PDA

View Full Version : Apple riorganizza il management: Scott Forstall lascia l'azienda

Redazione di Hardware Upg
30-10-2012, 07:47
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/apple-riorganizza-il-management-scott-forstall-lascia-l-azienda_44434.html

La Mela annuncia un importante rimescolamento del team dirigenziale. Scott Forstall abbandona Apple dopo 15 anni di militanza: il passo falso sul servizio Apple Maps ha spinto Cook a chiedere la sua testa

Click sul link per visualizzare la notizia.

recoil
30-10-2012, 08:00
in realta' c'erano voci di abbandono di Forstall qualche tempo fa, prima che uscisse iOS6 per il pubblico quindi potrebbero averlo forzato a lasciare ma potrebbe pure essere una decisione di comune accordo

comunque Federighi e' un grande, da quando ho visto il suo keynote del WWDC e' diventato quello che mi sta piu' simpatico della Apple :D

Unrealizer
30-10-2012, 08:17
La parte più interessante è che Forstall era quello che più spingeva per lo skeumorfismo (elementi della UI che rappresentano oggetti della vita reale: ad esempio la libreria "in legno" per Newsstand e cose simili)...

Uno stile di design che personalmente non sopporto :D

AlexSwitch
30-10-2012, 08:24
Forstall era praticamente odiato da tutti per il suo caratteraccio e la sua invasività nelle sfere di competenza di altri... E' stato il maggior artefice della " fusione " tra iOS e OS X con risultati non proprio esaltanti in abito di performance e affidabilità. Idem con patate per quanto riguarda iOS 6 rilasciato al livello sostanzialmente di una beta... Beta come Siri in iOS 5 e le Apple Maps . Fonti interne dicono che l'accelerazione di far sbarcare Apple Maps su iPhone, iPad e iPod touch, con iOS 6, sia stata voluta da Forstall, incurante di tutti i problemi di gioventù della piattaforma di navigazione. Dulcis in fundo iAds, la piattaforma pubblicitaria in iOS, mai decollata e che è costata diversi milioncini ad Apple per l'acquisto di Quattro Wireless!! Insomma, un bel mix, e forse c'è stato anche qualcosa in più oltre che il rifiuto di firmare la lettera di scuse!!
Speriamo che Federighi riesca a riportare un bel pò di sostanza in iOS e faccia pulito!!

AlexSwitch
30-10-2012, 08:25
La parte più interessante è che Forstall era quello che più spingeva per lo skeumorfismo (elementi della UI che rappresentano oggetti della vita reale: ad esempio la libreria "in legno" per Newsstand e cose simili)...

Uno stile di design che personalmente non sopporto :D

Altra questione che ha creato conflitti all'interno di Apple....

solidguitarman
30-10-2012, 08:31
No, non deve andare, è il pezzo migliore di iphoneparodia su youtube... grazie a lui ho messo la sassaiola come sfondo del desktop...

recoil
30-10-2012, 08:44
Forstall era praticamente odiato da tutti per il suo caratteraccio e la sua invasività nelle sfere di competenza di altri... E' stato il maggior artefice della " fusione " tra iOS e OS X con risultati non proprio esaltanti in abito di performance e affidabilità.

pero' Federighi diventa capo della divisione sw in generale, quindi di iOS e OS X
in dettaglio:
Craig oversees the development of iOS, Mac OS X and Apple's common operating system engineering teams.
letto tra le righe la fusione continua e non ci si poteva aspettare il contrario

quello che si poteva dire di positivo su Forstall e' che era diventato il migliore nei keynotes
Cook e' veramente soporifero, Schiller non e' mai stato esaltante...
anche Federighi ha una buona presenza sul palco per fortuna, sembrano stupidaggini ma per una azienda che fa della comunicazione e dei keynote uno dei suoi cavalli di battaglia non e' cosa da poco

Mr Pink
30-10-2012, 08:45
Nooo, niente più "swish" e "cic e ciak" :(

II ARROWS
30-10-2012, 08:47
No, non deve andare, è il pezzo migliore di iphoneparodia su youtube... grazie a lui ho messo la sassaiola come sfondo del desktop...Idem... :cry:
Cioè, non per la sassaiola... che non ho.

