View Full Version : Il futuro di Starcraft. Hots dalla prospettiva del pro-gamer
Redazione di Hardware Upg
29-10-2012, 12:26
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3418/il-futuro-di-starcraft-hots-dalla-prospettiva-del-pro-gamer_index.html
Starcraft II: Heart of the Swarm è la prima espansione dedicata al monolitico Rts targato Blizzard. Ancora privo di una data di uscita ufficiale, Heart of the Swarm (Hots) ha da poco più di un mese iniziato la sua tanto attesa fase di beta test, dedicata esclusivamente al lato multiplayer competitivo.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
The_Real_Poddighe
29-10-2012, 13:04
StarCraft e' fuori da due anni ed ha delle lacune imbarazzanti, Blizzard deve svegliarsi, la concorrenza e' armata con i calibri grossi. Devono ringraziare il loro dio che in giro non ci sono RTS di spessore altrimenti avrebbe la stessa playerbase di project zomboid...
Non sono piu' gli anni novanta, e si vede...
Red Baron 80
29-10-2012, 13:53
Di RTS ottimi ce ne sono. Basta pensare ai Total War e l'anno prossimo di questi tempi sarà uscito Rome II.
Ho preso il primo e mi è piaciuto. Sinceramente spendere 50€ per giocare una campagna con una razza, gli zerg, che odio e mi fa ribrezzo non la vedo come una opzione valida. Avrebbero dovuto fare come il primo, cioè tre campagna simultanee dove si poteva scegliere. Quindi, cara Blizzard, i miei soldi non li vedrai se non quando costerà 10€, giusto per averli tutti.:)
Severnaya
29-10-2012, 14:04
Non c'è da pensare a questa Blizzard come alla stessa azienda che ha creato Starcraft e Diablo 2.
Ormai la gente è cambiata, e si vede, paragonare il modo di ragionare e i bilanciamenti non è più possibile.
Il modus operandi di blizzard è "fare soldi fare soldi fare soldi"
SI veda l'ah di Diablo 3 con moneta sonante. Non c'entra nulla col divertimento.
Di contro Sc2 è stato stracurato nel Sp, cosa non di poco conto, ma creare un Mp allo stesso livello del Sp e soprattutto del predecessore ritengo sia impossibile con queste persone.
Non bisogna sorprendersi dunque dei bilanciamenti senza senso e delle decisioni prese a caso perché è la stessa cosa che accadde con Warcraft 3 e Frozen Throne.
Dei Sp curatissimi, quasi maniacali, un Mp lasciato a se' stesso con decisioni fra una patch e l'altra senza capo ne coda.
Infatti qui non si menziona come se non fosse mai esistito, ma purtroppo, lo è stato, un fallimento su tutti i fronti nel Mp.
pienamente d'accordo su tutto... Blizzard dovrebbe sbrigarsi a sistemare le cose perché i gameplay sono quasi tutti uguali, i tornei non sono divertenti ( sono a base di all-in ), ci sono un sacco di cose rotte ( gli zerg devono quasi solo macrare per vincere, i toss devono micrare un sacco)...
dispiace vedere che l'azienda più importante del settore ( sottolineo che Blizzard e Activision sono un unica società dal punto di vista legale ) non riesca a creare prodotti decenti e nemmeno una piattaforma unica per l'e-sport ( cod e sc )... E che inoltre si i proprietari ( vivendi ) si lamentino che la società non produca sufficienti guadagni.
Red Baron 80
29-10-2012, 14:33
Non c'è da pensare a questa Blizzard come alla stessa azienda che ha creato Starcraft e Diablo 2.
Ormai la gente è cambiata, e si vede, paragonare il modo di ragionare e i bilanciamenti non è più possibile.
Il modus operandi di blizzard è "fare soldi fare soldi fare soldi"
SI veda l'ah di Diablo 3 con moneta sonante. Non c'entra nulla col divertimento.
Di contro Sc2 è stato stracurato nel Sp, cosa non di poco conto, ma creare un Mp allo stesso livello del Sp e soprattutto del predecessore ritengo sia impossibile con queste persone.
Non bisogna sorprendersi dunque dei bilanciamenti senza senso e delle decisioni prese a caso perché è la stessa cosa che accadde con Warcraft 3 e Frozen Throne.
Dei Sp curatissimi, quasi maniacali, un Mp lasciato a se' stesso con decisioni fra una patch e l'altra senza capo ne coda.
Infatti qui non si menziona come se non fosse mai esistito, ma purtroppo, lo è stato, un fallimento su tutti i fronti nel Mp.
C'è da considerare che l'MP spesso si risolve in un rush, motivo per il quale io odio assolutamente l'MP per gli RTS, anzi lo ritengo inutile. Infatti giocare per rushare l'avversario soltanto per salire di punteggio mi sembra inutile. Invece un RTS è fatto di pianificazione ecc, cosa che puoi solo in SP.
Non capisco per che il redattore scrive usando i termini in inglese. Io gioco al starcraft in italiano, e cosi mi perdo nel suo discorso.:stordita:
Mi spiace leggere che la Beta non sia piaciuta al redattore, e che ritiene i toss la razza più penalizzata (quella che uso io ;)), io devo dire la verità la sera gioco spesso con i miei amici e mi diverto, certo anche io ho notato che la megapatch ha solo complicato l'interfaccia, ma devo anche dire che in MP non trovo nessun gioco che mi diverta come SC2 soprattutto nei 4 vs 4.
Confrontandolo con l'1 non saprei, ho bellissimi ricordi di entrambi, per me sono 2 giochi molto simili e divertenti, e senza alternative, in giro non esiste un titolo che ti permette di giocare con 3 razze completamente diverse ben integrate in un certo contesto.
Poi a me che del MP competitivo, o dello streaming su altri match non interessa molto, probabilmente non ho una visione d'insieme sufficentemente ampia per valutarlo a 360 gradi, quello che posso dire è che imho quello che utilizzo sia valso gli 89 euro della collector.
