PDA

View Full Version : Sdoppiatore LAN? Sniffer

lellalorella
30-10-2012, 18:38
In una rete ho notato questo: http://www.thesoundcomputer.net/immagini/COMPONENTI%20DI%20RETE/big/sdoppiatore_per_reti.jpg

sembra uno sdoppiatore. Potrebbe essere utilizzato per lo sniffaggio?
Grazie

Dumah Brazorf
30-10-2012, 18:45
No niente del genere.
Ti evita di dover usare uno switch ethernet per una sola porta in più a patto di rinunciare alla rete gigabit.
Dove ce n'è uno deve essercene un'altro dall'altra parte del cavo singolo.

DooM1
30-10-2012, 18:47
Non è uno sdoppiatore, è un cable economizer, e si usano a coppia.
Ne metti uno all'inizio di un cavo, e poi un altro alla fine del cavo.
In questo modo ottieni, con 1 cavo di rete, 2 canali da 100Mbps.
Funziona perché, un cavo ethernet ha 4 coppie, mentre un canale da 100Mbps utilizza solo 2 coppie, le altre 2 rimangono inutilizzate.
Questo adattatore permette di utilizzare le altre 2 coppie per avere un altro canale da 100Mbps.

Si chiama cable economizer perché è pensato per evitare di dover passare un altro cavo; naturalmente parlo di passare un altro cavo che segua lo stesso identico percorso dell'originario.

Tutto ciò per dire che sono 2 canali separati. Se da una di quelle 2 prese stanno passando dei dati, dall'altra presa non puoi vederli, sono fisicamente separate, come fossero due cavi di rete.

Naturalmente io mi riferisco a quello della foto, se poi qualcuno per sniffare ha inventato uno sdoppiatore come l'avevi inteso tu, solo analizzandolo di persona si può capire, per quanto ormai, ci siano anche altri metodi software per sniffare.
Comunque non è una cosa che ho mai fatto, e non so essere più preciso :D

lellalorella
30-10-2012, 19:05
Bene, grazie a tutti per le risposte
ciao