AlexSwitch
30-10-2012, 08:58
pero' Federighi diventa capo della divisione sw in generale, quindi di iOS e OS X
in dettaglio:
Craig oversees the development of iOS, Mac OS X and Apple's common operating system engineering teams.
letto tra le righe la fusione continua e non ci si poteva aspettare il contrario

quello che si poteva dire di positivo su Forstall e' che era diventato il migliore nei keynotes
Cook e' veramente soporifero, Schiller non e' mai stato esaltante...
anche Federighi ha una buona presenza sul palco per fortuna, sembrano stupidaggini ma per una azienda che fa della comunicazione e dei keynote uno dei suoi cavalli di battaglia non e' cosa da poco

Infatti, come ho scritto, spero che con Federighi le cose riprendano il verso giusto.... Con Forstall iOS stava diventando un bloatware!!! Ive invece dovrà rivedere l'interfaccia grafica di iOS e OS X...
" Panza " Schiller non è mai stato convincente perché spara le cose senza spiegare... o, meglio, non è capace di creare quel " distortion field " in cui Jobs era maestro. Ad esempio, presentando gli iMac, ha sorvolato sul lettore ottico mancante, ma si è prodigato a tessere le lodi delle improbabili qualità degli schermi calibrati in fabbrica uno ad uno.... ( cosa per altro non vera visto che ogni Mac con display esce con il suo profilo colore ). Quando nel primo iMac venne eliminato il floppy drive Jobs ci ricamò sopra durante il keynote e convinse, Schiller ha dovuto scrivere una risposta alle critiche che sono state sollevate....

bs82
30-10-2012, 10:06
... per Apple.

Poi dopo il colpo Google di ieri non riuscirà più a rimettersi in riga. Tra il fail dell'iPad4 e l'inutilità dell'iPad Mini uscito con 2 anni di ritardo persino sui tablet Mediacom...

Google ha anche da parte sua le poche cose innovative che si possono ancora fare, vedi Google Glasses, sotto marchio registrato.

Alla apple cominciano i licenziamenti, Steve Jobs ha portato la sua religione nella tomba.

recoil
30-10-2012, 10:07
Infatti, come ho scritto, spero che con Federighi le cose riprendano il verso giusto.... Con Forstall iOS stava diventando un bloatware!!! Ive invece dovrà rivedere l'interfaccia grafica di iOS e OS X...
" Panza " Schiller non è mai stato convincente perché spara le cose senza spiegare... o, meglio, non è capace di creare quel " distortion field " in cui Jobs era maestro. Ad esempio, presentando gli iMac, ha sorvolato sul lettore ottico mancante, ma si è prodigato a tessere le lodi delle improbabili qualità degli schermi calibrati in fabbrica uno ad uno.... ( cosa per altro non vera visto che ogni Mac con display esce con il suo profilo colore ). Quando nel primo iMac venne eliminato il floppy drive Jobs ci ricamò sopra durante il keynote e convinse, Schiller ha dovuto scrivere una risposta alle critiche che sono state sollevate....

eh ma Jobs era unico nel suo genere, un presentatore cosi non lo trovi piu', proprio perche' era lui, poteva dire "qualsiasi" cosa

Schiller a volte non sembra nemmeno convinto del prodotto che sta presentando
non e' esaltato, non sembra mostrare entusiasmo...
pare piu' entusiasta Cook a dire la verita', solo che ha un tono di voce soporifero e non lo da a vedere

