PDA

View Full Version : Samsung Serie 5 - NP530U3C-A03IT

Nativoz
30-10-2012, 23:15
Ciao,
mi è appena arrivato questo ultrabook. Tutto ok, nel senso è esattamente quel che mi serve, ma ho qualche dubbio sulla fequenza della ram;

Il processore è un ivy bridge i5 3317 a 1,7 e con ram ddr3 1600, ma usando cpuid vedo che la frequenza della ram è fissa a 665. è un taglio di frequenza voluto per aumentare la durata della batteria?

Dominioincontrastato
31-10-2012, 10:12
tale valore va raddoppiato, quello è il clock effettivo, il valore nominale diventa 1333. Sempre in cpu id c'è il tab memory, posta la stringa del nome ram

Nativoz
31-10-2012, 13:27
Sì, lo so che va raddoppiato, infatti dovrebbe essere 800 invece è solo 666. Scusa se mi sono espresso male.
la ram è una corsair da 1600 mhz part nimber CMSX8GX3M1A1600C10
Pensi che venga rilevato in maniera errata il tipo di memoria che ho installato o è così per aumentare la durata della batteria?
grazie

Nativoz
31-10-2012, 17:33
ho aggiornato il Bios ma la RAM gira sempre a 666.
Per oggi va anche bene visto che è la notte di Halloween, ma domani preferirei andasse a 800 :muro:

Nativoz
03-11-2012, 00:58
Oggi samsung ha risposto dicendo che è normale vada a 1333(666).

Allora perchè sul sito dicono che il mio modello ha DDR1600 (800)???

http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/ultra-portable/NP530U3C-A03IT-spec

mi aiutate a capire?

Nativoz
17-11-2012, 19:16
Solo io ho questo modello?:mbe:

Il problema della ram è stato risolto cambiando banco di ram. Ora va a 800 come da specifiche.

Il calvario peró sembra non essere finito. Ieri mattina la wireless ha smesso di funzionare mentre stavo navigando in internet. Nessun aggiornamento o installazione di programmi in concomitanza con la perdita di segnale.
In patica la scheda riulta attiva, ma non vede nessun AP.

Ho pensato comunque iniialmente ad un difetto softeare, per cui ho provato a far partire una live aggiornata di linux, ma stesso comportamento. La sveda è attiva ma non vede la wireless.

Come ultima prova ho ripristinato l'immagine di default del pc e la wireless comunque non funziona.

Se lo mando in assistenza minimo me lo tengono un mese. Mi sa ce mi onviene provare a sistemarlo da solo, magari si è solo staccata l'antenna interna.

Però che sfig@

emish89
18-11-2012, 10:11
Solo io ho questo modello?:mbe:

Il problema della ram è stato risolto cambiando banco di ram. Ora va a 800 come da specifiche.

Il calvario peró sembra non essere finito. Ieri mattina la wireless ha smesso di funzionare mentre stavo navigando in internet. Nessun aggiornamento o installazione di programmi in concomitanza con la perdita di segnale.
In patica la scheda riulta attiva, ma non vede nessun AP.

Ho pensato comunque iniialmente ad un difetto softeare, per cui ho provato a far partire una live aggiornata di linux, ma stesso comportamento. La sveda è attiva ma non vede la wireless.

Come ultima prova ho ripristinato l'immagine di default del pc e la wireless comunque non funziona.

Se lo mando in assistenza minimo me lo tengono un mese. Mi sa ce mi onviene provare a sistemarlo da solo, magari si è solo staccata l'antenna interna.

Però che sfig@

che sfiga per davvero! comunque per il wireless, non è che c'è un interruttore (fisico oppure via combinazione di tasti) che hai premuto per sbaglio e ha disabilitato la scheda? so che può sembrare una cosa stupida ma a me era successo col bluetooth :)

Nativoz
22-11-2012, 01:16
Magari ci fosse l'interruttore. Lo ho cercato bene, ma nulla... Si accende solo con una combinazione di tasti.
Venerdì lo porto in riparazione in un centro che mi hanno segnalato da samsung. spero che non mi facciano aspettare tanto.

Nativoz
05-01-2013, 09:49
... aggiorno dicendo che, a suo tempo, lo ho portato in un centro samsung e in una settimana lo hanno riparato.

Ora vorrei qualche parere sul touchpad perchè mi trovo malino. solitamente erano più sensibili al tocco(almeno confrontandolo coi portatili che ho avuto in passato). qui spesso non mi prende il tocco, tanto che mi sa dovrò affiancarlo ad un mini mouse.