e quindi meno costoso ?
sono orientato anche all'acquisto di usato,quindi schede della serie gtx500 sarebbero gradite.
la parola ai guru.

Per giochi come Xplane andrebbe benissimo anche una scheda video meno costosa.

Il discorso ATI vs Nvidia va a gusti e va a chi è fanboy con la controparte. Io sono passato da 480 a 7950 e mi trovo addirittura meglio :D.

Se poi ti interessa motori grafici come Physx (I giochi che supportano Physx li puoi contare sulle dita di una mano) o cuda etc etc... è un altro discorso.

Se vuoi spendere meno c'è la 660TI, altrimenti 7950. Va meglio della 660TI.

Oppure 7870, non costa molto ma dalla tua è un abisso immane :D

sbudellaman
31-10-2012, 17:40
le soluzioni ati al momento le scarto perche' sul forum scrivono che semprerebbe meglio Nvidia
Ma quale forum? Questo qui?
Comunque è falso... anzi nell'attuale generazione sembra quasi andare meglio amd. Ad esempio rivale della gtx 670 è la 7970 amd, che costa uguale ma a differenza di questa ha 1gb in più di memoria video e performance uguali se non addirittura superiori in alcuni frangenti grazie ai nuovi driver. Per giunta la 7970 amd (se sei smanettone) puoi modificarla in 7970 ghz edition, che sarebbe attualmente la gpu singola più potente del mondo... è la rivale della gtx680 ma ha più memoria ed è più veloce ad alte risoluzioni.

Comunque se vuoi spendere meno c'è la 7950, rivale della 660ti ma a cui si applica lo stesso discorso di sopra... considera che sono tutte schede immensamente superiori alla 9600gso, in ogni caso sarai comunque soddisfatto dopo che vedrai il divario enorme...

barattolone
31-10-2012, 18:12
Per giochi come Xplane andrebbe benissimo anche una scheda video meno costosa.
bene,una buona notizia.....

Il discorso ATI vs Nvidia va a gusti e va a chi è fanboy con la controparte.
non e' questione di essere fan,sul forum di x plane c'e' chi sostiene che siano meglio le schede nvidia per il mondo pc e le schede ati per il mondo mac,soprattutto a livello driver.personalemnte sono troppo niubbo per avere una opinione in merito....

Se poi ti interessa motori grafici come Physx o cuda etc etc... è un altro discorso.
per il momento voglio solo usare x plane al massimo delle possibilita' sia come realismo di scenari che come modello di volo.

barattolone
31-10-2012, 18:21
Ma quale forum? Questo qui?
no il forum di user di x plane.
Per giunta la 7970 amd (se sei smanettone)
assolutamente no,non ne ho le competenze,brucerei processori come fossero patatine.sono un fan sfegatato dell'uso reference di questo prodotti.tutto assolutamente in specifica.eccesso di niubbismo.

Comunque se vuoi spendere meno c'è la 7950, rivale della 660ti ma a cui si applica lo stesso discorso di sopra... considera che sono tutte schede immensamente superiori alla 9600gso, in ogni caso sarai comunque soddisfatto dopo che vedrai il divario enorme...
comunque mi par di capire che piu' mi avvicino al top e piu' ovviamente spendo, il mio discorso invece era al contrario, e cioe' qual'e' il limite inferiore sotto cui NON scendere per giocare ad un livello grafico accettabile ( 30 FPS )come scheda video ? mi pare di aver capito che X-Plane non e' poi un gioco di ultimissima generazione e quindi bisognoso di enormi risorse di calcolo.se sto dicendo sciocchezze correggetemi ( e spiegatemi...)

55AMG
31-10-2012, 18:27
non e' questione di essere fan,sul forum di x plane c'e' chi sostiene che siano meglio le schede nvidia per il mondo pc e le schede ati per il mondo mac,soprattutto a livello driver.personalemnte sono troppo niubbo per avere una opinione in merito....

Digli di pensare a X-plane e non alle schede video ;)

Prenditi una 7950 e sei a posto per qualche anno. Sia col tuo gioco attuale che coi prossimi a uscire e grazie ai suoi 3GB di vram ti garantirà un'otitma longevità e ottime prestazioni.
La 7950 con ultimi driver va come una 670, solo che costa molto meno ed ha 1GB di vram in più appunto, che con risoluzioni dal FullHD in su non può (e potrà) fare che bene.
A detta di tutti oggi la 7950 è la scheda col miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni. Non potresti prendere di meglio col tuo budget credimi.

sbudellaman
31-10-2012, 18:36

Capisco, beh senti se Xplane è proprio l'uso principale che devi fare, e se ti vien detto che predilige schede nvidia, allora vedrò di consigliarti in quel senso :)
Dici di non voler spendere troppo... guarda allora la 660 versione Ti sui 250 euro, è molto buona. Altrimenti sull'usato puoi puntare alle gtx 570-580, stanno sui 170-230 euro circa nei mercatini ;)

heddie
01-11-2012, 17:03
la parola ai guru.

Fai male a scartare le Ati in questo momento sono piu performanti e meno costose in commercio.
La 7950 va piu di una 660ti e va praticamente come una 670 costa quanto una 660ti e meno di una 670.
Insomma non so cosa scrivono in quel forum ma probabilmente a qualcuno rode che Nvidia a sto giro ha perso.
Ovviamente ti posso confermare che le nvidia vanno benissimo, ma osservando le prestazioni e prezzi sono da sconsigliare.