Apple non deve sottovalutare questo aspetto, perche' i keynote vengono visti dai potenziali clienti (almeno a pillole) e le cose che dicono e fanno vedere in quel frangente vanno subito sui blog e pure sui giornali
Forstall era quello che convinceva piu' nelle presentazioni, quindi Federighi dovra' fare almeno come lui, se non meglio e per quello che ho visto puo' farcela

ovviamente la parte piu' importante sono i 364 giorni l'anno in cui non deve fare il keynote e deve impostare il lavoro e ci si deve aspettare molto da lui, anche se non servono miracoli
secondo me iOS 6 non e' da buttare via e il lavoro su Mountain Lion e' stato buono
ridurre tutto alle mappe e parlare di release fallimentare non rende giustizia al lavoro fatto dalla Apple, quindi parlare di resa dei conti e di teste che devono saltare (Forstall) mi pare esagerato
secondo me si puo' fare di meglio, senza rivoluzionare completamente la UI si puo' cambiare qualcosa in iOS 7 visto che la concorrenza si fa sotto specialmente tra gli smartphone e anche OS X sta andando bene ma pure Windows e' migliorato, serve qualcosa di meglio se si vuole giustificare il passaggio a Mac

buon lavoro a Federighi e speriamo bene :)

inited
30-10-2012, 10:09
Se la dipartita di Forstall implica anche quella di alcuni skeuomorfismi invadenti ben venga. Basta scaffali di legno dove poi i libri sono di fronte (allora dammi solo le copertine e non rompere con la rotazione in opengl ogni volta che voglio lo store, che mi fai perdere tempo) e basta con la fintapelle su applicazioni dove non c'entra una mazza (mi fai il dispositivo dicendo che è troppo bello per una cover e poi le tue app come metafora usano dispositivi cuciti dentro le cover?) tipo Trova i Miei Amici e i Contatti, che su iPad spreca spazio in modo incredibile.

Magari Jony Ive avrà più voce in capitolo e chissà, dirà cose meno assurde.

Resta da vedere se questa partenza comporterà miglioramenti o peggio a livello di architettura e implementazione. Finora un OS che convinse alla sua prima incarnazione per la velocità di risposta e design intuitivo ha seguito un percorso di declino in tal senso senza migliorare in molti dipartimenti in cui avrebbe dovuto dare il massimo da subito (certe app native sono ancora scandalose, aspettare cinque versioni per poter segnare più messaggi come già letti nella posta ha dell'incredibile e solo Mail varrebbe un articolo di svarioni a parte), la domanda è se tale declino sia stato colpa di Forstall o invece imposto dall'alto, d'altra parte in Apple dal ritorno di Jobs ha sempre regnato una visione centalizzata. Se partito Forstall vedremo miglioramenti sapremo che la colpa era la sua, altrimenti potrà solo peggiorare...

tony73
30-10-2012, 10:23
... per Apple.

Poi dopo il colpo Google di ieri non riuscirà più a rimettersi in riga. Tra il fail dell'iPad4 e l'inutilità dell'iPad Mini uscito con 2 anni di ritardo persino sui tablet Mediacom...

Google ha anche da parte sua le poche cose innovative che si possono ancora fare, vedi Google Glasses, sotto marchio registrato.

Alla apple cominciano i licenziamenti, Steve Jobs ha portato la sua religione nella tomba.

Sono "sostanzialmente" daccordo con te, ovvero, credo che il picco massimo Apple lo ha raggiunto, più di così non può fare. Piano piano si vedono i primi scricchiolii di un colosso che adesso non può far altro che calare (con gli anni ovviamente!), lo zoccolo duro rimarrà sempre fedele nei secoli specie negli USA, ma dalle nostre parti passate le mode degli iPhone e iPad vari (anche qui negli anni) e con la concorrenza che ogni mese che passa diventa sempre più agguerrita, vedremo forse nuovi device "alla moda" di altre case (10 anni fà chi avrebbe mai pensato ad un miserevole crollo di Nokia?), forse..

Non sono un mago preveggiente, mi baso solo sul naturale cambio generazionale avvenuto in QUALSIASI azienda IT della storia ed Apple da questo punto di vista non è diversa da nessun'altra azienda ;)

Ad un anno dalla morte di Steve Jobs si inizia veramente a vedere la differenza, questo è oramai lampante.

