View Full Version : Vedere HD NTFS da Linux
Ciao, io ho un computer con due hd: su uno ho win2000 e file system NTFS, e su l'altro ho Linux Mandrake 8.2 con FS ext3. Quando sono su linux, non riesco a leggere i dati che ho sull'hard disk ntfs, quello di win, mentre quando sono su win con un programmino riesco a leggere i dati che ho sull'hd nel quale ho installato linux.......
visto che a quanto vedo, non fa il mounting automatico delle partizioni ntfs, esiste qualche procedura manuale per fare il mouting del suddetto hd? ho provato a modificare il file FSTAB ma senza successo.... mi sarebbe molto molto utile in quanto potrei migrare quasi definitivamente al pinguino, riuscendo a leggere anche tutti i file che ho su win.
grazie a tutti
angelo
se non sbaglio è "mont -t ntfs"
cmq man mount è il tuo caso! ;)
rejected
06-05-2002, 00:00
Come scritto nel post sopra
mount -t ntfs DEV_POSITION MOUNT_POINT
io,per esempio,eseguo:
mount -t ntfs /dev/hdc1 /mnt/win_xp
per montare la prima partizione del III disco (la "c" indica il III disco),formattato in ntfs, nella directory /mnt/win_xp (mkdir /mnt/win_xp , se questa directory non esiste).
rejected
e che programma usi sotto win2k per vedere ext3?
grazie TaiGeR
ciao, grazie x i consigli...purtroppo però temo di non venirne a capo, ho fatto man mount, e da qualche parte ho letto la lista dei file system supportati.....e ntfs non c'era:(
cmq da win2k a linux uso Explore2fs, questa è la homepage:
http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/
ciao ciao
probabilmente non è compilato ne statisticamente nel kernel ne come modulo, il supporto per ntfs.
ricordo che cmq è bene solo leggere da ntfs e non scrivere...
Originariamente inviato da HLM
[B]probabilmente non è compilato ne statisticamente nel kernel ne come modulo, il supporto per ntfs.
si può compilare solo come modulo!
per vedere NTFS è necessario compilare il modulo apposito, è consentito l'accesso solo in lettura e io consiglierei sembre di usare una delle ultime versioni del kernel, perchè è in continuo sviluppo il modulo di accesso a NTFS.
a quel punto lo metti nell' FSTAB come una normale partizione DOS e vai!
TaiGeR
Originariamente inviato da Solero
[B]
si può compilare solo come modulo!
hai ragione :o
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.