View Full Version : Quale vga per risoluzione 1600x900?
SilentGhost
30-10-2012, 11:13
Salve a tutti! Avrei bisogno di un consiglio. un mio amico ha un monitor cn risoluzione nativa di 1600x900 e deve sostituire la vga. Il monitor nn è full hd.
Subito mi è venuto di consigliargli una hd 7770, ma vedendo in rete ho trovato anche la una gtx 650 che sembra meglio della hd 7770 e costa anche meno. per fare un confronto le 2 schede sono queste:
VGA Gainward nvidia GeForce GTX 650 Core 1058MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB DVI miniHDMI VGA € 94,70
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 GHz Edition Core 1GHz Memory GDDR5 1GB DVI HDMI miniDP € 110,80
Unica cosa: per favore nn consigliatemi solo perché vi piacciono più le nvidia rispetto alle amd o il contrario, sono buoni prodotti entrambi secondo me :)
Grazie mille :)
ndwolfwood
30-10-2012, 11:39
La 650 va meno della 7770, è la 650Ti che va di più ... ma a quel punto il prezzo si avvicina un po' tropo alla 7850.
Direi che se ci arriva la 7850 (anche da 1Gb nel suo caso) è un ottima scelta, ci gioca a tutto al massimo e sta tranquillo per il futuro a quella risoluzione.
Altrimenti va bene la 7770 ... oppure di cercare qualcosa sull'usato: HD6870 o GTX560 (vanno meglio della 7770 e si trovano a non più di 100 euro, consumano di più).
SilentGhost
30-10-2012, 13:03
Diciamo che il budget è di 100/120 €
Ma questo è un budget massimo, più risparmi meglio è, perché prendendo l nuova scheda deve cambiare anche alimentatore e risparmiando qualcosina adesso ha intenzione di prendere successivamente un ssd, quindi vorrei sapere con quella gtx 650 a cosa può giocare e a che livello, perché tanto nn cerca dettagli estremi o grande numero di fps.
Basta che il gioco sia fluido e i dettagli medi, un'esperienza di gioco godibile senza pretendere il massimo.
ndwolfwood
30-10-2012, 13:28
A 1600x900 dovrebbe riuscire a giocare un po' a tutto se scende a compromessi nei titoli più pesanti.
Cmq la GTX650 va come la HD7750 che la trovi sicuramente a meno.
Inoltre per queste schede (che non hanno alimentazione ausiliaria) è raro che sia necessario cambiare alimentatore, dipende anche dal resto della config. ma in genere anche con ali appena passabili da 250/300W non si hanno problemi.
SilentGhost
30-10-2012, 21:19
Bene allora penso che prenderò una 7750.
L'alimentatore gli ho consigliato di cambiarlo anche perché è uno di quelli che compri insieme al case, quindi è scadente, nn solo per la nuova scheda video ma per salvaguardare il resto.
Grazie per i consigli :)
Visto il budget se vai su 7770 è un po' meglio, ti garantisce un po' più di longevità ed ora si torva sui 100Euro (vedi trovaprezzi.it).
Alla tua risoluzione ci fai girare praticamente di tutto ai masismi dettagli ;)
RedPrimula
31-10-2012, 21:07
Visto il budget se vai su 7770 è un po' meglio, ti garantisce un po' più di longevità ed ora si torva sui 100Euro (vedi trovaprezzi.it).
Alla tua risoluzione ci fai girare praticamente di tutto ai masismi dettagli ;)
Quoto, a quel punto fai uno sforzo minimo e prendi una 7770, a quella risoluzione ti garantisce più longevità.