AlexSwitch
30-10-2012, 10:25
iOS 6 non è da buttare via, ma ha parecchie ruotine quadrate.... Mountain Lion è stata la patch definitiva a Lion con qualche ammennicolo in più ( iMessage, notification center.... ) voluto proprio da Forstall. Le mappe di Apple hanno di buono il seme ( grafica vettoriale e maggior fluidità ), bisognava coltivarlo per bene, invece Forstall ha voluto spingere sull'acceleratore ed ecco il patatrac... Ricordati che Apple poteva sfruttare ancora un anno intero di licenza Google e di navigatori turn by turn ce ne sono sullo store. Invece Apple si è trovata a fornire un servizio acerbo ( logicamente direi ) e a dover pubblicizzare scuse e suggerimenti per altri navigatori sullo store... Un bello smacco!!
Idem per GUI o Human Interface... dopo 5 anni una rinfrescata ci vuole, ma Forstall si è sempre messo di traverso. iAds, altra creatura del " Mini Steve ", non ne parliamo... Insomma Scott Forstall alla fine ha collezionato più flop che successi e le sue mancate scuse sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso...

Come hai giustamente scritto recoil serve qualcosa di meglio.... Scott Forstall non lo garantiva più da tempo e creava continue tensioni ai piani alti!! :)

Unrealizer
30-10-2012, 10:28
[cut] Basta scaffali di legno dove poi i libri sono di fronte (allora dammi solo le copertine e non rompere con la rotazione in opengl ogni volta che voglio lo store, che mi fai perdere tempo) e basta con la fintapelle su applicazioni dove non c'entra una mazza (mi fai il dispositivo dicendo che è troppo bello per una cover e poi le tue app come metafora usano dispositivi cuciti dentro le cover?) tipo Trova i Miei Amici e i Contatti, che su iPad spreca spazio in modo incredibile.
[cut]

Non per andare OT, ma l'idea alla base di Metro è questa: perché mettere orpelli grafici inutili e togliere spazio all'informazione, che dovrebbe invece essere vera protagonista?

calabar
30-10-2012, 10:29
L'iphone parodia non sarà più la stessa.
Mi accodo a chi è in lutto per questo motivo.

recoil
30-10-2012, 10:33
Come hai giustamente scritto recoil serve qualcosa di meglio.... Scott Forstall non lo garantiva più da tempo e creava continue tensioni ai piani alti!! :)

si parlava anche di Scott come futuro CEO, magari stava diventando "ingombrante" e lo hanno fatto fuori o se ne e' andato lui rendendosi conto che non sarebbe mai arrivato al vertice

senza essere dentro l'azienda e' impossibile dirlo con certezza, quello che dico e' che le mappe sono state gestite male, ma non mi paiono un motivo sufficiente per fare fuori il responsabile di iOS visto il successo che c'e' stato e continua ad esserci, ci deve essere sotto altro

inited
30-10-2012, 10:56
Non per andare OT, ma l'idea alla base di Metro è questa: perché mettere orpelli grafici inutili e togliere spazio all'informazione, che dovrebbe invece essere vera protagonista?

Non è che lo skeuomorfismo sia inerentemente inutile, né che tutto ciò che è stato fatto in iOS sia da buttare, anzi. C'è però da dire che dopo alcuni anni dedicati a educare e addestrare l'utenza alle nuove metafore dei sistemi mobili, si può anche superare questa fase e puntare alla produttività e fruibilità. Win8-ex-metro ha un buon principio da questo punto di vista, e la potenzialità per lo sviluppo di un ecosistema molto solido.

D'altra parte, io ho investito molto sulla piattaforma iOS e vorrei vederla recuperare i suoi punti di forza e magari puntellare le debolezze. Possibile che dopo sei versioni ad Apple nessuno si sia mai detto "hmmm, certo che per far salvare una bozza di email a questi qui gli diciamo di premere un enorme tasto rosso 'Annulla', siamo sicuri che non gli suoni strano? E poi per fargli andare a consultare un messaggio mentre ne stavano scrivendo un altro li costringiamo a fare meandri poco intuitivi, per non parlare di quando lo vogliono riprendere e devono andarselo a trovare da un'altra parte...non potremmo migliorare questo processo?"

