PDA

View Full Version : [HELP] Pc nuovo si spegne e non si riaccende


ayami
30-10-2012, 13:33
PC nuovo:

- Mobo ASrock Z77 PRO4-M
- Cpu Intel i5 3550
- Ram 16 gb Corsair
- VGA ASUS Gtx 550i
- PSU Be Quiet L8 530W

- recuperati HDD (SSD Corsair) e DVD

Installo Win7 senza problemi, installo driver... tutto ok.
Dopo un po' il pc si spegne senza motivo apparente e non si accende se non aspettando un bel po' di tempo (va in protezione?).
Al riavvio riuscito è come se non riconoscesse le schede video (vga+integrata).

Hardware difettoso? :confused:

HoFattoSoloCosi
30-10-2012, 15:38
Prima di tutto, il computer è assemblato o è di fabbrica?

Da come è descritto, una delle varie cause può essere una cattiva dissipazione del calore, e allora potrebbe essere colpa sia della scheda video che del processore.

Il tempo di attesa è dovuto alla necessità di raffreddarsi dei componenti. I due dissipatori e relativa pasta termica sono montati correttamente??

ayami
30-10-2012, 20:03
il pc l'ho montato io con sistema a liquido... le temperature non superano i 30 gradi...

i problemi li ho avuti con win7... ora sono con ubuntu e per adesso sembra funzionare senza problemi...

ad ogni modo se non è la temperatura, cosa può essere? capisco dei freeze ma non mi era mai capitato che si spegnesse e andasse in protezione... magari qualche sensore con win sclera?

userò per adesso solo ubuntu e farò sapere.

HoFattoSoloCosi
30-10-2012, 22:13
In genere siccome linux è molto più parco nelle risorse, quando i problemi spariscono con linux è proprio per le temperature..però è assai improbabile visto il sistema che hai montato.

Un sensore della scheda madre sbarellato mi sembra altrettanto improbabile..se fosse difettoso si dovrebbe spegnere anche con ubuntu, e invece non succede.
Le temperature sono mostrate anche nel BIOS. Prova ad accedervi e controllare cosa dice, magari li segna almeno una temperatura anomala e avremmo già un pista da seguire.

Siccome il PC è nuovo dovremmo appurare se tutti i componenti sono installati correttamente, controlla i cavi e vedi se il sistema perde liquido o non raffredda correttamente alcuni componenti. Non si può mai escludere niente.

Per quanto riguarda win 7 potrebbero esserci problemi di driver, o firmware. Hai installato tutti i software necessari al funzionamento dei tuoi componenti? Prova ad entrare in modalità protetta e vedere se il PC si spegne ancora o se invece rimane acceso.

ayami
30-10-2012, 22:18
proverò ad incrociare i dati della temperatura da OS e da BIOS.

i driver sono stati installati tutti (quelli della mobo da cd installazione), ma ora che mi ci fai pensare non trovava i driver ACPI... non vorrei fosse quello il problema...

ad ogni modo testerò per qualche giorno con ubuntu e in caso proverò ad installare win8...

intanto grazie :D

edit: le temperature del sistema operativo e del bios coincidono.

HoFattoSoloCosi
30-10-2012, 22:32
Ok il controllo incrociato è sempre bene farlo.

Per i Driver ACPI dovrebbe bastare inserire il CD d'installazione della scheda madre e fr partire la procedura guidata di riconoscimento dei drivers..o l'hai già fatto e non è servito?

ayami
31-10-2012, 07:54
al primo riavvio avevo inserito il cd e installato tutti i drivers della mobo...

HoFattoSoloCosi
31-10-2012, 09:52
Ok..hai provato ad entrare in modalità provvisoria??

ayami
31-10-2012, 10:07
no, prima voglio provare per qualche giorno a testare il sistema solo con linux, poi cmq installerò win8 pulito.

HoFattoSoloCosi
31-10-2012, 10:12
Ok tienici informati allora, comunque strano che sia solo un problema di win 7. In ogni caso spero che installano Win 8 tu risolva!

ayami
05-11-2012, 15:16
allora... in questi giorni c'ho smanettato sopra e sembra che il problema fossero le due schede video (integrata e vga) - si vede che con i driver installati andavano in conflitto, ossia ho disattivato l'opzione "virtu" nel BIOS.

ora va tutto bene, nessun problema - siccome è la prima volta che uso una Mobo con vga integrata pensavo bastasse scegliere quale usare e buonanotte... vabbè basta risolvere :)