SilentGhost
01-11-2012, 12:53
Si infatti anche io, cm ho scritto gli ho consigliato subito una 7770, ma ha storto un po' il naso per i 100 € minimi di spesa così lo ho avvertito che cmq nn può pretendere il massimo dalla 7750 anche se andrà bene perché cm ho detto va su livelli medi senza troppe pretese. Lui si è convinto a prendere la 7750 ed in fondo se nn mi ha voluto ascoltare per la 7770, più che consigliarglielo e spiegarglielo nn posso fare, i soldi sono i suoi e li spende lui, quindi oltre a metterlo in guardia sulle inferiori prestazioni nn posso. Cmq vedendo tra le 7550 ho visto una cosa strana, almeno così pare a me ho visto questa:
VGA PowerColor AX7750 4GBK3-H Ati AMD Radeon HD7750 Core 800MHz Memory DDR3 1600GHz 4GB VGA DVI HDMI
ovviamente nn devo prendere questa perché la differenza di prezzo con una 7770 è davvero irrisoria e nn converrebbe. volevo solo sapere se è possibile che ha 4gb. a che servirebbero su una scheda di ormai fascia medio-bassa con 800 mhz.
per quanto riguarda la scheda da prendere avevo pensato a questa:
VGA His Ati Amd Radeon HD 7750 iCooler Core 800MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB DVI HDMI MiniDP Retail
in quanto è la gddr5 più economica oppure mi conviene fargli prendere la sapphire?
Ultima domanda, questa è per conoscenza mia personale, senza generalizzare su tutti i modelli, ma a quanto ho capito a parità di prestazioni (per prestazioni intendo potenza grafica, so che le nvidia consumano meno) una nvidia costa sempre più di una amd? cioè per farla più semplice, se una nvidia costa quanto una amd la amd è superiore giusto?
Si infatti anche io, cm ho scritto gli ho consigliato subito una 7770, ma ha storto un po' il naso per i 100 € minimi di spesa così lo ho avvertito che cmq nn può pretendere il massimo dalla 7750 anche se andrà bene perché cm ho detto va su livelli medi senza troppe pretese. Lui si è convinto a prendere la 7750 ed in fondo se nn mi ha voluto ascoltare per la 7770, più che consigliarglielo e spiegarglielo nn posso fare, i soldi sono i suoi e li spende lui, quindi oltre a metterlo in guardia sulle inferiori prestazioni nn posso. Cmq vedendo tra le 7550 ho visto una cosa strana, almeno così pare a me ho visto questa:
VGA PowerColor AX7750 4GBK3-H Ati AMD Radeon HD7750 Core 800MHz Memory DDR3 1600GHz 4GB VGA DVI HDMI
ovviamente nn devo prendere questa perché la differenza di prezzo con una 7770 è davvero irrisoria e nn converrebbe. volevo solo sapere se è possibile che ha 4gb. a che servirebbero su una scheda di ormai fascia medio-bassa con 800 mhz.
per quanto riguarda la scheda da prendere avevo pensato a questa:
VGA His Ati Amd Radeon HD 7750 iCooler Core 800MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB DVI HDMI MiniDP Retail
in quanto è la gddr5 più economica oppure mi conviene fargli prendere la sapphire?
Ultima domanda, questa è per conoscenza mia personale, senza generalizzare su tutti i modelli, ma a quanto ho capito a parità di prestazioni (per prestazioni intendo potenza grafica, so che le nvidia consumano meno) una nvidia costa sempre più di una amd? cioè per farla più semplice, se una nvidia costa quanto una amd la amd è superiore giusto?
E' puro marketing...Serve per buttare fumo negli occhi delle persone che ne capiscono di meno perchè quei 4 gb non verranno mai e poi mai utilizzati.
Riguardo la scelta della vga, io ne prenderei una qualunque trattandosi di schede medio basse, ma se lo scarto di prezzo è irrisorio andrei dunque su Sapphire.
Infine, con la ultima serie di schede grafiche, AMD stravince con il rapporto prezzo/prestazioni anche se è meglio valutare di volta in volta le schede che stai confrontando.
SilentGhost
02-11-2012, 16:54
Ok quindi è cm pensavo io, quei 4gb nn li ha davvero, o cmq nn vengono sfruttati. Cmq il mio amico ha deciso di prendere la 7750, contento lui...
Grazie a tutti per le risposte :)
Ok quindi è cm pensavo io, quei 4gb nn li ha davvero, o cmq nn vengono sfruttati. Cmq il mio amico ha deciso di prendere la 7750, contento lui...
Grazie a tutti per le risposte :)
I 4gb magari veramente li tiene, ma come detto, non li sfrutterà mai pertanto sono solo per cercare di 'acchiappare' gli utenti meno informati ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.