View Full Version : OC Phenom XII 945 BE: consigli?
Salve ragazzi
Ho appena fatto uno stress test del mio processore, montato su una AsRock970 Pro3: http://i.imgur.com/OVPB0.png
Dite che riuscirei ad OC senza troppi problemi?
Se si, come?
Mi sapreste consigliare quali valori modificare nel BIOS e come?
Grazie mille ;)
EDIT: ho toppato il titolo del topic, il mio è un Phenom II X4 965 BE
Dimenticavo, la ram è la seguente:
8GB (2x4) DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHZ CL9
Biffo_The_Cat
30-10-2012, 21:47
Per cominciare ti consiglio di dare un'occhiata qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678
Saluti
Per cominciare ti consiglio di dare un'occhiata qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678
Saluti
Grazie mille ^^
Non vorrei dire una boiata, ma il 945 BE non esiste! I modelli BE sono Black Edition, ed hanno il moltiplicatore sbloccato sia verso il basso che verso l'alto..... il 945 ha il moltiplicatore sbloccato solo verso il basso!
Non vorrei dire una boiata, ma il 945 BE non esiste! I modelli BE sono Black Edition, ed hanno il moltiplicatore sbloccato sia verso il basso che verso l'alto..... il 945 ha il moltiplicatore sbloccato solo verso il basso!
Mi sto rincoglionendo, è chiaro :doh:
Perdonate il refuso, è ovviamente un 965 BE :D
Dovresti riuscire a portarlo sui 3.8 in tutta tranquillità, io ti consiglio di mantenere il nb a default e provare questa frequenza anche con v-core a default, con 2 ore di prime, se regge passerei al daily per vedere se sei realmente RS, se dopo 2-3 settimane di uso non hai problemi puoi considerarti a posto.
Ovviamente occhio alle temp, mai superare i 60 gradi nemmeno sotto stress.
Viste le temperature odierne dovresti stare sui 50 in full con un buon dissì.
Se vuoi osare di più 3.9-4.0 puoi benissimo utilizzare lo stesso criterio ma in questo caso è quasi matematico l'aumento del v-core.
Grizlod®
31-10-2012, 12:17
Io ti consiglio di overclockare pure il CPU-NB ( che nei BE è sbloccato), in modo da far arrivare più dati dalla RAM di sistema. Se lo lasci a default, strozza troppo...
Per farti un esempio, è come se su un 125cc elaborato, monti un carburatore da 32 di diametro (la RAM), ma lasci il collettore d'aspirazione di un 19 :D
Riguardo le temperature, imo puoi stare tranquillo sino a 70° C.
Dovresti riuscire a portarlo sui 3.8 in tutta tranquillità, io ti consiglio di mantenere il nb a default e provare questa frequenza anche con v-core a default, con 2 ore di prime, se regge passerei al daily per vedere se sei realmente RS, se dopo 2-3 settimane di uso non hai problemi puoi considerarti a posto.
Ovviamente occhio alle temp, mai superare i 60 gradi nemmeno sotto stress.
Viste le temperature odierne dovresti stare sui 50 in full con un buon dissì.
Se vuoi osare di più 3.9-4.0 puoi benissimo utilizzare lo stesso criterio ma in questo caso è quasi matematico l'aumento del v-core.
Ho provato con 3.8 e dopo neanche un'ora di Lynx (full stress) è crashato.
Le temperature erano attorno ai 69-69 gradi.
Grizlod®
31-10-2012, 12:27
A 3.8 GHz è quasi impossibile regga con vcore default...
Ho provato con 3.8 e dopo neanche un'ora di Lynx (full stress) è crashato.
Le temperature erano attorno ai 69-69 gradi.
A me reggeva a v-core default a 3.7 ghz, ma le temp sono troppo troppo alte, AMD consiglia di non superare i 62 gradi, che dissì hai?
A 3.8 GHz è quasi impossibile regga con vcore default...
A default è già abbastanza alto di voltaggio di suo, riguardo al NB non lo consiglio perchè, provando, in termini di performance non si guadagna quasi nulla e rischi maggiormente non avendo quest'ultimo nessuna protezione in caso di temperature eccessive come ha invece il core della cpu.
A me reggeva a v-core default a 3.7 ghz, ma le temp sono troppo troppo alte, AMD consiglia di non superare i 62 gradi, che dissì hai?
Quello di stock :stordita:
A questo punto proverei con 3.6 ma non so se in termini di gaming avrei veramente dei vantaggi, con "solo" 200MHZ in più.
Quello di stock :stordita:
A questo punto proverei con 3.6 ma non so se in termini di gaming avrei veramente dei vantaggi, con "solo" 200MHZ in più.
Il mio da 3.2 andava a 3.8 senza toccare il v-core, sarà stato fortunato, da me erano 600 mhz che qualcosa facevano.
Il mio da 3.2 andava a 3.8 senza toccare il v-core, sarà stato fortunato, da me erano 600 mhz che qualcosa facevano.
Io il mio 555@X4 stava a vcore default (per l'X2 però :asd: ) a 3,6.........lieve overvolt per i 3,8.............NB a 2400...........
Con il dissipatore stock di AMD è dura salire rock solid......per non parlare del fatto che manco ha le heat pipe (mi pare li abbiano messi dai Thuban.....).
Spendi 25 euri in un coolermaster Hyper 212 Plus o simili, saranno i migliori 25 euri spesi ;)
Grizlod®
31-10-2012, 18:59
A default è già abbastanza alto di voltaggio di suo, riguardo al NB non lo consiglio perchè, provando, in termini di performance non si guadagna quasi nulla e rischi maggiormente non avendo quest'ultimo nessuna protezione in caso di temperature eccessive come ha invece il core della cpu.Considerato il dissy stock, cmq dovrà considerare il clock del processore, ma, parlando in generale un OC del NB a 2.4 GHz, non apporta nessun pericolo di sorta e senza bisogno di protezioni hardware.
Poi vabbe...ci sono diverse scuole di pensiero in proposito.
Certo imo un Black Edition, va occato in "toto"...
tecno789
31-10-2012, 19:05
sicuramente con vcore default riesci a prendere i 3.6 , comunque se vai nella discussione apposita per l'overclock degli amd k10 trovi una miriade di storie sul 965 e cercando bene trovi anche i settaggi
Anche il mio tiene i 3,8 a vcore default, ma oltre alla bontà della cpu dipende dal vcore, quindi da quanto amd é stata "larga" e dalla mobo (con una mobo che droppa molto si salirà meno) e dalla temp raggiunta, più la temp rimane bassa (almeno sotto i 55°) e più é facile rimanere stabili senza alzare il vcore.
Quoto Grizlod® per l'oc dell'nb.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.