Si vede che sono io che sono strano, boh.

simon71
30-10-2012, 11:40
Fermo restando che il mio "preferito" in Apple è Schiller (lo è sempre stato), malgrado il suo pervicace "understatement" sono abbastanza preoccupato per la dipartita di Forstall..Non dimentichiamoci che lui è stata la mente di iOS...Lui dietro a Siri, Mappe, Bookstore, Edicola, ecc...ecc....
Ive è un grandissimo Designer, come può esserlo Philip Stark, ma di software e di interfacce grafiche non so quanto ne possa capire...
Il problema di Apple e di Schiller come "Frontman" è che non puoi mettere un "manager" che lavora 15 ore al giorno a prsentare un Keynote...Non è colpa sua se ogni tanto è quasi..."assente"...Ho lavorato in grandi aziende e so quello che dico...Jobs era unico ed irripetibile, anche come "forza fisica"...Infatti ci è morto...Non tutti riescono a stare a quei ritmi...Inoltre Jobs era il CEO, godeva di libertà che Schiller non ha...Apple dovrebbe trovare un frontman diverso, super Partes, qualcuno che non dico faccia solo quello, ma che poi, finito il Keynote non debba volare nuovamente a Cupertino a stare altre 10 ore in ufficio....

:)

Raghnar-The coWolf-
30-10-2012, 11:46
No, non deve andare, è il pezzo migliore di iphoneparodia su youtube... grazie a lui ho messo la sassaiola come sfondo del desktop...

Ci piace ricordarlo così
http://www.youtube.com/watch?v=eD7wtoKK0-I
eciiic e ciaaac e ciiic... e la campaaaana

II ARROWS
30-10-2012, 11:48
Jobs era unico ed irripetibile, anche come "forza fisica"...Infatti ci è morto...Non tutti riescono a stare a quei ritmi...Infatti ci è morto... :asd:

L'esempio non è propriamente riuscito...

simon71
30-10-2012, 11:50
iOS 6 non è da buttare via, ma ha parecchie ruotine quadrate.... Mountain Lion è stata la patch definitiva a Lion con qualche ammennicolo in più ( iMessage, notification center.... ) voluto proprio da Forstall. Le mappe di Apple hanno di buono il seme ( grafica vettoriale e maggior fluidità ), bisognava coltivarlo per bene, invece Forstall ha voluto spingere sull'acceleratore ed ecco il patatrac... Ricordati che Apple poteva sfruttare ancora un anno intero di licenza Google e di navigatori turn by turn ce ne sono sullo store. Invece Apple si è trovata a fornire un servizio acerbo ( logicamente direi ) e a dover pubblicizzare scuse e suggerimenti per altri navigatori sullo store... Un bello smacco!!
Idem per GUI o Human Interface... dopo 5 anni una rinfrescata ci vuole, ma Forstall si è sempre messo di traverso. iAds, altra creatura del " Mini Steve ", non ne parliamo... Insomma Scott Forstall alla fine ha collezionato più flop che successi e le sue mancate scuse sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso...

Sarà...Peccato che il numero di crash, improvvisi ed a volte irrisolvibili non li ho mai visti da quando ho Mac...E cioè dai tempi di Leopard..

Con Lion non mi è mai capitato di vedere la rotellina girare e la UI piantata come con ML... Certo, forse era un filo più peso, ma assolutamente più stabile...

inited
30-10-2012, 11:52
Fermo restando che il mio "preferito" in Apple è Schiller (lo è sempre stato), malgrado il suo pervicace "understatement" sono abbastanza preoccupato per la dipartita di Forstall..Non dimentichiamoci che lui è stata la mente di iOS...Lui dietro a Siri, Mappe, Bookstore, Edicola, ecc...ecc....
Ive è un grandissimo Designer, come può esserlo Philip Stark, ma di software e di interfacce grafiche non so quanto ne possa capire...
Il problema di Apple e di Schiller come "Frontman" è che non puoi mettere un "manager" che lavora 15 ore al giorno a prsentare un Keynote...Non è colpa sua se ogni tanto è quasi..."assente"...Ho lavorato in grandi aziende e so quello che dico...Jobs era unico ed irripetibile, anche come "forza fisica"...Infatti ci è morto...Non tutti riescono a stare a quei ritmi...Inoltre Jobs era il CEO, godeva di libertà che Schiller non ha...Apple dovrebbe trovare un frontman diverso, super Partes, qualcuno che non dico faccia solo quello, ma che poi, finito il Keynote non debba volare nuovamente a Cupertino a stare altre 10 ore in ufficio....

Assente? A me è sembrato abbastanza trepidante (forse alcune volte recitava un po') durante l'ultima presentazione. Di certo in confronto a Cook, che fa il contabile che ti dice che è tutto fantastico perché le vendite vanno a gonfie vele, Schiller semmai dà più l'impressione del nerd che ti mostra i nuovi gadget. Il problema è che magari quel che ti offre non ha il carisma necessario per fartelo passare come una cosa imprescindibile o desiderabile. Per esempio, i portatili retina hanno un grande valore per chi vuole farci grafica e non vedeva l'ora di liberarsi dalla dipendenza dei pixel, al di là del fatto che non abbiano la birra per farci sopra i videogiochi, ma l'impressione con Schiller, o forse è meglio dire senza Jobs, è che non siano frutto di un'idea, quanto di un refresh tecnologico e basta.

Idea mia, eh.

simon71
30-10-2012, 11:52
Infatti ci è morto... :asd:

L'esempio non è propriamente riuscito...

Beh, spero per il buon Phil che il pancreas gli funzioni bene per i prossimi 90 anni ovviamente...

:asd:

simon71
30-10-2012, 11:54
si parlava anche di Scott come futuro CEO, magari stava diventando "ingombrante" e lo hanno fatto fuori o se ne e' andato lui rendendosi conto che non sarebbe mai arrivato al vertice

senza essere dentro l'azienda e' impossibile dirlo con certezza, quello che dico e' che le mappe sono state gestite male, ma non mi paiono un motivo sufficiente per fare fuori il responsabile di iOS visto il successo che c'e' stato e continua ad esserci, ci deve essere sotto altro

ho sentito rumors che parlavano di un carattere impossibile e di un'ambizione sfrenata...Forstall è un po' lo Yuppie della Apple...E lì questo atteggiamento non paga...:)

RaZoR93
30-10-2012, 13:17
... per Apple.

Alla apple cominciano i licenziamenti, Steve Jobs ha portato la sua religione nella tomba.Apple Q4 operating expenses 3.5$ Billion. Con una enorme semplificazione e un banale calcolo si potrebbe dire che Apple potrebbe rimanere operativa con le stesse spese attuali per più di 9 anni se smettesse istantaneamente di vendere prodotti e di guadagnare. Dato però che Apple stessa si aspetta di avere il miglior trimestre delle sua storia in questi 3 mesi, direi che siamo molto lontani dalla tua "previsione" (per essere gentili).

PS ma per colpo di google intendi il fatto che i nuovi prodotti contribuiranno ad uccidere i margini dei partner commerciali (LG, Asus, Samsung) o che altro? Nulla da dire sulla convenienza, ma eccessivi sconti possono portare dei business in seria crisi.

Non comprendo neanche il tuo commento circa i licenziamenti. L'unica perdita di rilievo ė forestall, ma Federighi ė molto competente e Ive a capo del del design software ė una scelta magnifica e molto interessante, cosi come Bob a capo della nuova sezione.

bs82
30-10-2012, 13:55
Apple Q4 operating expenses 3.5$ Billion. Con una enorme semplificazione e un banale calcolo si potrebbe dire che Apple potrebbe rimanere operativa con le stesse spese attuali per più di 9 anni se smettesse istantaneamente di vendere prodotti e di guadagnare. Dato però che Apple stessa si aspetta di avere il miglior trimestre delle sua storia in questi 3 mesi, direi che siamo molto lontani dalla tua "previsione" (per essere gentili).

PS ma per colpo di google intendi il fatto che i nuovi prodotti contribuiranno ad uccidere i margini dei partner commerciali (LG, Asus, Samsung) o che altro? Nulla da dire sulla convenienza, ma eccessivi sconti possono portare dei business in seria crisi.

