View Full Version : Consiglio giochi per pc portatile un pò datato...
solidsnake87
30-10-2012, 11:19
Buondi! possiedo un sony vaio a517vm piattaforma centrino con le seguenti caratteristiche:
cpu Pentium m750 1.86ghz
ram 1gb ddr2 533mhz
vga ati x600 mobility radeon 256mb
hd wd 320gb 5400rpm
monitor 17" 1440*900
mi sapreste consigliare qualche gioco che giri decentemente su questo pc? anche roba datata...
ci girano tipo un migliaio di giochi :stordita:
se ci dici dei generi preferiti è più semplice darti dei consigli su quali sono migliori, senno dobbiamo sparare completamente a caso, e ce ne sono tanti...
Mafia, Max Payne e Half-Life per cominciare
bodomTerror
30-10-2012, 12:14
Fai prima a cercare quello che ti interessa e chiedi se gira, così è impossibile aiutarti.
Jon Irenicus
30-10-2012, 12:30
Oppure qualche genere che preferisci in particolare...
Senno' comincio con Dungeon Master, Thief, Deus Ex e Baldur's Gate, vado avanti parecchio e concludo con Escape Goat, Age Of Fear, WazHack e DCSS...:asd:
diciamo che il 90% del MEGLIO della produzione ludica mondiale ci gira sopra, come consigliato ti conviene restringere il campo.
Oppure consultare il thread ufficiale "Good Old Games" e vedere se qualcosa ti fa venire l'acquolina...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1792034
solidsnake87
30-10-2012, 15:00
:D:D:D:D Pensavo fosse messo peggio!!! :D:D:D:D
Cercavo qualcosina di carino da passare il tempo di tanto in tanto, un arcade molto immediato che permetta di divertirsi subito senza una storia troppo lunga e complessa, ma solo azione e divertimento!
Di nuovo il campo non è ristrettissimo.
Diciamo che almeno lo restringiamo ai giochi che ti permettono di salvare in qualsiasi momento e che non richiedono di ricordarsi "dove eravamo"... ovvero il 90% del suddetto 90% :p
Così a naso direi che abbiamo gli shooter come Max Payne (sicuramente l'uno ma penso anche il due), buona parte dei Tomb Raider, i primi due Splinter Cell (il terzo lo lascerei perdere), picchiaduro come Guilty Gear XX (consigliatissimo se ti piace il genere "tamarro senza vergogna") e diversi giochini di guida tra cui i primi GTA 3D.
Poi i vari FPS leggendari fino sicuramente a "Return to Castle Wolfenstein", Descent e Freespace...
...
...
...
mi sa che fai prima a vedere le offerte speciali su GOG... per un paio di annetti non ti sentiamo più :D
Jon Irenicus
30-10-2012, 18:05
:D:D:D:D Pensavo fosse messo peggio!!! :D:D:D:D
Cercavo qualcosina di carino da passare il tempo di tanto in tanto, un arcade molto immediato che permetta di divertirsi subito senza una storia troppo lunga e complessa, ma solo azione e divertimento!
Beh allora prova sul serio WazHack... Ha delle meccaniche tutt'altro che banali, come gioco è fetente, però è molto immediato eppure occorre imparare a giocarci (princiaplamente dai propri errori, all'inizio lo si gioca male in ogni caso, ma non occorre leggere in libro da chilo come documentazione, anzi).
E' un roguelike (e con meccaniche discretamente punitive) in sideview ma si gioca molto veloce, come un titolo in tempo reale.
Ti consiglio di provarlo anche per vedere come va (ha una fisica e un'illuminazione non banali, non occorre che vada alla perfezione perchè è a turni praticamente) tanto i primi metri sono gratis...
Lo sconsiglio se non ti piace il random e se fai danni quando hai scatti d'ira...:asd:
Se poi ti piace il genere c'è anche questo che è semplice e free...
http://www.moddb.com/games/through
secondo me molto bello.
Sempre roguelike e free (charityware ad esser pignoli): DoomRL (con tanto di musica dei primi doom :D), anche questo coffebreak ma con tante chicche e davvero figo...
