PDA

View Full Version : Disponibile la nuova app per Windows Phone 8

Redazione di Hardware Upg
29-10-2012, 13:09
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/disponibile-la-nuova-app-per-windows-phone-8_44421.html

Lo Store Microsoft mette già a disposizione la nuova app revista per la gestione della sincronizzazione tra Windows Phone 8 e PC

Click sul link per visualizzare la notizia.

birmarco
29-10-2012, 13:39
Scusate ma le app Windows Phone 8 non sono le stesse di Windows 8? :confused:

zephyr83
29-10-2012, 13:44
Scusate ma le app Windows Phone 8 non sono le stesse di Windows 8? :confused:
Ormai il temine app è abusato e va di moda! Questo è un programma per windows 8 su PC che serve a gestire windows phone 8 (diciamo una sorta di pc suite).
Cmq NO, le applicazioni di windows phone 8 sn diverse da quelle di windows 8. Su windows 8 e windows rt (tablet arm) si potranno realizzare le stesse applicazioni, ma per windows phone 8 sn differenti!

Dave83
29-10-2012, 13:59
Solo io trovo il titolo poco chiaro!? :confused:

frankie
29-10-2012, 14:15
No,

"Disponibile la nuova app Windows 8 per sincronizzare Windows Phone 8"

birmarco
29-10-2012, 14:17
Ormai il temine app è abusato e va di modo! Questa è un programma per windows 8 su PC che serve a gestire windows phone 8 (diciamo una sorta di pc suite).
Cme NO, le applicazioni di windows phone 8 sn diverse da quelle di windows 8. Su windows 8 e windows rt (tablet arm) si potranno realizzare le stesse applicazioni, ma per windows phone 8 sn differenti!

Ah ecco! Adesso ogni cosa è un'app! :mad:

Ma io sapevo che le applicazioni (Metro) Windows 8 vanno anche su Phone. Sarebbe questa una delle novità più importanti :D

PS. Qualcuno ha un link ufficiale per vedere la presentazione live? :) Sarebbe carino

Ago72
29-10-2012, 14:23
Questo è quello che ho capito io:

- Le app per windows 8 RT saranno compatibili con Windows 8
- Le app per windows 8 (quelle che "usano" istruzioni x86) non sono compatibili con Windows 8 RT
- Le app per windows phone 8 non sono compatibili con windows 8
- Le app per windows phone 8 (quelle che fanno uso di codice nativo) non sono compatibili con windows 7.x
- Le app per windows phone 7.x sono compatibili con windows phone 8

Secondo me MS sta creando un pò di confusione...

zephyr83
29-10-2012, 14:29
Ah ecco! Adesso ogni cosa è un'app! :mad:

Ma io sapevo che le applicazioni (Metro) Windows 8 vanno anche su Phone. Sarebbe questa una delle novità più importanti :D

PS. Qualcuno ha un link ufficiale per vedere la presentazione live? :) Sarebbe carino
Un'applicazione pensata su pc uguale uguale su un telefono non ha molto senso e sarebbe poco fruibile :) però un eventuale "porting" dovrebbe esser molto facilitato! In ogni caso bisogna realizzare le nuove app per metro! Le classiche applicazioni windows x86 (cioè processori amd e intel per intenderci) non gireranno neanche sui tablet arm (cioè windows rt).
Si direi che di confusione ce n'è molta :D

birmarco
29-10-2012, 14:46
Un'applicazione pensata su pc uguale uguale su un telefono non ha molto senso e sarebbe poco fruibile :) però un eventuale "porting" dovrebbe esser molto facilitato! In ogni caso bisogna realizzare le nuove app per metro! Le classiche applicazioni windows x86 (cioè processori amd e intel per intenderci) non gireranno neanche sui tablet arm (cioè windows rt).
Si direi che di confusione ce n'è molta :D

Io con app intendo applicazioni WinRT, con programma intendo applicazioni Win32 :D

Io sto parlando proprio delle app, non dei programmi desktop ;) Quelle usano le stesse API RT su entrambi i sistemi, Windows 8 RT e Windows Phone 8 hanno lo stesso kernel... e stesse API :)

Inoltre siccome le app Windows 8 x86 e Windows 8 RT sono interscambiabili, in aggiunta al discorso API, perchè non possono funzionare? :)

Poi c'era anche un bel post di Sinofsky che spiegava lo scaling delle applicazioni Metro sui vari dispositivi, per garantire la stessa esperienza utente ( http://blogs.msdn.com/b/b8/archive/2012/03/21/scaling-to-different-screens.aspx )
Quindi anche questo problema sarebbe risolto, almeno per buona parte delle applicazioni. Sto facendo un po' di esperimenti e sto provando a realizzare un'applicazione WinRT e provandola su diversi monitor 2560*1440 (16:9), 1680*1050 (16:10) e 1280*1024 (4:3) mi pare che scali abbastanza bene. E' vero che mi sono fermato a 19" come minimo display però secondo me con qualche accorgimento in fase di sviluppo molte applicazioni potrebbero essere fruibili in maniera ottimale su tutti i dispositivi :)