Non comprendo neanche il tuo commento circa i licenziamenti. L'unica perdita di rilievo ė forestall, ma Federighi ė molto competente e Ive a capo del del design software ė una scelta magnifica e molto interessante, cosi come Bob a capo della nuova sezione.

peccato che in borsa in 30 giorni secchi le azioni sono passate da 700$ a 600$.

Hai presente per un investitore cosa vuol dire perdere il 10% in 30gg?

VENDEREEEE!

Sicuramente non calerà costantemente così per sempre, altrimenti quello che dici tu succede in un anno. Altrochè smettere di vendere....

RaZoR93
30-10-2012, 14:23
peccato che in borsa in 30 giorni secchi le azioni sono passate da 700$ a 600$.

Hai presente per un investitore cosa vuol dire perdere il 10% in 30gg?

VENDEREEEE!

Sicuramente non calerà costantemente così per sempre, altrimenti quello che dici tu succede in un anno. Altrochè smettere di vendere....Oddio! Ora Apple ha un valore di borsa pari solo a quello di Google + Microsoft + Intel, come farà ad andare avanti. Le azioni Apple sono a +50% rispetto al primo di Gennaio 2012 e i cali, anche evidenti, sono fisiologici e dovuti a immotivati timori sui margini, alla voglia di monetizzare, a un quadro macroeconomico seriamente compromesso, a rivisitazioni dell'EPS del quadro fiscale 2013 da parte dei soliti analisti di WallStreet e alla onnipresente componente irrazionale. Non c'è niente di strutturale in tutto questo. Non so che azienda tu veda. Io mi limito a constatare che è l'unica ad essersi mai portata a casa 41 miliardi netti in un anno (quest'anno, l'anno prima 25), a parte forse Exxon Mobil e Gazpron, pari a più di 2 volte Microsoft e Samsung, 4 volte Google, 65 volte Amazon. E continua a crescere a doppia cifra. Come si muove il mercato è sostanzialmente irrilevante. (il mio calcolo era fatto sulla liquidità a disposizione diretta : 130 miliardi / 3.5 per ogni 3 mesi).

Peraltro, tornando sull'argomento della news, questi sono in generale cambiamenti positivi per Apple. Cook ha eliminato il disastroso capo del reparto retail prima che riuscisse a distruggere una delle sezioni di maggior successo di Apple e ha dato una svolta alla filosofia che sarà alla base delle User Interface del futuro. è chiaro che Ive si discosterà considerevolmente da Forestall. Il riorganizzamento del reparto online è buona cosa, così come la nuova sezione wireless & semiconduttori. Non vedo cosa c'entri la morte di Jobs in tutto questo. Se magari ci illuminassi.

NighTGhosT
30-10-2012, 15:16
Io vorrei fare solo un piccolo appunto.

Caso Antennagate..........responsabile quasi insta-silurato da Apple.
Caso Apple Maps............responsabile quasi insta-silurato da Apple.

Ora..........solo una domanda mi sorge spontanea:

maaaa......visto che ti chiami Apple.....visto quanto a cuore l'azienda ha la sua userbase.....e visti i prezzi che applichi ai tuoi prodotti........fare un controllino PRIMA di commercializzare i prodotti e quindi PRIMA di causare danni a destra e manca............pare davvero tanto brutto o tanto difficoltoso?!?!

Questa e' l'unica domanda che mi viene in mente sul momento. ;)

birmarco
30-10-2012, 22:38

Nooo, niente più "swish" e "cic e ciak" :(

Idem... :cry:
Cioè, non per la sassaiola... che non ho.

L'iphone parodia non sarà più la stessa.
Mi accodo a chi è in lutto per questo motivo.

:asd:

Io preferisco quello con i capelli rasati con la maglietta nera, ha una voce che è spettacolare :asd: :sofico:

SpyroTSK
14-12-2012, 09:22

si chiama ghiaia non sassaiola, la sassaiola è quando ci si lancia dei sassi (pezzi di roccia molto più grandi della ghiaia e composto da diversi materiali).

http://it.wikipedia.org/wiki/Ghiaia
http://it.wikipedia.org/wiki/Roccia
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/S/sassaiola.shtml

ps: scusa, ma volevo precisarlo :sofico: