PDA

View Full Version : Cambiare hard disk notebook packard bell

_kenshiro89_
30-10-2012, 16:50
Salve a tutti, causa ottura hard disk lo devo cambiare, volevo sapere qualli parametri devo quardare quanto compro un hard disk nuovo???

E poi anche se è possibile fare una copia dell'intero sistema su un hard dsk esterno per poi copiarlo su quello nuovo, cosi almeno mi evito la spesa di dover comprare anche il sistema a parte.....

il mio pc è questo http://notebook.chapaki.com/scheda-tecnica-e-prezzi-easynote-tm85-jo-301it-di-packard-bell.html

Grazie in anticipo dell'aiuto..

HoFattoSoloCosi
30-10-2012, 18:00
Se guardi il link che hai postato alla voce "MEMORIA DI MASSA" dice che l'hard disk che monti è SATA II, ma l'interfaccia del PC è SATA I (a seconda della sigla cambia la velocità massima di trasferimento dei dati, I : 1,5Gbit, II : 3Gbit, III : 6Gbit <- teoriche eh) quindi puoi prendere un qualsiasi hard disk, da SATA I a III perché sono formati retro-compatibili quindi vanno bene tutti!!

La dimensione è quella standard da 2,5'' (pollici) e non ci sono tanti limiti. Puoi prendere il formato che preferisci, da 500Gb come quello che hai attualmente, ma anche di capacità maggiore se vuoi.

Il numero di giri (5400giri per quello che monti adesso) può anche essere più alto, infatti ci sono anche da 7200giri, il che ti consentirà di velocizzare lo spostamento dei dati.

Per portare un hard disk da interno ad esterno esistono sia box che cavi specifici, ma se hai detto che è rotto non so cosa riuscirai a recuperare..che tipo di rottura hai subito??

_kenshiro89_
30-10-2012, 19:03
Grazie per aver risposto, la rottura è un po strana, perché in pratica hard disk non riesce avviarsi con pc freddo, ma una volta che si scalda un po si avvia senza problemi, ovviamente fa uno strano ronzio quando tenta di avviarsi....

Comunque ecco un video del problema in questione

https://www.youtube.com/watch?v=m8P1FZ8FmvQ

il video e proprio del mio pc, questo problema lo fa per incirca 3-4 minuti e poi si avvia, ovviamente una volta avviato posso spegnerlo e riaccenderlo e non fa nessun problema, succede solo a pc freddo, comunque sono arrivato alla conclusione che il problema è l'hard disk....

Per quanto riguarda l'hard disk da comprare, volevo sapere se prendendone uno da 7200rpm poi posso avere problemi di alimentazione per l'hard disk in questione???

HoFattoSoloCosi
30-10-2012, 19:12
No mettere un hard disk da 7200 giri su un portatile che supporta SATA I non comporta nessun tipo di problema..gli hard disk hanno la stessa alimentazione. Anzi io ti consiglio proprio di mettere un 7200 perché socì visto che sei limitato dal SATA I che è un interfaccia vecchia, almeno recuperi un po' con un hard disk performante! (Non spendere cifre astronomiche per hard disk da 10000 giri o SATA III perchè non ne vale la pena, non li sfrutteresti proprio!!)

Per il video, è un po' inquietante in effetti O.o il disco soffre molto di sicuro..chissà quanto durerà in un box esterno...

Comunque non è molto chiaro il discorso di avvio a caldo o a freddo, è sicuramente un guasto curioso quello che "dopo un po' va" :mbe:

_kenshiro89_
30-10-2012, 19:38
Eh si, me lo hanno detto in molti che il problema è un po strano....

Che marca mi consigli per l'hard disk?????

HoFattoSoloCosi
30-10-2012, 22:00
Io ho sempre avuto (di fabbrica) Hitachi nei miei portatili...e li ho sempre prontamente sostituiti con hard disk migliori :D

Io personalmente sono patito per i Western Digital, perché sono molto affidabili e in genere durano molto bene nel tempo, così non c'è il rischio da un giorno all'altro di perdere i dati.