Altro titolo divoratempo come non so cosa:
Desktop Dungeons. Se vai sul sito c'è la versiona alpha free, non farti ingannare dalla dicitura alpha che è parecchio godibile e completo a modo suo...
Se apprezzi sto genere ce ne sono molti!:D (li dico perchè altrimenti non li avrebbe consigliati nessuno, inoltre se ti fanno schifo tiriamo via un genere :asd:)
Anche Escape Goat che ho detto prima è bello se ti piacciono i puzzle platformer...
Sennò Unepic, metroidvania capolavoro e spassosissimo...
Poi non so perchè mi vien da citare Severance: Blade Of Darkness, capolavoro (combattimenti corpo a corpo senza troppi pensieri ma mai banali).
A pensarci probabilmente andrei avanti fino domani...:asd:
solidsnake87
30-10-2012, 18:38
Di nuovo il campo non è ristrettissimo.
Diciamo che almeno lo restringiamo ai giochi che ti permettono di salvare in qualsiasi momento e che non richiedono di ricordarsi "dove eravamo"... ovvero il 90% del suddetto 90% :p
Così a naso direi che abbiamo gli shooter come Max Payne (sicuramente l'uno ma penso anche il due), buona parte dei Tomb Raider, i primi due Splinter Cell (il terzo lo lascerei perdere), picchiaduro come Guilty Gear XX (consigliatissimo se ti piace il genere "tamarro senza vergogna") e diversi giochini di guida tra cui i primi GTA 3D.
Poi i vari FPS leggendari fino sicuramente a "Return to Castle Wolfenstein", Descent e Freespace...
...
...
...
mi sa che fai prima a vedere le offerte speciali su GOG... per un paio di annetti non ti sentiamo più :D
ahahahahahah!! 2 anni no dai!!! mi sono tolto il PC per gaming proprio perchè non lo sfruttavo più e ora ho una xbox con la quale gioco solo a fifa e forse comprerò qualche altro giochino! Su questo portatile volevo installare qualcosa giusto per giochicchiare occasionalmente!!! però l'idea di rigiocare a Mafia mi alletta! cosi come riprendere in mano quella tettona di Lara Croft! LoL!!!
Quando ho fatto la domanda iniziale non pensavo minimamente che questi giochi potessero girare su questo HW anzi credevo proprio di fare una domanda impossibile!!
Sono a buon punto, ho deciso che inizialmente installerò 5 giochi, di cui tre li ho già scelti:
-the sims
-mafia
-warcraft 3
Degli altri due vorrei un picchiaduro e l'altro a voi la scelta!!!
solidsnake87
30-10-2012, 18:44
Beh allora prova sul serio WazHack... Ha delle meccaniche tutt'altro che banali, come gioco è fetente, però è molto immediato eppure occorre imparare a giocarci (princiaplamente dai propri errori, all'inizio lo si gioca male in ogni caso, ma non occorre leggere in libro da chilo come documentazione, anzi).
E' un roguelike (e con meccaniche discretamente punitive) in sideview ma si gioca molto veloce, come un titolo in tempo reale.
Ti consiglio di provarlo anche per vedere come va (ha una fisica e un'illuminazione non banali, non occorre che vada alla perfezione perchè è a turni praticamente) tanto i primi metri sono gratis...
Lo sconsiglio se non ti piace il random e se fai danni quando hai scatti d'ira...:asd:
Se poi ti piace il genere c'è anche questo che è semplice e free...
http://www.moddb.com/games/through
secondo me molto bello.
Sempre roguelike e free (charityware ad esser pignoli): DoomRL (con tanto di musica dei primi doom :D), anche questo coffebreak ma con tante chicche e davvero figo...
Altro titolo divoratempo come non so cosa:
Desktop Dungeons. Se vai sul sito c'è la versiona alpha free, non farti ingannare dalla dicitura alpha che è parecchio godibile e completo a modo suo...