Diamondback
29-10-2012, 14:56
L'autore è un protoss, per certi sensi ha ragione.
Dovevano risolvere il problema unità per i terran contro i protoss. High templar, colossi, arconti e zeloti sono tutte unità killer per la biomassa terran. L'alternativa mech a causa degli immortal e delle unità protoss in generale è ancor meno redditizia...a ciò avevan giustamente inserito i battlehellion che tengono a bada gli zeloti e i war hound, per far fronte agli immortal. Non sono stati capaci di bilanciarli, hanno rimosso gli hounds ed hanno i battle hellion biologiche leggere, come le unità che oggi soffrono dei pesanti bonus delle unità nemiche.
Stesso discorso per i protoss, le tempest dovevan far fronte alle mutalische zerg, non sono riusciti a bilanciarli e non hanno risolto nulla.
Come ha detto l'autore si ritrovano a poco tempo dell'uscita con le stesse problematiche irrisolte.
L'autore ha torto su di una cosa(per la quale credo si tratti di un protoss): le widow mine sono sì un unità piuttosto automatica, ma nell'attuale Wings of Libery solo i terran richiedono delle meccaniche di multitasking e micro elevate rispetto alle contro parti protoss e zerg. I protoss adottano la solita strategia, deathball (colossi+stalker+zeloti + arconti/immortal/hightemp)che muovono semplicemente col comando d'attacco, mentre i terran devono adottare meccaniche complesse e difficilissime. Nelle leghe inferiori, dove giocano gli amatori e dilettanti è impensabile ottenere da un terran le stesse prestazioni di un protoss e zerg(che dispongono di meccaniche molto + lineari e semplici). Nelle lege avanzate questo aspetto viene meno. (Il gioco è bilanciato solo sui risultati ottenuti nelle grandi competizioni e lega grandmaster).
Raghnar-The coWolf-
29-10-2012, 15:06
sarà la volta buona che trovo Starcraft a un prezzo decoroso?
Jonathan Russo
29-10-2012, 15:55
@ Theabeat: io lo gioco in inglese, non so nemmeno di preciso come abbiano tradotto alcune unità, mi spiace se è un problema (neanche a me piace scrivere riempiendo il testo di parole inglesi che stonano...) però in un modo o nell'altro avrebbe scontentato qualcuno :/
@ Diamondback: ci hai azzeccato asd. Ovviamente giocando principalmente Protoss l'analisi su unità e strategie è un po' di parte, anche se ho cercato di basarmi molto su quello che vedo nei Vod e non solo su come ho vissuto io la beta. Quello che dici sui Terran è vero, è un problema che andava risolto, il problema è che secondo me la soluzione trovata è troppo pesante (le unità che sparano da sole, scelgono il target da sole eccetera... anche i warhound a inizio beta autoacquisivano i bersagli mech con i missili...). E soprattutto, non risolve davvero il problema perchè come dicevo le Widow Mine in TvP al momento si usano solo per i primi 10 minuti max, poi se il Protoss resta in partita e va a colossi, il Terran deve tornare alla bioball tale e quale a quella di Wings of Liberty, quindi con gli stessi problemi che dicevi tu.
sintopatataelettronica
29-10-2012, 18:18
Avrebbero dovuto fare come il primo, cioè tre campagna simultanee dove si poteva scegliere.
Avrebbero dovuto fare come nel primo, che però non aveva tre campagne simultanee come dici bensì un'unica immensa FANTASTICA campagna in cui dovevi utilizzare, a turno, tutte e tre le razze (prime missioni gli umani, pezzo centrale della campagna con gli zerg e finale coi protoss).
Un capolavoro di design, il primo starcraft.
E Broodwar è una delle espansioni più belle e corpose che abbiano mai fatto di un gioco.
Potremmo mettere un qualsiasi forumista dal thread di Starcraft a dire la sua su bilanciamento e meccaniche e l'esito sarebbe lo stesso, una serie di opinioni personalissime che stonano decisamente su un sito che dovrebbe essere più o meno serio.
L'autore farebbe bene a parlare genericamente delle intenzioni della Blizzard e delle aspettative dei fan, invece delle proprie sensazioni spacciate per il punto di vista di un progamer (?). Concordo grosso modo con le conclusioni, sebbene una nuova interfaccia sia già stata annunciata e il discorso sulla LAN purtroppo non stia in piedi a causa della struttura stessa di b.net.
Il resto è un guazzabuglio di opinioni superficiali, metà delle quali già smontate dall'ultima patch. Immagino che l'autore non capisca quanto sia sciocco descrivere il ruolo nonché il bilanciamento di unità che cambiano ogni settimana. Leggendo questo articolo tra un mese cosa penseremo?
Ci sono una manciata di aspetti su cui stanno lavorando gli sviluppatori di HOTS:
- ammorbidire la curva di apprendimento e renderla più omogenea tra le razze;
- togliere supply dalle deathball;
- rendere fattibile il mech play in TvP;
- ridare map control al Protoss in PvZ;
- rompere la (presunta) monotonia del "tank vs tank";
- eccetera.
Tutto ciò è testato in Beta secondo certi criteri. Le nuove unità/abilità vengono sempre inserite in versione presumibilmente OP per invogliarne l'utilizzo e facilitarne il giudizio. Vecchie abilità o unità vengono ciclicamente cambiate se necessario, la prossima sarà il Vortice della mammaship.
Di QUESTO bisogna parlare. Ma chi cavolo se ne frega se la widow mine ora, a 2 settimane dal redesign, è OP, o se l'Oracolo un mese fa aveva una abilità inutile. Ma scherziamo? Questo sarebbe il punto di vista di un progamer?
Ci sono mesi di Beta ancora, per adesso metà delle novità hanno funzionato e l'altra metà è in divenire, dopo di che si passerà al re-bilanciamento delle vecchie unità. Poi ci sono le nuove mappe con le poche novità relative (solo collapsible rocks per ora).
Non c'è da pensare a questa Blizzard come alla stessa azienda che ha creato Starcraft e Diablo 2.
Ormai la gente è cambiata, e si vede, paragonare il modo di ragionare e i bilanciamenti non è più possibile.
Il modus operandi di blizzard è "fare soldi fare soldi fare soldi"
SI veda l'ah di Diablo 3 con moneta sonante. Non c'entra nulla col divertimento.
Di contro Sc2 è stato stracurato nel Sp, cosa non di poco conto, ma creare un Mp allo stesso livello del Sp e soprattutto del predecessore ritengo sia impossibile con queste persone.
Non bisogna sorprendersi dunque dei bilanciamenti senza senso e delle decisioni prese a caso perché è la stessa cosa che accadde con Warcraft 3 e Frozen Throne.
Dei Sp curatissimi, quasi maniacali, un Mp lasciato a se' stesso con decisioni fra una patch e l'altra senza capo ne coda.
Infatti qui non si menziona come se non fosse mai esistito, ma purtroppo, lo è stato, un fallimento su tutti i fronti nel Mp.
Il "fallimento su tutti i fronti" è il secondo esport del mondo dopo LoL (gioco free to play). E dopo due anni e mezzo di gioco io trovo ancora partite entro un minuto dalla ricerca.
Il problema è proprio il contrario semmai, cioè il fatto che è un gioco dannatamente curato MA ostico per i principianti e che b.net di per sé non fornisce gli strumenti per imparare (eccetto partite vs IA). Manca il contorno, l'ambiente operativo, non il gioco. Il gioco è il miglior RTS competitivo dopo Brood War.
Ci sono dei timidi segnali in questo senso, come dicevo, sebbene non al livello di DOTA2.
Edit: alla gente piace parlare del passato in termini entusiastici, tanto nessuno andrà a controllare. Brood War era talmente ostico che in occidente non si è mai sviluppato come avrebbe dovuto. I giocatori lo ricordano (o ci giocano tuttora!) con piacere perché una volta raggiunta una certa abilità era ed è il miglior RTS multiplayer del mondo, ma quella curva di apprendimento è così ripida che non c'è mai stato un ricambio costante di giocatori come può succedere ora in LoL. E lo stesso destino subirà SC2, resterà un grande grande gioco che si godranno solo i veterani - se le cose non cambieranno radicalmente. Trovare un equilibrio tra l'audience più ampia possibile e la massima competitività a livello professionistico non è facile, e su questo si basa il dibattito recente sulla superiorità del contorno che offre DOTA2. L'autore di questo articolo purtroppo si fa prendere dalla sindrome del "Starcraft is dying", ma per quel che sappiamo il futuro non è affatto grigio.
Tra un anno avremo Blizzard All Stars e milioni di casual gamer arriveranno su b.net.
Alkadia2977
29-10-2012, 18:57
La differenza che c'è fra i moba e starcraft è la stessa che intercorre (o dovrebbe intercorrere) fra il calcio e giochi più elaborati come gli scacchi. Il fatto che gli scacchi vadano studiati e richiedano un uso massiccio di ragionamento, intuito e intelligenza rende questo gioco molto più complesso.
LoL e Dota invece, sono facilmente comprensibili e assimilabili anche per una scimmia, senza contare che sono pure gratis.
Quindi ,di quello che dice un mediocre come Destiny mi tange ben poco.
Il VERO PROBLEMA di Starcraft 2 è che le unità fanno troppo danno e hanno pochi punti vita e ,di conseguenza,questo porta ai giocatori a fortificarsi e a far finire le partite in uno scontro fra deathball e chi sbaglia anche solo uno scontro può ritrovarsi nell'impossibilità di rientrare in partita.
Da giocatore protoss, sono d'accordo con il redattore che Blizzard pare aver perso un po la bussola. Però a dire il vero gli ultimi update sembrano remare nella direzione giusta.
Comunque, e chiudo, credo che sia un errore rendere sc2 mainstream e più aperto. Voglio dire, il gioco nasce come "skill based" e in tale direzione deve tendere e deve limare solo sul bilanciamento e nel dare nuove opportunità spettacolari ai giocatori più abili.
Se invece lo si riduce per venire incontro ai "casual", si rischia seriamente di scontentare TUTTI.
C'è da considerare che l'MP spesso si risolve in un rush, motivo per il quale io odio assolutamente l'MP per gli RTS, anzi lo ritengo inutile. Infatti giocare per rushare l'avversario soltanto per salire di punteggio mi sembra inutile. Invece un RTS è fatto di pianificazione ecc, cosa che puoi solo in SP.
Starcraft è un gioco frenetico, ma non significa che non ci sia pianificazione. La pianificazione la fai in parte pre-match e il resto è adattamento all'avversario. Chiaro che alla prima partita ti vien voglia di mettere in pausa per pensare per due ore, ma con il passare del tempo l'azione meccanica (mouse e tastiera) va in background come quando guidi la macchina - e il cervello pensa continuamente alla strategia (tattica, se preferisci).
Il rush fa parte del gioco, ma è lo stesso gioco che fornisce gli strumenti per respingere il rush e ottenere un vantaggio. In generale, gioco aggressivo > gioco economico > gioco standard > gioco aggressivo.
Purtroppo, come dicevo, la profondità strategica di Starcraft non è ben suggerita ai principianti. Per cui o c'è qualcuno che ti guida oppure devi già aver voglia di informarti... Ed essere pronto a sconfitte brucianti e vittorie casuali.
Comunque, e chiudo, credo che sia un errore rendere sc2 mainstream e più aperto. Voglio dire, il gioco nasce come "skill based" e in tale direzione deve tendere e deve limare solo sul bilanciamento e nel dare nuove opportunità spettacolari ai giocatori più abili.
