View Full Version : Problema Inspiron 1564 si spegne
SuperBubbleBobble
30-10-2012, 17:08
Ciao a tutti
ho un problema con un Notebook Inspiron 1564 che se lasciato su Bios o affini (es self-test, diagnostic tool, ecc.) si spegne da solo dopo circa 5 minuti, mentre se si entra in Windows7 poi puoi lasciarlo acceso infinito e non succede nulla!
Beh a dire il vero mentre scrivevo si è spento per la 1a volta mentre era su Win7... ma era acceso da 2 ore e mezza.
E un paio di volte si è spento pure all'accensione del pc, mentre stava bootando Windows.
Comunque il problema principale è che così non si riesce a riformattare perchè il pc si spegne alla scritta "windows is loading files"!
idem con un DVD o una chiavetta: si spegne in fase di setup, appunto dopo circa 5 minuti...
Infatti ho provato con 2 diversi DVD di Win7 (mentre partedmagic invece funzia e resta acceso una volta loggati, quindi una distro live linux leggera e caricata in ram non crea problemi) e il risultato è lo stesso: caricando i files poi si spegne.
D'altronde si spegne anche senza far nulla, basta lasciarlo acceso sul bios.
Pero' mi si è spento da Windows7 pure 1 volta. Forse è la CPU che scalda troppo?
- provato collegato solo con l'alimentatore (senza batteria inserita), nada
- provato a cambiare batteria BIOS (con una usata ma diversa), nada
- provato a smontarlo e pulirlo un po', nada
ps: ovviamente è fuori garanzia...
Ciao e grazie per un eventuale aiuto!
Dominioincontrastato
30-10-2012, 21:22
per quanto il tempo di spegnimento è variabile, non è che per caso polvere o sporcizia ostruisce la ventola e il raffreddamento?
SuperBubbleBobble
31-10-2012, 08:52
per quanto il tempo di spegnimento è variabile, non è che per caso polvere o sporcizia ostruisce la ventola e il raffreddamento?
no ho pulito con tanto di aspirapolvere la ventola...
faccio una prova con una batteria CMOS nuova
Dominioincontrastato
31-10-2012, 11:05
visto che i dell hanno diagnostica integrata, hai provato a fare test su hd e ram che non avessero qualche problema?
SuperBubbleBobble
31-10-2012, 12:07
visto che i dell hanno diagnostica integrata, hai provato a fare test su hd e ram che non avessero qualche problema?
si e li passa finchè poi il pc si spegne dopo 5 minuti...
Dominioincontrastato
31-10-2012, 12:40
quindi sarebbe anche impossibile riuscire capire quale sia la causa. Al giorno d'oggi raro che una ram si rompa, prova un banco di ram alla volta
SuperBubbleBobble
02-11-2012, 10:45
quindi sarebbe anche impossibile riuscire capire quale sia la causa. Al giorno d'oggi raro che una ram si rompa, prova un banco di ram alla volta
ho provato, non dipende dalla ram.
mi torna il dubbio sia la ventola... o meglio si sia bloccata la ventola pulendola (usato aria compressa)!
prima faceva abbastanza rumore e ora 0 rumore (pensavo grazie alla pulizia effettuata), sembra sia ferma ma non riesco a capire se lo sia oppure no
però fosse così, perchè nel bios il pc si spegne dopo 5 minuti mentre loggato in windows resta acceso 1 ora? dovrebbe essere il contrario, a meno che il bios non "riscaldi" di più di windows, il che mi sembra inverosimile.
Dominioincontrastato
02-11-2012, 12:23
Non vorrei dire una cavolata ma a bios i core, il clock e il voltaggio, rimangono a palla, diciamo che il bios non "gestisce" il risparmio energetico come fanno i driver di windows, se sai come si fa a smontare il pc puoi provare a aprire e vedere stato della polvere e com'è messa anche la pasta termica
per controllare ventole e temperature usa questo programma
http://www.diefer.de/i8kfan/
non so se va, non è più supportato da molto tempo ma potrebbe funzionare
SuperBubbleBobble
02-11-2012, 13:42
http://www.diefer.de/i8kfan/
non so se va, non è più supportato da molto tempo ma potrebbe funzionare
ora non posso più perchè nel tentativo di riformattare mi si è bloccata a metà una installazione di windows e non c'è verso di riformattare da 0 perchè il pc si spegne.
Cmq poco prima ne avevo provato uno simile, quello linkato da te su Win7 64bit nn va, e il sw mi segnava temperature nella norma e la ventola funzionante.
Però mi sa che anche se la vedeva funzionante era un "placebo", infatti aumentando manualmente la velocità della ventola non sentivo alcun cambiamento, nè udibile nè tangibile con mano.
In definitiva io restringerei i sintomi a:
- problema della scheda madre
- ventola morta
- batteria CMOS da sostituire
ora l'ultimo caso lo risolvo a breve, e nel caso la batteria non risolva chiamo la Dell e glielo spedisco.
Infatti ho un'estensione di garanzia che mi dovrebbe ripagare il 90% dell'intervento escluse le spese postali... meglio di nulla!
Grazie cmq per i tentativi di aiuto! :)
Dominioincontrastato
02-11-2012, 13:56
azz windows mezzo sputtanato, se hai un altro pc crea una penna usb scarcando questo file
http://www.dell.com/support/drivers/it/it/itdhs1/DriverDetails/Product/inspiron-1564?driverId=317K0&osCode=W764&fileId=2731093991
e li nel custom test c'è anche un test relativo alla fan. Questi test sono diversi rispetto a quelli precaricati nel bios
Per il discorso garanzia, parliamone lo hai preso da mediaworld pagando l'estensione di garanzia. ovviamente da loro? Per prima cosa sotto il pc hai il service tag su un etichetta, 7 caratteri lo sbatti qua
http://support.euro.dell.com/support/topics/topic.aspx/emea/shared/support/my_systems_info/it/details?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&~ck=anavml
e vedi se salta fuori garanzia residua Dell, ho un parente che ha il tuo stesso pc ed era uscito di fabbrica con 27 mesi di garanzia residua. Considera che molto probabilmente se fai la riparazione con la loro estensione, il rimborso se non sbaglio avviene con buoni da spendere nel negozio, no money...........
SuperBubbleBobble
20-11-2012, 10:12
grazie @Dominioincontrastato
ho cmq risolto: era la ventola da sostituire (con chip e tutto)
> 186.00€ ivati di cui mondial assistance dovrebbe rimborsare il 90% dell'imponibile in "cash" :sperem:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.