Se vuoi spendere poco Hitachi e Fujitsu sono quelli più a buon mercato ma le prestazioni vanno di pari passo.

Lascia perdere gli SSD, che anche se oggi come oggi costano relativamente poco, non li sfrutteresti minimamente, quindi avresti le stesse prestazioni di un 7200giri ma pagandolo 3 volte e avendo 1/5 dello spazio!

Personalmente direi di orientarsi su prodotti come:

http://www.amazon.com/Scorpio-Black-Cache-Mobile-WD5000BPKT/dp/B004LR1RPK

http://www.amazon.com/Western-Digital-Black-Cache-Notebook/dp/B001CO3EKQ

Sono entrambi dei 7200 giri e se aspetti un offerta te li porti a casa con 50€ o meno (43€ l'ha pagato un mio amico una settimana fa, quello da 500Gb)

_kenshiro89_
31-10-2012, 23:03
Ho preso un Samsung da 500 GB, era l'unico che ho trovato in giro...

Comunque proprio a farlo apposta era un western digital (l'ho visto oggi quando lo sostituito) e mi è dura incirca un'anno...

però quando lo levato gli ho dato una picolla botta e per curiosità poi lo rimesso nel pc è mi è partito al primo colpo:eek: , però credo che sia solo questione di tempo prima che si sfasci del tutto..

HoFattoSoloCosi
01-11-2012, 01:28
Ok tienici aggiornati sugli sviluppi allora, comunque ogni marca ha i suoi modelli più o meno fortunati, e poi dipende molto anche dalla storia del pezzo..magari il tuo ha involontariamente ricevuto sollecitazioni/vibrazioni/colpi che lo hanno portato a rovinarsi in fretta, o più semplicemente è un pezzo che di fabbrica è più sfortunato di altri...ma questo non lo sapremo mai :D

Vediamo come ti trovi con il Samsung..5400giri o 7200??

_kenshiro89_
01-11-2012, 08:59
5400:(, ho trovato solo quello, e poi oggi devo partire via per il lavoro e mi serviva assolutamente, altrimenti lo ordinavo su amazon e aspettavo....

Comunque Samsung come marca per hard disk come la ritieni, affidabile o solamente buona????

Comunque mi sono accorto che è un pochettino più rumoroso del western digital che avevo prima se messo sotto sforzo.....

Un'ultima cosa, sono riuscito a copiare l'intero vecchio hard disk nel quello nuovo, cosi mi sono evitato lo sbattimento di dover installare di nuovo tutti i programmi, e la cosa bella è che non lo fatto con i programmi appositi che consentono di clonare il proprio hard disk come acronis true image o easy disk copy (lo provati tutti è due ma dopo la creazione il sistema diventava lento e dava spesso problemi durante l'accensione), invece lo fatto con opzione apposita che c'e nel panello del controllo (crea un'immagine del sistema) presente nei windows 7, e devo dire che oltre a essere molto più veloce dei programmi citati poco più su, e anche più affidabile visto che dopo l'operazione il pc è veloce come prima senza nessun problema....

HoFattoSoloCosi
01-11-2012, 09:36
Si condivido, Win 7 e Win 8 sono entrambi sistemi progettati con la testa, e hanno tantissime features e programmi che evitano spesso di installare programmi esterni..e spesso come tu stesso riporti sono anche più efficienti :D

Comunque Samsung è una buona marca di Hard disk! Il fatto è questo, ci sono marche specializzate in un certo tipo di target, ci sono quelle che fanno SOLO hard disk, e ci sono quelle che fanno un po' di tutto. Diciamo che samsung fa proprio di tutto, dai portatili, ai televisori, ai telefoni, e così via..così come Hitachi, Toshiba e tante altre..se prendi una marca come WD sai che siccome fa solo dischi rigidi (e dintorni), la qualità sarà molto, molto alta, così come la scelta di prodotti, che è maggiore! OVVIAMENTE IMHO

Detto questo Samsung fa prodotti affidabili ed è un colosso dell'elettronica, quindi stai tranquillo che va bene :)