PDA

View Full Version : Acquisto dopo PowerShot sx220-hs

Santomarco
30-10-2012, 07:17
Buongiorno!
Mi sapreste consigliare una macchina fotografica da acquistare a circa 300 massimo, che non sia inferiore alla mia ex fotocamera (sx220) ?

quindi mi interessa:

zoom buono
video buoni
abbastanza compatta
qualità foto buona
preferibilmente ancora Canon :D

grazie!

Santomarco
04-11-2012, 12:54
Nessuno?

Io ora ho l'urgenza di fare quest'acquisto perchè ieri mi si è rotta la mia canon digital ixus 100is :cry: :cry:

Lamoto
04-11-2012, 20:09
Beh.. sx240HS :D :D

Santomarco
05-11-2012, 05:53
Beh.. sx240HS :D :D

Intanto grazie :D
Ma sul web ho letto che la qualità delle foto e la velocità della messa a fuoco è peggiore rispetto alle 220/230 vecchie!

Lamoto
05-11-2012, 07:55
Su reviewed.com la danno come miglior travel zoom 2012 (la sx260)... :D
Guarda le recensioni da giugno in poi... quelle di Febbraio/Aprile 2012 lasciano un po' il tempo che trovano, essendo uscita proprio in quel periodo.:)

Santomarco
05-11-2012, 13:25
Su reviewed.com la danno come miglior travel zoom 2012 (la sx260)... :D
Guarda le recensioni da giugno in poi... quelle di Febbraio/Aprile 2012 lasciano un po' il tempo che trovano, essendo uscita proprio in quel periodo.:)

Cosa ne pensate della canon powershot s100 /s110?

ha poco zoom (solo 5x) ma sembra promettente (la s100 la troverei a 300euro circa)

Romagnolo1973
05-11-2012, 19:14
Cosa ne pensate della canon powershot s100 /s110?

ha poco zoom (solo 5x) ma sembra promettente (la s100 la troverei a 300euro circa)

bahh cioè spiegami spederesti 100 euro in più per aver quasi zero zoom (contro i 14x della 220 o 230 e i 20x della 240 o 260), e solo per un sensore che sarà un millimetro in più di grandezza quindi non è che si rifletta in maggiore qualità
Differenze tra i sensori e già qui è parecchio ingrandita, si parla di una differenza tra l'unghia di un criceto e quella di un topo di campagna, sempre piccoli sono quindi non fanno miracoli
http://marcocrupifoto.blogspot.it/2010/10/dimensione-dei-sensori-nelle-fotocamere.html

madfanmike
05-11-2012, 19:29
240, a occhi chiusi

Santomarco
06-11-2012, 09:23
Ma la s100 dicono che fa le foto in raw, oltre che , leggendo sul web, ha una reputazione buonissima!
C'è qualche altra fotocamera che registra i video a 1080p a 30fps?

Romagnolo1973
06-11-2012, 11:39
anche le altre Powershot canon fanno le foto in raw, basta usare il firmware che sta su sd (quindi non rovina nulla) che si chiama CHDK fatto dalla comunità di utenti Canon che da anche altre utili impostazioni (istogramma in tempo reale, funzione zebra, iso intermedi, fstop intermedi..)
24fps è anche detto cine look perchè i film fino a pochi anni fa erano tutti 24fps e non mi sembra si perdesse qualche azione:D
30fps può venire in aiuto solo se filmi eventi sportivi frenetici (motocros, rally) dove devi spostare la camera, per il resto non direi che ad occhio nudo si possa vedere qualche differenza. Inoltre per sorreggere un 30fps è d'obbligo una SD classe 10, mentre con un 24fps basta classe 6 o anche una buona classe 4
E' il mio caso visto che la sx220 registra benissimo e ha un basso rate di transfer alla sd quindi la mia sd verbatim da 16gb classe 4 li gestisce bene, costata solo 6,90 euro:Prrr: contro i 20 e passa delle classe 10

PS: la s100 fa gli stessi filmati della sx220 o 230 o 240 , sono 24fps in full hd e 30fps in HD.
Se devi fare filmati ed è una priorità allora non prendere Canon perchè in ambito movie non è all'altezza di sony e panasonic, vuole vendere le telecamere per questa cosa e non una macchinetta fotografica, ragioni di marketing.
Per filmati meglio le sony che però hanno l'effetto pastellato in tutte le foto che fanno, o al limite le panasonic TZ (che però non hanno i raw) che sono solo un pelo peggio di canon in foto e un pelo meglio nei video, questa ad esempio fa video a 50fps http://www.photographyblog.com/reviews/panasonic_lumix_dmc_tz30_review/specifications/

