PDA

View Full Version : Schermo 18": Asus K95VM?


gafil
29-10-2012, 23:59
Prima di tutto ciao, instancabile popolo del forum!
Immerso nella ricerca di un notebook che faccia al caso mio, ho capito che chiedere a chi ne sa di più di me è cosa saggia.

Il computer mi servirebbe per studio e lavoro, navigazione in internet, musica (al 99% in cuffia) e qualche film. Qualche volta per photo-editing di poche pretese e composizione di spartiti musicali. Assolutamente non per giocare.

Leggendo le varie discussioni mi pare di poter descrivere quello che mi servirebbe in questi termini:
- visto che lavoro come traduttore devo avere spazio sullo schermo per almeno due testi affiancati, ma in modo che non perda la vista e la pazienza: schermo grande, di buona qualità e possibilmente antiriflesso (opaco?).
(A volte sono costretto ad usare un 10" ed è sfiancante ridurre continuamente ad icona a turno i testi!)
- dato l'uso a scrivania che ne farei (desktop replacement), il peso non è un problema
- una buona autonomia mi piacerebbe, ma credo dovrò scendere a compromessi... e sono pronto a farlo
- tastiera ampia, comoda, possibilmente retroilluminata: devo digitare per ore consecutivamente quasi ogni giorno.
- sistema operativo Windows 8 NON necessariamente richiesto, anzi, Windows 7 va più che bene
- per quanto riguarda la scheda video non ho pretese particolari: vorrei solo guadarmi qualche film senza troppi problemi (per lavoro spesso con doppi sottotitoli, sopra e sotto, e quindi lo schermo grande è proprio ineludibile)
- memoria: non ne ho idea

Altro non saprei dire: buona parte delle specifiche tecniche sono al di là della mia comprensione, e anche leggendo per ore ricorderei poco. Non vorrei che la mia ignoranza in materia mi portasse a fare un acquisto non adatto alle mie esigenze, e i forum come questo possono aiutare molto a questo riguardo (tanto gli esperti quanto i profani).

Il mio budget si aggira attorno ai 1000€ (meglio se un po' di meno, pazienza se un po' di più).

In maniera fortuita sono arrivato a notare l'Asus K95VM, che come prezzi viene dato appunto attorno ai 1000€ (forse anche meno, non ho fatto ricerche approfondite): vi sembra sia un'opzione adeguata, considerato quanto sopra? Si può trovare di meglio con lo stesso prezzo o potrebbe essere lui il prescelto, senza troppi giri? Forse posso aggiustare un po' il tiro, considerare altri modelli, guardare altrove etc., e scrivo appunto per saperlo.

Intanto grazie per aver letto il messaggio, e grazie ancora a chi mi risponderà!