Se apprezzi sto genere ce ne sono molti!:D (li dico perchè altrimenti non li avrebbe consigliati nessuno, inoltre se ti fanno schifo tiriamo via un genere :asd:)
Anche Escape Goat che ho detto prima è bello se ti piacciono i puzzle platformer...
Sennò Unepic, metroidvania capolavoro e spassosissimo...
Poi non so perchè mi vien da citare Severance: Blade Of Darkness, capolavoro (combattimenti corpo a corpo senza troppi pensieri ma mai banali).
A pensarci probabilmente andrei avanti fino domani...:asd:
Accidenti!!! sei andato a ripescare i giochi che usavano i dinosauri!!! :D altro che preistoria!!! I puzzlegame non è il genere che sto cercando, piuttosto qualcosa anche graficamente decente come appunto un Mafia o quelli che ho citato prima! Se sapessi dove trovare i giochi Neo Geo avrei risolto tutto l'arcano! quelli sono fighissimi anche se alcuni con grafica 2D, ma sono quelli che giocavo nelle sale giochi da bambino! :D
Jon Irenicus
30-10-2012, 19:05
Accidenti!!! sei andato a ripescare i giochi che usavano i dinosauri!!! :D altro che preistoria!!! I puzzlegame non è il genere che sto cercando, piuttosto qualcosa anche graficamente decente come appunto un Mafia o quelli che ho citato prima! Se sapessi dove trovare i giochi Neo Geo avrei risolto tutto l'arcano! quelli sono fighissimi anche se alcuni con grafica 2D, ma sono quelli che giocavo nelle sale giochi da bambino! :D
Macchè, sono giochi tutt'ora giocati, nemmeno particolarmente vecchi e che mangiano in testa agli aaa come giocabilità!:D In ogni s'è capito almeno non grafica troppo scarsa...:asd:
Severance cmq era un capolavoro graficamente (direi decisamente meglio di Mafia, anzi a qualsiasi cosa uscita di li a 3 anni, come effetti di luce) ed è invecchiato bene.:fagiano:
Sempre più o meno sul genere ho rigiocato Enclave qualche giorno fa e mison divertito, c'è su gog.
Cmq se vuoi giochi da sala ci sarebbe l'emulazione (in caso c'è una sezione dedicata del forum...).
Proverei anche con Far Cry, secondo me ci gira senza troppi problemi. C'è il demo.
O Alien Vs Predator 1 e 2 (poco da fare, ma di fine anni 90 dop Quake l'fps che mi è rimasto più impresso è il primo AvP).
Come picchiaduro mi pare ci sia un mod kung fu per Max Payne ma non l'ho mai provato... Cerbert ne sa qualcosa in merito se non m'inganna la memoria...
Un altro titolo che potrebbe girare se ti piacciono gli hack & slash è Torchlight (il 2 dicono più bello ma non so com'è come pesantezza)...
Poi boh, m'è venuto in mente Star Wars: i Kotor e Jedi Knight vari, dovrebbe girare tutto...
Oppure Stealth, il primo Splinter Cell e credo anche il secondo ci girano...
Dovrebbe girare anche senza problemi Thief3 (molto bello per quanto i primi 2 non si battano :ave:), ancqe qui dovrebbe esserci il demo...
solidsnake87
30-10-2012, 19:40
Macchè, sono giochi tutt'ora giocati, nemmeno particolarmente vecchi e che mangiano in testa agli aaa come giocabilità!:D In ogni s'è capito almeno non grafica troppo scarsa...:asd:
Severance cmq era un capolavoro graficamente (direi decisamente meglio di Mafia, anzi a qualsiasi cosa uscita di li a 3 anni, come effetti di luce) ed è invecchiato bene.:fagiano:
Sempre più o meno sul genere ho rigiocato Enclave qualche giorno fa e mison divertito, c'è su gog.
Cmq se vuoi giochi da sala ci sarebbe l'emulazione (in caso c'è una sezione dedicata del forum...).
Proverei anche con Far Cry, secondo me ci gira senza troppi problemi. C'è il demo.