Se invece lo si riduce per venire incontro ai "casual", si rischia seriamente di scontentare TUTTI.
Non può prescindere dai casual se si vuole una scena competitiva. I team vivono grazie agli sponsor, gli sponsor vanno dove ci sono soldi, i soldi stanno dove c'è audience.
Ma ripeto, sappiamo che ci saranno delle novità in questo senso per il prossimo anno. La Blizzard sta anche valutando il "free to play".
Severnaya
30-10-2012, 00:51
C'è da considerare che l'MP spesso si risolve in un rush, motivo per il quale io odio assolutamente l'MP per gli RTS, anzi lo ritengo inutile. Infatti giocare per rushare l'avversario soltanto per salire di punteggio mi sembra inutile. Invece un RTS è fatto di pianificazione ecc, cosa che puoi solo in SP.
vero, ma in Bw, grazie anche ai progamer, si veniva a conoscenza del modo di prevenire certi rush. (Slayer_Boxer e la barraks volante anti fast ling)
Il "fallimento su tutti i fronti" è il secondo esport del mondo dopo LoL (gioco free to play). E dopo due anni e mezzo di gioco io trovo ancora partite entro un minuto dalla ricerca.
Sarà stato il più venduto ma sicuramente non il più giocato. Ad oggi è dimenticato, si ricorda Sc più che W3.
Il trovare la partita lascia il tempo che trova, non è un metro di paragone oggettivo, se ci sono 10000000 o 1000 persone e se la ricerca è identica si troverà subito uno sfidante.
vero, ma in Bw, grazie anche ai progamer, si veniva a conoscenza del modo di prevenire certi rush. (Slayer_Boxer e la barraks volante anti fast ling)
Sarà stato il più venduto ma sicuramente non il più giocato. Ad oggi è dimenticato, si ricorda Sc più che W3.
Il trovare la partita lascia il tempo che trova, non è un metro di paragone oggettivo, se ci sono 10000000 o 1000 persone e se la ricerca è identica si troverà subito uno sfidante.
Mhhh probabilmente non ci hai mai giocato e non sai come funziona il matchmaking. :confused:
Ad ogni modo i tornei di SC2 raggiungono tuttora i 100k spettatori in contemporanea, numero secondo solo a LoL per l'appunto.
fraussantin
30-10-2012, 08:53
quando esce e cosa intendi per lol
Blizzard, mi sa che la campagna Zerg e Protoss (vendute come giochi interi, come hai fatto con la campagna umana) non te la compra piu' nessuno.
Il vecchio Starcraft e' mille anni luce avanti rispetto al 2 e lo dice uno che odia i RTS ma adora il primo Starcraft.
I giocatori ormai si sentono presi per il culo, tra Myst of Kung Fu Pandarian e Diablo 3, secondo me solo pochi compreranno i tuoi futuri giochi...
x.vegeth.x
30-10-2012, 12:08
Blizzard, mi sa che la campagna Zerg e Protoss (vendute come giochi interi, come hai fatto con la campagna umana) non te la compra piu' nessuno.
Il vecchio Starcraft e' mille anni luce avanti rispetto al 2 e lo dice uno che odia i RTS ma adora il primo Starcraft.
I giocatori ormai si sentono presi per il culo, tra Myst of Kung Fu Pandarian e Diablo 3, secondo me solo pochi compreranno i tuoi futuri giochi...
Ciao, io sono un po' ignorantello in materia, mi spieghereste in breve in cosa Starcraft 1 è così immensamente superiore a Starcraft 2 per un giocatore non professionale, e che anzi non è nemmeno appassionato di rts?
Ah, e non che voglia mettere in dubbio l'autorevolezza del vostro verbo, ma avreste qualche fonte circa il fatto che le campagne aggiuntive saranno vendute come giochi interi? Comunque sono d'accordo... capisco spendere 15€ per avere in COD 20 quattro mappe del 18, ma dei soldi per una intera campagna aggiuntiva e una rivisitazione del multiplayer in un gioco a cui per anni viene costantemente dedicata la massima attenzione affinchè il bilanciamento sia sopraffino, laggente che mica si fa prendere per il culo non ce li darà mai!!!
ronthalas
30-10-2012, 13:11
sono goloso di poter mettere le mani su HOTS, ma lette queste premesse, mi sta venendo mal di stomaco... Effettivamente in SP posso giocare, vagare, divertirmi, cambiare anche modo di affrontare la situazione, in MP se non più veloce del pc e della rete, ti rushano e ciao!
E' da luglio che non metto i piedi in rete, quando stavo cominciando a prenderci la mano, ma effettivamente tra unità Terran non utilizzabili, sbilanciamenti, variazioni di caratteristiche delle unità, e gente che rusha tutto e subito, invece del gioco un po' più strategico... fatto a "pattuglie" invece che a eserciti... beh, sarà che mi piace giocare con + calma e precisione, ma a leggere, anche chi fa massa... ha di che da ridire.
Attendo news... in ogni caso, attendo di poter mettere le mani sulla campagna SP.
sono goloso di poter mettere le mani su HOTS, ma lette queste premesse, mi sta venendo mal di stomaco... Effettivamente in SP posso giocare, vagare, divertirmi, cambiare anche modo di affrontare la situazione, in MP se non più veloce del pc e della rete, ti rushano e ciao!
E' da luglio che non metto i piedi in rete, quando stavo cominciando a prenderci la mano, ma effettivamente tra unità Terran non utilizzabili, sbilanciamenti, variazioni di caratteristiche delle unità, e gente che rusha tutto e subito, invece del gioco un po' più strategico... fatto a "pattuglie" invece che a eserciti... beh, sarà che mi piace giocare con + calma e precisione, ma a leggere, anche chi fa massa... ha di che da ridire.
Attendo news... in ogni caso, attendo di poter mettere le mani sulla campagna SP.
