PDA

View Full Version : aiuto x problema visualizzazione server da remoto

ken Falco
29-10-2012, 13:42
Salve ... sto cercando di caricare il software Alegro cart su mio pc di casa dove ho installato il server Xampp.
In locale funziona ma da remoto da rete esterna con regole di natting impostate e servendomi del servizio dyndns entro nel sito ma vedo solo i testi della pagina del negozio e i collegamenti non vanno .
Dalla rete interna funziona nel senso dando l indirizzo mio.pc.dyndns.com la visualizzazione del negozio virtuale è corretta e i link della primapagina rimandano a localhost...
Dalla rete esterna sembra raggiungibile solo la prima pagina ma niente immagini ne link funzionanti ...

qualche suggerimento ?
grazie

Tasslehoff
29-10-2012, 16:29
Salve ... sto cercando di caricare il software Alegro cart su mio pc di casa dove ho installato il server Xampp.
In locale funziona ma da remoto da rete esterna con regole di natting impostate e servendomi del servizio dyndns entro nel sito ma vedo solo i testi della pagina del negozio e i collegamenti non vanno .
Dalla rete interna funziona nel senso dando l indirizzo mio.pc.dyndns.com la visualizzazione del negozio virtuale è corretta e i link della primapagina rimandano a localhost...
Dalla rete esterna sembra raggiungibile solo la prima pagina ma niente immagini ne link funzionanti ...

qualche suggerimento ?
grazieBeh se i link puntano a localhost mi pare abbastanza normale che non funzionino, ma nemmeno da rete interna, dovrebbe funzionare tutto solo in locale, ovvero sulla macchina dove gira il webserver.
Per le immagini devi verificare la url delle stesse (click dx, copia la url della risorsa e incollala in notepad per verificarla).
Questo sembrerebbe essere il problema, perchè succede questo è tutto da scoprire.

Verifica la configurazione del virtualhost sul webserver, controlla eventuali log, non conosco il prodotto in questione ne so con quale tecnologia sia fatto (php? perl?) però con le poche informazioni disponibili io punterei ad un problema sistemistico (webserver?) o a livello di configurazione applicativa (hostname errato durante il setup iniziale che viene usato come urlbase per tutte le risorse del website?).

ken Falco
29-10-2012, 18:32
si come dici tu solo da locale riesco a vedere il sito perfettamente funzionante..
le immagini e i link puntano http://localhost/shopz/controller=category&path e da con accesso esterno non caricano ...
il virtual host è necessario usarlo ?
inoltre nella cartella htdocs dove si mettono i siti ecc.. c è questo file index.php

<?php
if (!empty($_SERVER['HTTPS']) && ('on' == $_SERVER['HTTPS'])) {
$uri = 'https://';
} else {
$uri = 'http://';
}
$uri .= $_SERVER['HTTP_HOST'];
header('Location: '.$uri.'/xampp/');
exit;
?>
Something is wrong with the XAMPP installation :-(

grazie cmq !

malatodihardware
31-10-2012, 11:42
Devi modificare tutti i link e le immagini facendoli puntare al tuo dominio esterno..
Logico che non funzioni, visto che localhost è la macchina locale

PhoEniX-VooDoo
07-11-2012, 16:32
Devi modificare tutti i link e le immagini facendoli puntare al tuo dominio esterno..
Logico che non funzioni, visto che localhost è la macchina locale

ma da quando? :confused:

un server web solitamente punta ad una cartella "www", dentro questa cartella puoi mettere altre cartelle che contengono i tuoi siti web o se ne hai solo uno puoi lavorare direttamente in essa, anche se non ê proprio il massimo.

ora supponiamo che la index.html (index.php) del tuo sito sia in /www/falco lo raggiungi rispettivamente

dalla stessa macchina: localhost/falco
dalla stessa rete: 192.168.1.100/falco (IP inventato) oppure se hai un DNS server correttamente configurato hostname/falco
dall'esterno (sfruttando dyndns): tuodominio/falco

i link nel codice del sito avranno come root falco (che corrisponde a / ) quindi se da index.php vuoi fare un link ad about.php i lcodice sarâ semplicemente

<a href="about.php">about link</a>

se invece hai una cartella in falco che per esempio hai chiamato documenti e ci tieni dei pdf da linkare, il link sarà

<a href="documenti/qualcosa.pdf">scarica PDF</a>

stessa cosa per le immagini e così via.
quindi la struttura di link in un sito deve sempre essere indipendnete da ciò che si trova al di fuori della sua root (che è la cartella che contiene il sito, come detto sopra).

Ora, in realtà questa spiegazione per quanto doverosa non ê strettamente utile al problema di falco ken Falco in quanto probabilmente questo "AlegroCart" ha una simil-installazione a step la prima volta che lo si usa ed è stato configurato male..

possibile?

Tasslehoff
07-11-2012, 18:01
Diciamo che in questo caso è lo scenario nel suo complesso ad essere poco chiaro e con dettagli insufficienti, ragion per cui non si può che fare brainstorming alla cieca.

Anche quello che dici riguardo alla struttura della DocumentRoot di un webserver può avere senso fino ad un certo punto, dato che raramente (almeno dalla mia esperienza) si usano strutture così semplici per gestire un webserver (sottodirectory ciascuna corrispondente ad un diverso sito), senza contare che 9 volte su 10 occorre verificare la DocumentRoot del virtualhost piuttosto che del webserver, piuttosto che eventuali alias o meccanismi di reverse proxy.

Insomma come dicevo in questo caso possiamo solo tirare ad indovinare visto che non ci è dato alcun dettaglio su come è configurato il website ne sul prodotto che ci gira sopra.
Se non si tratta di un sito statico è probabile che le url siano state composte in modo errato da questo prodotto (errata urlbase in un file incluso oppure in una campo di una tabella del db che viene usato per comporre le url? tiro a indovinare visto che sono tra le cause più frequenti), se invece si tratta di pagine statiche è evidente che c'è qualcosa che non va nel modo in cui sono stati composti questi link (url assolute anzichè relative?).