O Alien Vs Predator 1 e 2 (poco da fare, ma di fine anni 90 dop Quake l'fps che mi è rimasto più impresso è il primo AvP).
Come picchiaduro mi pare ci sia un mod kung fu per Max Payne ma non l'ho mai provato... Cerbert ne sa qualcosa in merito se non m'inganna la memoria...
Un altro titolo che potrebbe girare se ti piacciono gli hack & slash è Torchlight (il 2 dicono più bello ma non so com'è come pesantezza)...
Poi boh, m'è venuto in mente Star Wars: i Kotor e Jedi Knight vari, dovrebbe girare tutto...
Oppure Stealth, il primo Splinter Cell e credo anche il secondo ci girano...
Dovrebbe girare anche senza problemi Thief3 (molto bello per quanto i primi 2 non si battano :ave:), ancqe qui dovrebbe esserci il demo...
a parte un pò di nomi e terminologia a me estranei poi vado a vedermi bene i titoli che mi hai citato... prima di questo però sono già sorti problemi! ho provato ad installare warcraft 3 e need for speed underground 2 e all avvio ho problemi su entrambi, schemata nera, un nano secondo di schermata blu e poi il pc si spegne e si riavvia da solo!!ho dimenticato di dire che ho su windows 7 è possibile che sia la causa del malfunzionamento? ho provato anche a lanciarli in versione compatibilità windows xp ma stesso risultato...
Jon Irenicus
30-10-2012, 19:49
Quei titoli non li ho mai provati con 7, tuttavia schermate blu e riavvii non credo dovrebbero farne...
Cmq 1 gb per il 7 non è il max, tantomeno per giocarci pure...
Cmq chiedi pure se c'è qualcosa di poco chiaro...:p
solidsnake87
30-10-2012, 19:58
Quei titoli non li ho mai provati con 7, tuttavia schermate blu e riavvii non credo dovrebbero farne...
Cmq 1 gb per il 7 non è il max, tantomeno per giocarci pure...
Cmq chiedi pure se c'è qualcosa di poco chiaro...:p
Vorrei capire come fare a far funzionare i giochi! ricordo che poco tempo fa avevo testato football manager 2012 funzionava, anche se era lento ma funzionava... è possibile che win 7 non essendo compatibile con le directx 9 in giu crei problemi con questi giochi vecchiotti?
Jon Irenicus
30-10-2012, 20:02
No beh le dx9 ci vanno con Win7 e vari giochi ci girano pure senza problemi... Probabilmente c'è qualche rogna...
solidsnake87
31-10-2012, 10:06
No beh le dx9 ci vanno con Win7 e vari giochi ci girano pure senza problemi... Probabilmente c'è qualche rogna...
cavolo... provo a reinstallare i driver della vga altrimenti chiedo nella sezione apposita!! grazie comunque!!
solidsnake87
31-10-2012, 16:33
cavolo... provo a reinstallare i driver della vga altrimenti chiedo nella sezione apposita!! grazie comunque!!
Ragazzi ho risolto reinstallando i driver della vga!!! avanti coi titoli!
siamo a Mafia, the sims,warcraft 3, nfsu 2, qualche altro titolo di quegli anni?
Uppo questo thread che anch'io sarei interessato alla questione. Ho un pc vecchiotto montante windows xp (athlon 64 x2 4400+, 8600gt e 2gb di ram) e visto che sono sempre stato "consolaro" avrei intenzione di recuperare qualche passata gloria (gli attuali mi interessano poco sinceramente...)
Oltre ai maxpayne e halflife cosa c'è:D ?
Jon Irenicus
03-12-2012, 19:09
Potresti controllare il bemine6 tra pochissimo sbloccano Enclave e dovrebbe funzionare. E' un action fantasy in terza persona niente male, gira di sicuro senza problemi ragionevoli...
http://groupees.com/bm6
Non so se basta dare il min di 1$ (e credo di si) o almeno 5$... In ogni caso ti becchi anche altri giochi assieme...
NODREAMS
03-12-2012, 21:08
Basta che ti controlli tutti i giochi prima del 2007....quelli dovrebbero girare tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.