Gran parte di ciò che è scritto nell'articolo è di pochissima rilevanza per il gioco finale.
Per il resto, come già detto Starcraft è un gioco frenetico, chi vuole un MP più rilassato sicuramente preferirà altri giochi. Chi vuole un ritmo serrato e adrenalinico senza rinunciare all'aspetto strategico non troverà di meglio.
Gli sbilanciamenti sono estremamente sottili (nonché opinabili) e non te ne accorgeresti certo a basso livello.
Jonathan Russo
30-10-2012, 15:57
Dipende cosa intendi con "basso livello". Sc2 non è mai stato pensato e bilanciato per il giocatore del tutto casual, quello che compra il gioco e fa un paio di partite in multi per vedere com'è. Per giocare e avere dei risultati è indispensabile "studiare", imparare la teoria, le build, i timing, le composizioni e così via. Giusto o sbagliato che sia, la scelta alla base di Blizzard è quella e non la discuto. Il problema è che anche con questa premessa, per me c'è stata poca attenzione nel portare avanti il gioco negli ultimi dieci mesi circa, e in WoL permangono cose aberranti che andavano ribaltate: strategie come l'1/1/1 o il mass muta, il tremendo lategame PvT fatto di storm e emp, tante unità messe nel dimenticatoio (solo qualche esempio). La mia domanda è: queste cose sono state accantonate nell'ultimo anno perchè Hots avrebbe cambiato tutto radicalmente, e quindi era superfluo per gli sviluppatori continuare a sconvolgere il gioco a colpi di piccole patch? Fosse stato così, avrei potuto dire "ok, facciamoci un annetto di purgatorio e poi speriamo nel lavorone". Dalla beta a me sembra che non solo questi problemi non siano stati minimamente toccati, ma che anzi ne arriveranno di nuovi (e poi staremo a chiederci se Legacy of the Void li risolverà?). E non è un problema delle singole unità, che come dici tu (e dico io nella preview) cambieranno ancora parecchio, è un problema di direzione generale che sta prendendo lo sviluppo.
sono goloso di poter mettere le mani su HOTS, ma lette queste premesse, mi sta venendo mal di stomaco... Effettivamente in SP posso giocare, vagare, divertirmi, cambiare anche modo di affrontare la situazione, in MP se non più veloce del pc e della rete, ti rushano e ciao!
E' da luglio che non metto i piedi in rete, quando stavo cominciando a prenderci la mano, ma effettivamente tra unità Terran non utilizzabili, sbilanciamenti, variazioni di caratteristiche delle unità, e gente che rusha tutto e subito, invece del gioco un po' più strategico... fatto a "pattuglie" invece che a eserciti... beh, sarà che mi piace giocare con + calma e precisione, ma a leggere, anche chi fa massa... ha di che da ridire.
Attendo news... in ogni caso, attendo di poter mettere le mani sulla campagna SP.
L'articolo è un parere personale, ci sono anche altre testimonianze che parlano diversamente, essendo una beta è ovvio che si testino unità che potenzialmente sbilanciano gli equilibri, le novità che ho visto nei protoss mi sembrano interessanti (dopo aver letto l'articolo mi sono documentato un po') e credo siano aggiunte necessarie, soprattutto la difesa della esp ;) poi vedremo, confrontarlo con DOTA non ha senso imho, non centrano nulla l'uno con l'altro.
Dipende cosa intendi con "basso livello". Sc2 non è mai stato pensato e bilanciato per il giocatore del tutto casual, quello che compra il gioco e fa un paio di partite in multi per vedere com'è. Per giocare e avere dei risultati è indispensabile "studiare", imparare la teoria, le build, i timing, le composizioni e così via. Giusto o sbagliato che sia, la scelta alla base di Blizzard è quella e non la discuto. Il problema è che anche con questa premessa, per me c'è stata poca attenzione nel portare avanti il gioco negli ultimi dieci mesi circa, e in WoL permangono cose aberranti che andavano ribaltate: strategie come l'1/1/1 o il mass muta, il tremendo lategame PvT fatto di storm e emp, tante unità messe nel dimenticatoio (solo qualche esempio). La mia domanda è: queste cose sono state accantonate nell'ultimo anno perchè Hots avrebbe cambiato tutto radicalmente, e quindi era superfluo per gli sviluppatori continuare a sconvolgere il gioco a colpi di piccole patch? Fosse stato così, avrei potuto dire "ok, facciamoci un annetto di purgatorio e poi speriamo nel lavorone". Dalla beta a me sembra che non solo questi problemi non siano stati minimamente toccati, ma che anzi ne arriveranno di nuovi (e poi staremo a chiederci se Legacy of the Void li risolverà?). E non è un problema delle singole unità, che come dici tu (e dico io nella preview) cambieranno ancora parecchio, è un problema di direzione generale che sta prendendo lo sviluppo.
Premesso che dovresti renderti conto che ci saranno sì e no 10 utenti su questo sito che possono rispondere con cognizione di causa, e che tutti gli altri capiranno solo il tono negativo del tuo articolo e poi andranno a fare 2+2 con la RMAH di Diablo (che acume) per decretare che alla Blizzard sono solo dei mostri succhiasoldi.
Io non so a che livello giochi, né se frequenti le varie comunità di SC2. Ma se lo fai dovresti sapere che le questioni di cui parli sono estremamente controverse o semplicemente non stanno in piedi.
WoL è un gioco ben bilanciato nel complesso, anche se dall'articolo sembra trasparire il contrario. Il problema spesso sta nel come viene raggiunto quel bilanciamento, ovvero permangono fasi e situazioni in cui una razza è favorita sull'altra - ma la cui soluzione spesso è in un radicale re-design di unità e meccaniche (un esempio su tutti: warpgate).
