View Full Version : Gestione delle eccezioni java
gaiapuffo
31-10-2012, 11:26
Ciao avevo un domanda riguardo il try e catch se io ho un blocco che provo ad esempio l'eccezzione puffo
try{testo}
catch(puffo){
testo}
testo
Ho che se non metto il finally viene fatto solo il catch e poi termina il mio programma?Se inoltre faccio
try{testo}//causa eccezione puffo
catch(pluto){testo}
finaly1{test}
catch(puffo){testo}
finally2{testo}
Ho che viene saltato catch pluto si fa catch puffo e poi si riparte da finally 2?
Allora sono un pò arruginito al riguardo quindi in caso altri possono confermare. Comunque il blocco finally viene eseguito alla fine qualunque sia l'esito del try, ne consegue che non c'è nessun legame tra il finally e il catch e quindi può esistere solo un blocco finally nel flusso stesso. Quello che puoi fare è mettere più catch per un solo try (se al suo interno possono essere sollevate più funzioni), in ogni caso alla fine puoi aggiungere un solo finally.
;)
gaiapuffo
31-10-2012, 12:16
ma se non metto finally e viene eseguito il catch il programma prosegue o si ferma?
Il finally viene eseguito sempre e comunque :sisi:
wingman87
31-10-2012, 13:59
ma se non metto finally e viene eseguito il catch il programma prosegue o si ferma?
Prosegue, a meno che nel catch non viene lanciata un'altra eccezione non gestita.
Ma io a che diavolo di domanda ho risposto? Devo ricordarmi d'ora in poi di non rispondere appena sveglio. Poi con la faccina che non esiste :D
banryu79
31-10-2012, 16:00
@gaiapuffo
Questo tutorial (http://docs.oracle.com/javase/tutorial/essential/exceptions/index.html) potrebbe esserti utile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.