View Full Version : Windows 8 non rileva più il masterizzatore dvd
Da ieri non mi viene più rilevato il lettore, ne da computer, ne da gestione dispositivi. Da bios viene rilevato e sebbene Windows 8 si pigli qualunque priorità da boot, anche se disabilito il boot da hdd, disattivando i canali sata relativi agli hdd, sono riuscito ad avviare una distribuzione live di Ubuntu. Il masterizzatore quindi funziona. Che proponete di fare? Grazie.
NetmanXP
31-10-2012, 12:20
sei il secondo utente che riporta un problema del genere :mbe: , forse c'è un bug grave in Windows? :(
Intanto hai installato qualcosa di recente? guarda se su ripristino configurazione riesci a recuperarlo, se non erro Win8 è molto avanzato come gestione ripristino.
Start - angolo basso a destra -modifica impostazioni PC -reinizializza.
Però prima prova a scaricarti i drivers del masterizzatore, non si sa mai. :)
sei il secondo utente che riporta un problema del genere :mbe: , forse c'è un bug grave in Windows? :(
Intanto hai installato qualcosa di recente? guarda se su ripristino configurazione riesci a recuperarlo, se non erro Win8 è molto avanzato come gestione ripristino.
Start - angolo basso a destra -modifica impostazioni PC -reinizializza.
Però prima prova a scaricarti i drivers del masterizzatore, non si sa mai. :)Avevo cercato ma senza trovare il thread, non ne avrei aperto un altro altrimenti. In ogni caso, proprio non viene rilevato, non c'è driver che tenga. Stò provando un'altra soluzione.
Nicodemo Timoteo Taddeo
31-10-2012, 12:25
L'ho letto anche da altre parti, eh sì credo ci sia un bel bug nella versione aggiornamento per lo meno, visto che non veniva segnalato nulla del genere da chi aveva installato le versioni scaricabili da MSDN e prima ancora la RP.
Saluti.
1. Run Command Prompt as an Administrator. Type cmd in Windows 8 modern UI and press cltr+shift+enter
2. Type following and say enter
reg.exe add "HKLM\System\CurrentControlSet\Services\atapi\Controller0" /f /v EnumDevice1 /t REG_DWORD /d 0x00000001
3. Reboot the system
Questo pare funzionare.
Nicodemo Timoteo Taddeo
31-10-2012, 12:52
L'ho letto anche da altre parti, eh sì credo ci sia un bel bug nella versione aggiornamento per lo meno, visto che non veniva segnalato nulla del genere da chi aveva installato le versioni scaricabili da MSDN e prima ancora la RP.
Non c'ho preso nemmeno di striscio stavolta :), era invece un problema noto anche nelle release non RTM e la soluzione indicata proprio quella:
http://blogs.technet.com/b/asiasupp/archive/2012/03/22/you-may-experience-that-dvd-drive-is-not-recognized-in-windows-8.aspx
Saluti.
Ragazzi ho anche io lo stesso problema, non riesco a far riconoscere i 2 lettori dvd... uno è interno (matshita) mentre l'altro è esterno (ihas524) con adattatore.
Ho provato il metodo che avete postato prima, ma non va... help me...
blackmonti
01-11-2012, 10:31
Voglio ringraziarvi per l'opportuna soluzione al fastidioso problema:
ho applicato alla lettera le vostre indicazioni seguendo il link e finalmente il master scomparso improvvisamente e' ritornato e sempre funzionante.
Grazie ancora
Ragazzi ho anche io lo stesso problema, non riesco a far riconoscere i 2 lettori dvd... uno è interno (matshita) mentre l'altro è esterno (ihas524) con adattatore.
Ho provato il metodo che avete postato prima, ma non va... help me...
up
AlbertoF
04-11-2012, 21:56
Io ho lo stesso problema.
Ho una MB ASUS P7P55D Deluxe
Posso sapere che MB hai ?
Questo perché ho notato che da poco è uscito un aggiornamento BIOS della MB, esattamente la versione 2101 del 24/ott/2012 (l'ultima è del 17/gen/2011) .. vuoi vedere che dipende quello .....
AlbertoF
04-11-2012, 23:00
Aggiornato il BIOS ... non cambia nulla ....
dave4mame
05-11-2012, 11:01
stesso identico problema... con Windows 7, però.
non ho approfondito (è successo ieri sera sul tardi), ma ho come l'impressione che l'unità sia scomparsa dopo l'aggiornamento dei driver sata Asmedia (da ver 1.3.1 a 1.3.6)
AlbertoF
05-11-2012, 19:07
Con WIN 8 l'ho risolto così : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2516797
taroccando il registro ..... :(
dave4mame
05-11-2012, 20:07
per quanto mi riguarda il problema era effettivamente i drivers ASmedia.
risolto tornando agli 1.3.1 dalla 1.3.8.
non ho le versione intermedie per capire da quale versione generano il problema...
Marcel349
06-11-2012, 18:00
Questo pare funzionare.
Confermo, funziona!
A me il problema è nato con il desktop in firma e Win 8 Pro dopo l'installazione di qualche applicazione...quale in particolare non lo so dire, ma all'inizio il masterizzatore c'era...
AlbertoF
06-11-2012, 18:22
Certo... infatti anch'io ho installato WIN 8 da DVD e dopo un "grappolo" di aggiornamenti è sparito il masterizzatore
Confermo, funziona!
A me il problema è nato con il desktop in firma e Win 8 Pro dopo l'installazione di qualche applicazione...quale in particolare non lo so dire, ma all'inizio il masterizzatore c'era...
a me no! :muro: :cry:
AlbertoF
06-11-2012, 19:00
Su un blog dell'assistenza MS mi hanno suggerito di cambiare porta sata per il masterizzatore e di riavviare.
Il suggerimento viene dal moderatore, cioè un esperto.
A qualcuno è andata bene, ma per quello esterno non so cosa dirti
dave4mame
06-11-2012, 20:34
Su un blog dell'assistenza MS mi hanno suggerito di cambiare porta sata per il masterizzatore e di riavviare.
niente di più facile che funzioni... l'ipotesi e che si passi da una porta sata gestita dal chip "esterno" a quello intel...
AlbertoF
06-11-2012, 22:35
Beh... non sono stati precisi.
Comunque io non scambiato porte SATA, semplicemente "patch-ato" il registro ed ora va.
Ti ringrazio, però sto su notebook...
francesco1919
26-02-2013, 11:24
ciao ragazzi ho fatto una guida semplicissima per risolvere il problema
http://www.youtube.com/watch?v=XclXF29JriI spero di esservi stato di aiuto
magnus45
27-04-2013, 20:36
ciao ragazzi ho fatto una guida semplicissima per risolvere il problema
http://www.youtube.com/watch?v=XclXF29JriI spero di esservi stato di aiuto
Bravo, mi ha risolto il problema ! :D
Race Driver_89
16-11-2014, 02:33
Questo pare funzionare.
Si grazie ho risolto infatti! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.