Per prendere concretamente i tuoi esempi:
- la 1/1/1 ad alto livello non permane affatto da quando il metagame è andato in direzione delle fast expand, poiché quella che ora è considerata l'apertura standard Toss (1 gate expand) sulle mappe attuali è un counter diretto, almeno dal punto di vista economico, della 1/1/1. Resta quindi un allin pericoloso ma non necessariamente sbilanciato. Quello che è sbilanciato è la difficoltà del Toss nello scoutare esattamente la composizione avversaria, e in HOTS ci saranno ben 3 nuove soluzioni: mammacore, allucinazioni gratis, oracolo.
- il mass muta, allo stesso modo, è caduto in disuso nel momento in cui i Toss hanno studiato una serie di timing attack che colpiscono precisamente prima o durante la produzione di muta. E il metagame si è spostato verso il mass roach alla Stephano. Il cui sbilanciamento, di nuovo, non risiede in 4 numeretti ma nella incapacità di map control per il protoss. In HOTS, non volendo toccare la questione warpgate, hanno potenziato lo stargate e fornito uno strumento fondamentale per punire lo zerg ingordo, ovvero il mass recall disponibile da subito. In questo modo viene mantenuta l'unicità del design toss, fatto non di dispiegamento graduale sulla mappa ma di istantanei warpin e recall. E attenzione che in questo modo i toss sono molto più unici rispetto alle altre razze rispetto a quanto accadesse in Brood War.
Inoltre, contro mass muta c'è l'abilità Purifier (non ricordo il nuovo nome, overload qualcosa) della mamma. Edit: c'è anche la nuova abilità dell'Oracolo che, ben lungi dall'essere inutile come dici tu, sia in fase di testing interno sia in Beta riesce a negare costantemente la terza allo Zerg (forse abbastanza da meritare un nerf).
- il "tremendo" lategame PvT non è stato accantonato. La risposta Blizzard è che non c'è niente di male se una razza si trova in svantaggio in endgame fintanto che ha gli strumenti per guadagnare un vantaggio in midgame (che è ciò che succede effettivamente). E per inciso, il problema non sono né colossi né tempeste... Il problema sta in 20 chargelot warpati sul momento mentre il terran ha bisogno di 40“ per un ciclo di produzione. Problema che ha le sue radici nella meccanica del warpgate, che certo non cambierà in WoL e temo neanche in HOTS - ma ci saranno quantomeno le Hellbat.
Altri problemi, come il lategame PvZ, vengono affrontati in questi giorni con il buff alle Tempest e la prossima rimozione del Vortex.
Pertanto è facilmente dimostrabile come le tue opinioni siano troppo superficiali per farne un articolo. Lo dico con il massimo rispetto. Discuterne nel thread apposito sarebbe stato un buon punto di partenza.
Edit: inoltre credo che un articolista che si occupa di videogiochi dovrebbe avere il massimo rispetto per le difficoltà dei designer. Browder e Kim si confrontano ogni giorno con i pro nel loro forum interno, abbastanza da introdurre una nuova abilità (phase shield? Per l'oracolo) su loro suggerimento. Che fine ha fatto? È stata rimossa perché non la usava nessuno. E il suggeritore era Grubby, uno che dovrebbe capirne.
Le conclusioni facili non stanno bene nel mondo di Starcraft.
Per la serie "Starcraft sta morendo", arriva il supporto ai Clan in HOTS, altra cosa intuibile dalla preview della nuova interfaccia e ufficialmente confermata 2 settimane fa. Ben prima dell'articolo.
http://us.battle.net/sc2/en/blog/7747190/First_Look_Clans_Coming_in_Heart_of_the_Swarm-10_30_2012
http://i.imgur.com/psRih.jpg
sintopatataelettronica
30-10-2012, 20:44
Ciao, io sono un po' ignorantello in materia, mi spieghereste in breve in cosa Starcraft 1 è così immensamente superiore a Starcraft 2 per un giocatore non professionale, e che anzi non è nemmeno appassionato di rts?
Io so solo che Starcraft 1 è un capolavoro di design: semplicissimo da giocare (l'interfaccia più immediata che si sia mai vista) ma che richiede abilità per essere padroneggiato a dovere.
La campagna del gioco è grossa, fantastica, varia, bilanciata:è piuttosto difficile.. ma mai frustrante.
BW, poi, è stata un'espansione semplicemente meravigliosa e che valeva come 1000 DLC che ci propinano ora.
Insomma, uno dei giochi più piacevoli e equilibrati (come gameplay) che siano mai stati fatti.
Per il resto.. era stata blizzard stessa a fare riferimento al fatto che le "campagne" sarebbero stati tre giochi singoli venduti a prezzo pieno, quando uscì il primo.. mica voci di corridoio.
E ironizza quanto di pare, ma quella di oggi non è più la blizzard degli anni d'oro, stanno floppando parecchio e perdendo di credibilità.. d'altronde impegnarsi solo a pensare a metodi speculativi per fare palate di denaro senza fatica poco si concilia con la qualità dei prodotti che proponi.
x.vegeth.x
30-10-2012, 20:55
Io so solo che Starcraft 1 è un capolavoro di design: semplicissimo da giocare (l'interfaccia più immediata che si sia mai vista) ma che richiede abilità per essere padroneggiato a dovere.
La campagna del gioco è grossa, fantastica, varia, bilanciata:è piuttosto difficile.. ma mai frustrante.
BW, poi, è stata un'espansione semplicemente meravigliosa e che valeva come 1000 DLC che ci propinano ora.
Insomma, uno dei giochi più piacevoli e equilibrati (come gameplay) che siano mai stati fatti.
Per il resto.. era stata blizzard stessa a fare riferimento al fatto che le "campagne" sarebbero stati tre giochi singoli venduti a prezzo pieno, quando uscì il primo.. mica voci di corridoio.
E ironizza quanto di pare, ma quella di oggi non è più la blizzard degli anni d'oro, stanno floppando parecchio e perdendo di credibilità.. d'altronde impegnarsi solo a pensare a metodi speculativi per fare palate di denaro senza fatica poco si concilia con la qualità dei prodotti che proponi.
Quindi non hai giocato Starcraft 2...capisco. Per quanto riguarda il prezzo pieno delle espansioni, mi ripeto: fonti?
Io so solo che Starcraft 1 è un capolavoro di design: semplicissimo da giocare (l'interfaccia più immediata che si sia mai vista) ma che richiede abilità per essere padroneggiato a dovere.
La campagna del gioco è grossa, fantastica, varia, bilanciata:è piuttosto difficile.. ma mai frustrante.
BW, poi, è stata un'espansione semplicemente meravigliosa e che valeva come 1000 DLC che ci propinano ora.
Insomma, uno dei giochi più piacevoli e equilibrati (come gameplay) che siano mai stati fatti.
Per il resto.. era stata blizzard stessa a fare riferimento al fatto che le "campagne" sarebbero stati tre giochi singoli venduti a prezzo pieno, quando uscì il primo.. mica voci di corridoio.
E ironizza quanto di pare, ma quella di oggi non è più la blizzard degli anni d'oro, stanno floppando parecchio e perdendo di credibilità.. d'altronde impegnarsi solo a pensare a metodi speculativi per fare palate di denaro senza fatica poco si concilia con la qualità dei prodotti che proponi.
La Blizzard ha sempre, sottolineo sempre, detto che HOTS e LOTV sarebbero state prezzate come espansioni.
La campagna di WOL per i soli Terran dura quanto la campagna delle 3 razze in SC1.
Il resto non lo commento neanche, parli per sentito dire.
Severnaya
31-10-2012, 01:39
Mhhh probabilmente non ci hai mai giocato e non sai come funziona il matchmaking. :confused:
Ad ogni modo i tornei di SC2 raggiungono tuttora i 100k spettatori in contemporanea, numero secondo solo a LoL per l'appunto.
si non ci ho mai giocato...
forse se 2 persone cercano un 1v1 anche se hanno 15 livelli di differenza non importa, se ci sono quelle due libere li mette in game... forse sei tu che ci hai giocato poco...
sintopatataelettronica
31-10-2012, 01:48
La Blizzard ha sempre, sottolineo sempre, detto che HOTS e LOTV sarebbero state prezzate come espansioni.
La campagna di WOL per i soli Terran dura quanto la campagna delle 3 razze in SC1.
Il resto non lo commento neanche, parli per sentito dire.
Non parlo per sentito dire.. e non criticavo assolutamente Starcraft 2, ma non si può certo dire che l'ultimo anno abbia visto granché di buono uscire da blizz (anzi!).
Per il resto: non ho fonti ma mi ricordo che quando uscì WOL si lesse OVUNQUE che le restanti parti del gioco sarebbero state "full price" e avrebbero aggiunto progressivamente (oltre alle nuove campagne) delle inedite funzionalità.. magari erano informazioni sbagliate, ma me le ricordo pubblicate anche qui.
Tu hai le fonti per la tua affermazione sul fatto che blizzard non venderà le restanti parti del gioco a prezzo pieno ?
si non ci ho mai giocato...
forse se 2 persone cercano un 1v1 anche se hanno 15 livelli di differenza non importa, se ci sono quelle due libere li mette in game... forse sei tu che ci hai giocato poco...
Eh ci ho fatto giusto 5000 partite.
Ovviamente non funziona così. Il sistema cerca sempre MMR simili entro un certo limite di tempo e solo poi allarga la forbice. Quindi chi trova una partita in un minuto trova sicuramente un avversario con MMR simile, e succede così dall'uscita del gioco.
Non parlo per sentito dire.. e non criticavo assolutamente Starcraft 2, ma non si può certo dire che l'ultimo anno abbia visto granché di buono uscire da blizz (anzi!).
Nel senso che hai sentito dire che D3 è un brutto gioco?
Per il resto: non ho fonti ma mi ricordo che quando uscì WOL si lesse OVUNQUE che le restanti parti del gioco sarebbero state "full price" e avrebbero aggiunto progressivamente (oltre alle nuove campagne) delle inedite funzionalità.. magari erano informazioni sbagliate, ma me le ricordo pubblicate anche qui.
Tu hai le fonti per la tua affermazione sul fatto che blizzard non venderà le restanti parti del gioco a prezzo pieno ?
Ci sono fonti precedenti ma direi che le FAQ (http://us.battle.net/sc2/en/game/heart-of-the-swarm-preview/faq) bastano:
How much will Heart of the Swarm cost?
We typically don’t provide details about pricing until the game is closer to release. We do view Heart of the Swarm as an expansion set, so for the regions that have a standard box business model such as North America and Europe, we will price accordingly. For other regions that have alternative business models, we’ll provide details at a later date.
Presumibilmente 40€.
Nessuno dalla Blizzard avrebbe detto 2 anni fa che le espansioni sarebbero state prezzate diversamente, dato che anche fosse stato vero sarebbe stato un autogol pazzesco.
Il motivo per cui si legge "ovunque" qualcosa di negativo è che va molto di moda dopo WOW sparare a zero sulla Blizzard.
sintopatataelettronica
31-10-2012, 02:18
Nel senso che hai sentito dire che D3 è un brutto gioco?
Ah, ovvio che in questo caso è per sentito dire: di certo IO non l'ho comprato. :D
Facezie a parte.. con un minimo di onestà e senza fanatismi, non si può certo dire che D3 sia la migliore cosa uscita da bliz (ad esser buoni).
Presumibilmente 40€.
AH! Un vero prezzo da.. "espansione" :D
Ah, ovvio che in questo caso è per sentito dire: di certo IO non l'ho comprato. :D
Facezie a parte.. con un minimo di onestà e senza fanatismi, non si può certo dire che D3 sia la migliore cosa uscita da bliz (ad esser buoni).
