PDA

View Full Version : Conertitore RJ11 a RJ45

ziomik
30-10-2012, 08:18
Ciao a tutti, non so se sto pensando cose folli, ma ho installato la distribuzione Pfsense per avere un router/firewall migliore di quelli in commercio e, attualmente, sto "bypassando" il modem facendo fare il pppoe direttamente a Pfsense, tramite bridge.

Ora la domanda folle:
Cavoli, non esiste un convertitore RJ11 a RJ45 così elimino questi fastidiosi modem da quattro soldi che mi si continuano a inchiodare ?

E qui la seconda domanda:
Nel caso mi confermiate la follia della prima domanda.....Esiste un modem che possa essere affidabile e non inchiodarsi 3-4 volte al giorno ? Avete consigli su un modello in particolare? (naturalmente che supporti il bridge).

Grazie ragazzi..!

teo180
30-10-2012, 12:40
perchè non opti per un modem adsl interno su slot pci?

ziomik
31-10-2012, 20:36
Bè pfsense non prevede l'installazione di un modem interno oltre per il fatto che la piattaforma dove l'ho installato non può aggiungere periferiche.. (una alix board).
Viste le enormi risposte credo d'aver messo in crisi più di qualcuno....

anubbio
31-10-2012, 21:14
Ciao,
non esiste un convertitore RJ11 a RJ45 così elimino questi fastidiosi modem da quattro soldi che mi si continuano a inchiodare ?
??? fastidiosi modem da 4 soldi ? e come penseresti di fare senza un modem ? :D
Comunque: sicuro di non avere problemi di altro tipo? magari alla linea ?
Io ho uno schifosissimo Trust (mi vergogno quasi a dire la marca...!) che è collegate da 28 giorni (visto ora su pfsense) senza disconnessioni.
Da notare che ho un'adsl piuttosto disturbata essendo lontano dalla centrale.....

Viste le enormi risposte credo d'aver messo in crisi più di qualcuno....
Calma! hai postato un giorno fa!! :)
Ciao

ziomik
31-10-2012, 22:12
Certo, non stavo insinuando che ho fretta, ci mancherebbe..
Può essere che avesse anche qualche problema il modem per carità, infatti ne ho preso un'altro e ora la connettività sembra perfetta. Ciò nonostante la domanda è sempre valida. Visto e considerato che la connessione non la va più il modem essende in bridge e demanda al router la connessione pppoe mi chiedevo se sia possibile evitarlo completamente tramite un convertitore.
La domanda quindi potrebbe essere: il router in questo momento sta modulando/demodulando lui o è cmq il modem a farlo ?

anubbio
01-11-2012, 09:44
E' il modem a farlo. Ogni router "puro" (compresa la scheda Alix che hai tu) non ha la sezione hardware che serve per fare questa "modulazione".
Il router in questa configurazione (bridge) pilota il modem dicendogli cosa fare, poi è il modem a eseguire la modulazione del segnale.

Stai dicendo però due cose contradditorie :

ne ho preso un'altro e ora la connettività sembra perfetta.

e

Visto e considerato che la connessione non la va più

allora non ho capito: la connessione va o no va ?

malatodihardware
01-11-2012, 12:55
mi chiedevo se sia possibile evitarlo completamente tramite un convertitore.
La domanda quindi potrebbe essere: il router in questo momento sta modulando/demodulando lui o è cmq il modem a farlo ?
Il convertitore è appunto il modem.. :D
Il problema è che in gergo comune viene chiamato modem un apparato che è in realtà un modem\router, configurandolo in bridge lo usi appunto solo da modem visto che il routing viene fatto da PFsense.
Più o meno è lo stesso discorso che si ha con la DMZ, purtroppo nelle interfacce dei router (e nel gergo comune) viene chiamata DMZ una cosa che in realtà non lo è (un NAT 1:1)

PS: Vedo che il numero di utenti che usano PFsense qui su HWupgrade sta aumentando decisamente, cosa dite di aprire un thread dedicato?

trottolino1970
01-11-2012, 13:02
Il convertitore è appunto il modem.. :D
Il problema è che in gergo comune viene chiamato modem un apparato che è in realtà un modem\router, configurandolo in bridge lo usi appunto solo da modem visto che il routing viene fatto da PFsense.
Più o meno è lo stesso discorso che si ha con la DMZ, purtroppo nelle interfacce dei router (e nel gergo comune) viene chiamata DMZ una cosa che in realtà non lo è (un NAT 1:1)

PS: Vedo che il numero di utenti che usano PFsense qui su HWupgrade sta aumentando decisamente, cosa dite di aprire un thread dedicato?

Se aprite un topic dedicato gentilmente, considerato che sto poco al pc e tanto all'iPhone me lo potete comunicare?
Grazie gentilissimi come sempre :)
P.s. Scusate l'offtopic

Sent from my iPhone using Tapatalk

malatodihardware
01-11-2012, 13:19
Eccovi accontentati:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38402178

Adesso vediamo se la aggiungono alle guide ufficiali ;)

trottolino1970
01-11-2012, 13:20
Eccovi accontentati:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38402178

Adesso vediamo se la aggiungono alle guide ufficiali ;)

Grazie gentilissimo

Sent from my iPhone using Tapatalk

ziomik
01-11-2012, 23:17
E' il modem a farlo. Ogni router "puro" (compresa la scheda Alix che hai tu) non ha la sezione hardware che serve per fare questa "modulazione".
Il router in questa configurazione (bridge) pilota il modem dicendogli cosa fare, poi è il modem a eseguire la modulazione del segnale.

Stai dicendo però due cose contradditorie :

e

allora non ho capito: la connessione va o no va ?

Era "non la da più il modem" ho sbagliato a scrivere ;-)