Purtroppo non trovo da nessuna parte info riguardo a questa compatibilità app tra sistemi, solo qualche blog dice che sono compatibili... ma non mi sembrano siti affidabili

zephyr83
29-10-2012, 14:57
Io con app intendo applicazioni WinRT, con programma intendo applicazioni Win32 :D

Io sto parlando proprio delle app, non dei programmi desktop ;) Quelle usano le stesse API RT su entrambi i sistemi, Windows 8 RT e Windows Phone 8 hanno lo stesso kernel... e stesse API :)

Inoltre siccome le app Windows 8 x86 e Windows 8 RT sono interscambiabili, in aggiunta al discorso API, perchè non possono funzionare? :)

Poi c'era anche un bel post di Sinofsky che spiegava lo scaling delle applicazioni Metro sui vari dispositivi, per garantire la stessa esperienza utente ( http://blogs.msdn.com/b/b8/archive/2012/03/21/scaling-to-different-screens.aspx )
Quindi anche questo problema sarebbe risolto, almeno per buona parte delle applicazioni. Sto facendo un po' di esperimenti e sto provando a realizzare un'applicazione WinRT e provandola su diversi monitor 2560*1440 (16:9), 1680*1050 (16:10) e 1280*1024 (4:3) mi pare che scali abbastanza bene. E' vero che mi sono fermato a 19" come minimo display però secondo me con qualche accorgimento in fase di sviluppo molte applicazioni potrebbero essere fruibili in maniera ottimale su tutti i dispositivi :)

Purtroppo non trovo da nessuna parte info riguardo a questa compatibilità app tra sistemi, solo qualche blog dice che sono compatibili... ma non mi sembrano siti affidabili
Che?? le app Windows 8 x86 e Windows 8 RT sono interscambiabili? Le app metro quelli si, ma li sparisce il concetto di "x86" e "rt". Inoltre windows phone non è come windows rt, hanno una base comune ma sn differenti e le applicazioni non sono le stesse!

birmarco
29-10-2012, 15:18
Che?? le app Windows 8 x86 e Windows 8 RT sono interscambiabili? Le app metro quelli si, ma li sparisce il concetto di "x86" e "rt". Inoltre windows phone non è come windows rt, hanno una base comune ma sn differenti e le applicazioni non sono le stesse!

Scusa, ho dimenticato un "per" :D Le app (quelle metro) per Windows 8 x86 e Windows RT sono le stesse perchè Win8 x86 ha anche API WinRT :)

Cmq il mio discorso si basa sulle API, che essendo le stesse su Phone e nornale, perchè non consentono l'esecuzione su entrambi gli OS della stessa app?

zephyr83
29-10-2012, 15:38
Scusa, ho dimenticato un "per" :D Le app (quelle metro) per Windows 8 x86 e Windows RT sono le stesse perchè Win8 x86 ha anche API WinRT :)

Cmq il mio discorso si basa sulle API, che essendo le stesse su Phone e nornale, perchè non consentono l'esecuzione su entrambi gli OS della stessa app?
non credo siano proprio le stesse! windows phone dovrebbe avere qualche limite in più e mi pare che pure l'sdk cambia leggermente (visto che appunto ci sn più "limiti"). Dovrebbe esser facilitato il porting ma l'esecuzione diretta senza modifiche no. Tra poche ore dovremmo scoprire tutto e toglierci ogni dubbio anche se sta cosa è data per certa (cioè che le app saranno diverse)

birmarco
29-10-2012, 16:14
non credo siano proprio le stesse! windows phone dovrebbe avere qualche limite in più e mi pare che pure l'sdk cambia leggermente (visto che appunto ci sn più "limiti"). Dovrebbe esser facilitato il porting ma l'esecuzione diretta senza modifiche no. Tra poche ore dovremmo scoprire tutto e toglierci ogni dubbio anche se sta cosa è data per certa (cioè che le app saranno diverse)

Mi pare sia alle 17.30 o 18 la presentazione :)

LORENZ0
29-10-2012, 22:25
Solo io trovo il titolo poco chiaro!? :confused:

no, siamo in due!
Purtroppo sia la grammatica che i contenuti degli articoli online (non solo informatici, non solo di HU) lasciano davvero molto (troppo) a desiderare...servono più che altro a far numero durante la giornata e ad ottenere visite... :rolleyes:
Seriverebbero giornalisti capaci...ma oggi come oggi non si trovano (basta prendere un qualunque articolo di un qualunque quotidiano nazionale per capirlo...se poi prendete le stesse versioni delle testate ma online, lasciamo perdere!)...

zephyr83
29-10-2012, 23:28
Mi pare sia alle 17.30 o 18 la presentazione :)
Mi pare che sta presentazione non si sia capito un caxxo :sofico: Ovviamente relativo ai nostri discorsi!! Mha, nn l'ho mica capita, non è che si sia detto granché :stordita: