PDA

View Full Version : DISTRIBUZIONE LINEE PCI-E


Zorthecus
30-10-2012, 13:30
Buongiorno a tutti,
innanzitutto grazie per il lavoro che fate, nei VS forum trovo sempre spunto e soluzioni per risolvere problematiche di natura informatica.
Premetto che non sono un tecnico ma un "utente finale": sono oggi a chiedere chiarimenti in merito all' oggetto.

Sono in possesso di MSI 790FX-GD70 e dalle specifiche del produttore si evince che la scheda possiete 36 linee fisiche da distribuire (in automatico) alle porte PCI-E.
Le porte sono 4 lunghe e 1 corta: la 1° e la 3° supportano la tecnologia CF a 16x mentre la 2° e la 4° lavorano a 8x.
Esiste una porta corta che lavora a 4x ma che risulta inutilizzabile essendo coperta dalla scheda video (ne ho due in CF HD4870 montate appunto sulla 1° e la 3° porta).
Visto che la scheda non supporta la tecnologia USB3.0 e il SATA III ho trovato un modulo dal produttore (Star-USB3/SATA6) che è ottimo per implemetare ed aggiornare la scheda, ma chiede lo slot PCI-E 4x.

Mi chiedo dunque se posso montare la scheda su uno slot lungo essendo come già detto impossibile installare su quello corto e se perdo il CF a 16x visto che in automatico entra in modalità 8x/8x/8x.
Pensavo che avendo 36 linee potesse lavorare in 16x/16x e 4x oppure dico una cavolata? Oppure, esistono delle "prolunghe" che possano farmi "intercettare" lo slot corto visto che è coperto ma tecnicamente libero?
Grazie per l' attenzione e confido che qualcuno sappia dirmi cosa fare...

Zorthecus
31-10-2012, 08:28
Dunque nessuno può aiutarmi?

Integro la domanda: la scheda PCI-E per le porte UBS3.0 e SATA III è solo un' ampliamento di schede che già di natura supportano tali standard oppure se io possiedo una scheda con USB2.0 e SATAII questa "integrazione" non cambia nulla?
Ho paura che le schede madri che "nativamente" NON supportano le USB3.0 ed i SATAIII non facciano il salto di qualità da me sperato.
Grazie