Santomarco
06-11-2012, 12:22
anche le altre Powershot canon fanno le foto in raw, basta usare il firmware che sta su sd (quindi non rovina nulla) che si chiama CHDK fatto dalla comunità di utenti Canon che da anche altre utili impostazioni (istogramma in tempo reale, funzione zebra, iso intermedi, fstop intermedi..)
24fps è anche detto cine look perchè i film fino a pochi anni fa erano tutti 24fps e non mi sembra si perdesse qualche azione:D
30fps può venire in aiuto solo se filmi eventi sportivi frenetici (motocros, rally) dove devi spostare la camera, per il resto non direi che ad occhio nudo si possa vedere qualche differenza. Inoltre per sorreggere un 30fps è d'obbligo una SD classe 10, mentre con un 24fps basta classe 6 o anche una buona classe 4
E' il mio caso visto che la sx220 registra benissimo e ha un basso rate di transfer alla sd quindi la mia sd verbatim da 16gb classe 4 li gestisce bene, costata solo 6,90 euro:Prrr: contro i 20 e passa delle classe 10

PS: la s100 fa gli stessi filmati della sx220 o 230 o 240 , sono 24fps in full hd e 30fps in HD.
Se devi fare filmati ed è una priorità allora non prendere Canon perchè in ambito movie non è all'altezza di sony e panasonic, vuole vendere le telecamere per questa cosa e non una macchinetta fotografica, ragioni di marketing.
Per filmati meglio le sony che però hanno l'effetto pastellato in tutte le foto che fanno, o al limite le panasonic TZ (che però non hanno i raw) che sono solo un pelo peggio di canon in foto e un pelo meglio nei video, questa ad esempio fa video a 50fps http://www.photographyblog.com/reviews/panasonic_lumix_dmc_tz30_review/specifications/

Non è che devo fare filmati.. se capita deve farli bene! Io , come detto prima, ho avuto la 220, ma fecevo i filmati sempre in 720p... quindi una canon ps sx240 non è peggio come qualità di una 220? Leggevo diversamente on line!
Grazie!

Romagnolo1973
06-11-2012, 13:38
secondo alcuni siti la 240 è un pelo peggio della 220 e infatti alcune foto sembrano più impastate ma non di molto, per altri siti invece è pari se non migliore, e l'hanno messa come miglior superzoom 2012 bohh.
Secondo me è un pelo peggio della 220 visto che deve gestire uno zoom 20X che è cosa diversa da un 14X e inevitabilmente ci sono compromessi, ma garantisce ancora maggiore duttilità se usi lo zoom per paesaggi o per fotografare la natura.
Ma se per alcuni la 240 è meglio allora vuol dire che dipende molto dalle condizioni in cui si scatta. E comunque usando CHDK si scatta in raw e a quel punto sono uguali.
A livello video le 2 sono identiche
Digic 5 è uguale a Digic 4, hanno aumentato solo il numero di foto scattabili al secondo e non credo altro, potevano pure chiamarlo Digic 4b ma avrebbe fatto meno marketing
dpreview non ne parla benissimo ma alla fine dei conti le da un gran bel punteggio
http://www.dpreview.com/reviews/canon-powershot-sx260-hs/8
alcune cose che mancano poi si risolvono usando CHDK (zebra, raw, istogramma)
mette anche una lista di rivali e penso che siano tutte lì

Lamoto
06-11-2012, 17:57
A proposito di custom firmware, l'ho provato... ma non sono riuscito a scattare in raw :( :( . Non capisco una mazza insomma :D . Ma è normale un rallentamento notevole negli scatti?? Scusate l'ot...

Cmq ho trovato problemi a montare i video a 24fps con blasonati sw di montaggio, mentre zero problemi con i video a 720. Tra i vari pregi, lo stabilizzatore ottico è impressionante... :)

Santomarco
06-11-2012, 19:30
Mah... ora vedo i prezzi... e se costa molto di meno una sx220... me la ricompro :mc:

yunickkc
07-11-2012, 12:02
Ciao io ho appena acquistato dalle amazzoni la sx230 (costa 6 euro in più della 220), però hai il gps e le foto panorama!
Penso di aver fatto un'ottimo acquisto , sempre consigliato dal forum :-)
Non vedo l'ora che arrivi.

Santomarco
07-11-2012, 16:31
Ciao io ho appena acquistato dalle amazzoni la sx230 (costa 6 euro in più della 220), però hai il gps e le foto panorama!
Penso di aver fatto un'ottimo acquisto , sempre consigliato dal forum :-)
Non vedo l'ora che arrivi.

Il fatto che mi frena è che io ho già avuto la 220! Quindi a sto punto fare un passo in avanti sulla qualità foto!

yunickkc
07-11-2012, 17:18
Ho capito il tuo dilemma, ma dipende da quanto puoi spendere---io ero partito per massimo 150 euro e sono arrivato a 185 euro.....Però 30 euro in piu ma sicuro di aver fatto un affare!

Romagnolo1973
07-11-2012, 20:31
Il fatto che mi frena è che io ho già avuto la 220! Quindi a sto punto fare un passo in avanti sulla qualità foto!

la 220 è il top nella qualità fotografica per un sensore cmos 1/2.3" e ovviamente batte ogni sensore ccd anche maggiore. Quindi se vuoi più qualità devi spostarti su sensori più grandi e anche sensibilmente (quello della s100 è sostanzialmente identico in dimensione) quindi macchina più pesante e ingombrante e con obiettivi intercambiabili. Quindi, premesso che le bridge non le considero macchine sensate e comunque in genere sono parecchio peggio, o prendi una mirrorless o una cosa tipo la sony dsc-rx100 o considerare una cosa particolare come una Olympus Pen E-PM1 che sta sotto ai 300 euro con obiettivo standard ed ha un cmos 4/3 quindi qualità decisamente maggiore e però con peso e ingombri un po' accresciuti. Poi ci stanno le reflex base che con 400 euro si riescono a prendere. Sicuramente se stai sotto a 200 euro o poco sopra non troverai nulla di qualitativamente migliore della Canon 220 e sorelle. La Olympus ha un ottimo rapporto qualità\prezzo ed è abbordabile

Santomarco
08-11-2012, 06:11
la 220 è il top nella qualità fotografica per un sensore cmos 1/2.3" e ovviamente batte ogni sensore ccd anche maggiore. Quindi se vuoi più qualità devi spostarti su sensori più grandi e anche sensibilmente (quello della s100 è sostanzialmente identico in dimensione) quindi macchina più pesante e ingombrante e con obiettivi intercambiabili. Quindi, premesso che le bridge non le considero macchine sensate e comunque in genere sono parecchio peggio, o prendi una mirrorless o una cosa tipo la sony dsc-rx100 o considerare una cosa particolare come una Olympus Pen E-PM1 che sta sotto ai 300 euro con obiettivo standard ed ha un cmos 4/3 quindi qualità decisamente maggiore e però con peso e ingombri un po' accresciuti. Poi ci stanno le reflex base che con 400 euro si riescono a prendere. Sicuramente se stai sotto a 200 euro o poco sopra non troverai nulla di qualitativamente migliore della Canon 220 e sorelle. La Olympus ha un ottimo rapporto qualità\prezzo ed è abbordabile

Ti ringrazio, ma non voglio acquistare macchine fotografiche ingombranti e difficili da usare! A me serve da usare rapidamente e non portarla e dover settare un sacco di parametri per fare foto buone!
Quella Sony che mi dicevi è quella li che costa 500euro? Con il sensore da 24Mpixel?

onesky
08-11-2012, 13:16
come superzoom compatta, dopo la sx220 c'e' ancora la sx220

l'ottica ancora piu' estrema dell'erede sx240 ha determinato un peggioramento della qualità dell'immagine e non introduce nulla di nuvo nel comparto foto / video a parte la maggiore escursione focale.

se vuoi migliorare il comparto video a discapito di un leggero calo della qualità dell'immaginea allora ci sono la Panasonic TZ30 e la Sony HX10V/Hx20V

Santomarco
08-11-2012, 14:13
come superzoom compatta, dopo la sx220 c'e' ancora la sx220

l'ottica ancora piu' estrema dell'erede sx240 ha determinato un peggioramento della qualità dell'immagine e non introduce nulla di nuvo nel comparto foto / video a parte la maggiore escursione focale.

se vuoi migliorare il comparto video a discapito di un leggero calo della qualità dell'immaginea allora ci sono la Panasonic TZ30 e la Sony HX100V/Hx200V

ti ringrazio, ma comunque rimango indeciso se prendere o una di queste 2 sony oppure la canon s100 (che sul punto di qualità d'immagine è un salto in avanti => dicono)

onesky
08-11-2012, 16:38
ti ringrazio, ma comunque rimango indeciso se prendere o una di queste 2 sony oppure la canon s100 (che sul punto di qualità d'immagine è un salto in avanti => dicono)

certo ma non sono superzoom, appartengono ad un altro segmento

Santomarco
08-11-2012, 17:20
certo ma non sono superzoom, appartengono ad un altro segmento

si... ma a questo punto preferisco perdere zoom che qualità d'immagine...