PDA

View Full Version : Upgrade a Ivy Bridge per Gaming

§l4§h
31-10-2012, 11:28
Salve ragazzi, sto pensando di passare da un i5 750 1156, a ivy bridge e prima di fare danni, volevo un vostro parere.
Questo è quello che avevo in mente:
CPU: Intel i5 3570
Scheda Madre: MSI Z77A - G45
RAM: 8 GB Corsair Vengeance LP 1600 MHz
ALI: Corsair HX650
CASE: Cooler Master Storm Scout

Considerato che l'overclock non mi interessa molto, se non leggerissimo e che in futuro potrei fare uno SLI, che ne pensate?

Mister D
31-10-2012, 11:50
Ciao,
quale sarebbe l'utilizzo del pc?
Perché se fossi in te con il pc in firma che hai cambierei solo la gpu e darei un leggera occata alla cpu tanto da farla arrivare a 3 GHz. Il resto è tutto molto buono ed inoltre io aggiungerei un bel ssd da 128 giga o anche di più. Così il pc diventa nuovo.
Anche perché passare oggi ad Ivy sapendo già che sarà l'ultima cpu su socket 1155 perché il prossimo haswell (che lo danno tra la primavera 2013 e l'estate) avrà un nuovo socket 1150 e probabilmente il successore di haswell rimarrà su quel socket (come hanno fatto con 1155 con Sandy e poi Ivy).
Il tuo pc non è assolutamente da buttare via. Con una bella scheda video recuperi tutto nel gaming e considera che se la prendi AMD potrai fare il crossfire visto che è supportato dalla tua scheda madre. Pensaci

§l4§h
31-10-2012, 11:57
Mmm.... grazie mille per il consiglio!
Interessante la storia del Socket.... ho fatto bene a chiedere prima.
Io un SSD già ce l'ho...

Mister D
31-10-2012, 12:00
Mmm.... grazie mille per il consiglio!
Interessante la storia del Socket.... ho fatto bene a chiedere prima.
Io un SSD già ce l'ho...

Meglio ancora, te l'ho solo consigliato perché non era scritto in firma. Prenditi una bella HD7950/70 e vedi come le prestazioni faranno un salto, poi occi un po' la tua cpu (e guarda che dovresti prendere i 3/3,2 a vcore default se sei fortunato) e ti ritroverai per le mani un pc che può dire ancora degnamente la sua.;)

§l4§h
31-10-2012, 12:07
Grazie mille davvero per i consigli!
Un ultima cosa:
visto che ho un samsung 830 da 128 GB che mi sta un pò strettino come spazio, secondo te è preferibile (considerato il chipset della mia scheda madre) comprarne uno da 256 GB e vendermi il primo (per questione di soldi) oppure comprarne un altro uguale da 128 GB e metterlo in RAID 0 con il primo in previsione di una piattaforma futura con porte SATA3?

Grazie ancora!

Mister D
31-10-2012, 12:20
Grazie mille davvero per i consigli!
Un ultima cosa:
visto che ho un samsung 830 da 128 GB che mi sta un pò strettino come spazio, secondo te è preferibile (considerato il chipset della mia scheda madre) comprarne uno da 256 GB e vendermi il primo (per questione di soldi) oppure comprarne un altro uguale da 128 GB e metterlo in RAID 0 con il primo in previsione di una piattaforma futura con porte SATA3?

Grazie ancora!

Allora il RAID0 è vero che aumenta le prestazioni ma dividendo il file system su i dischi presenti diminuisci con proporzionalità inversa l'affidabilità del sistema. Mi spiego meglio. Se il tuo dischio ha un MTBF (minimum time before failure, minimo tempo prima di un guasto) da 1 milione di ore, un sistema RAID0 composto da 2 dischi ha un MTBF pari al MTBF più basso dei dischi diviso il numero dei dischi, per cui avendo 2 dischi da 1 milione di ore diventa da 500.000 ore e se fossero 3 o 4 diventerebbe ancora più rischioso. Di solito il raid0 deve essere implementato con la consapevolezza che i dati che staranno sopra questo volume o sono poco importanti (per es temporanei di progetti in corso) o gli viene fatto un back-up costante in modo da evitare problemi.
Il mio consiglio è che sia più semplice comprare il ssd da 256 e rivendere quello da 128.

§l4§h
31-10-2012, 12:22
Grazie ancora!
;)