Nessuno lo dice, ma di solito si critica D3 per motivi che nulla hanno a che fare con i reali problemi del gioco. E in ogni caso, per fortuna, il team di sviluppatori di HOTS è diverso.
AH! Un vero prezzo da.. "espansione" :D
Rispetto ai 60 del gioco base certamente. Che poi ovviamente qui facciamo 1$=1€, e altrettanto ovviamente chi vuole risparmiare preordina dal Regno Unito oppure aspetta un anno.
Jonathan Russo
31-10-2012, 02:34
Le conclusioni facili non stanno bene nel mondo di Starcraft.
Ma le conclusioni, facili o meno, a un certo punto vanno tirate. Possiamo scrivere che Hots sarà un bellissimo gioco perchè ci fidiamo di Blizzard e qualunque cosa farà andrà bene, oppure possiamo scrivere che in due mesi di beta ci sono stati una serie di segnali quantomeno strani: le unità entrate in beta non sono quelle presentate al Blizzcon. Le unità in beta in parecchi casi sono durate pochissimo e poi stravolte completamente nel ruolo e nel concetto. Anche su diverse unità di quelle rimaste ci sono parecchi dubbi (come ce ne sono altre che sembrano a posto o che sono migliorate), senza aprire il capitolo su quelle che non funzionavano in WoL e non sono state nemmeno guardate in questa beta. Puoi vedere la situazione con entusiasmo e pensare che se tutto cambia continuamente è perchè gli sviluppatori sono attenti alla situazione e si impegnano a intervenire anche in modo massiccio, io penso però che queste incertezze e passi indietro fossero cose che andavano affrontate e risolte in questo anno di sviluppo (ci voleva un anno per capire che Entomb come abilità non avrebbe mai funzionato?) e che se tutto cambia continuamente è perchè le idee alla base di questa espansione non sono così solide (dal punto di vista, sempre, del MP competitivo).
Il rispetto verso gli sforzi software house c'entra poco, quello c'è a prescindere così come la speranza che il gioco esca perfetto e sia divertente come e più di WoL (e la convinzione che comunque esca Hots sarà un titolo più che meritevole), ma se scrivo recensioni è perchè prima delle difficoltà degli sviluppatori mi interessa dare un'idea ai giocatori. Altrimenti scriverei comunicati stampa.
Ma le conclusioni, facili o meno, a un certo punto vanno tirate. Possiamo scrivere che Hots sarà un bellissimo gioco perchè ci fidiamo di Blizzard e qualunque cosa farà andrà bene, oppure possiamo scrivere che in due mesi di beta ci sono stati una serie di segnali quantomeno strani: le unità entrate in beta non sono quelle presentate al Blizzcon. Le unità in beta in parecchi casi sono durate pochissimo e poi stravolte completamente nel ruolo e nel concetto. Anche su diverse unità di quelle rimaste ci sono parecchi dubbi (come ce ne sono altre che sembrano a posto o che sono migliorate), senza aprire il capitolo su quelle che non funzionavano in WoL e non sono state nemmeno guardate in questa beta.
Le unità di WoL verranno sistemate in una seconda fase della Beta mentre in questi primi mesi si sistema il design delle nuove unità, come detto più volte dagli sviluppatori. Leggere i post blu della Blizzard mi pare un requisito minimo per scrivere un articolo sul futuro di un gioco Blizzard.
Non è certo questo il momento di tirare conclusioni, se non su ciò che AD ORA ha fallito o ha avuto successo. Ma come già detto, non si può prescindere dagli intenti generali della Blizzard e dalle richieste del pubblico.
A leggerti pare che HOTS sia un gran casino e non ne abbiano imbroccata una.
Io vedo invece un un unico grande fallimento, il Warhound, perché era la soluzione ad un problema che nessuno sentiva (lo stallo in TvT) e inoltre era anche disegnato per l'a-click. Vedo un fallimento minore, Entomb, non nell'utilità pratica (hai scritto che non lo usa nessuno e non so da dove hai tratto questa conclusione... hanno persino tolto Energize dalla mamma perché veniva usato esclusivamente per pompare l'Oracolo), ma nel design noioso.
Il resto, ovvero:
- mina
- hellbat
- swarm host
- viper
- mamma
- oracolo
...ha subito dei cambiamenti, talvolta anche profondi, ma ha mantenuto il ruolo iniziale. Degli intenti comunque ho già parlato estesamente.
Un paio di giorni fa ho visto per la prima volta WhiteRa smadonnare vistosamente dopo l'ennesimo esercito perso in PvZ, e dire che non vede l'ora di giocare HOTS per poter mettere il naso fuori dalla base in sicurezza (a causa del Recall). QUESTO è il punto, anzi uno dei punti che ho descritto qualche post fa.
Al momento siamo indietro con il mech in TvP che non sembra essere progredito a sufficienza. Per il resto ci sono passi avanti su tutti i campi... gli Zerg possono assediare meglio e gestire meglio mech e deathball; i Toss hanno più map control, hanno aperture di stargate migliori, hanno una soluzione in più per i broodlord, hanno più soluzioni per scoutare; i Terran hanno più unità da a-click e più unità posizionali (mina). Non so come fai a vederci quel gran casino che descrivi.
Puoi vedere la situazione con entusiasmo e pensare che se tutto cambia continuamente è perchè gli sviluppatori sono attenti alla situazione e si impegnano a intervenire anche in modo massiccio, io penso però che queste incertezze e passi indietro fossero cose che andavano affrontate e risolte in questo anno di sviluppo (ci voleva un anno per capire che Entomb come abilità non avrebbe mai funzionato?) e che se tutto cambia continuamente è perchè le idee alla base di questa espansione non sono così solide (dal punto di vista, sempre, del MP competitivo).
Il rispetto verso gli sforzi software house c'entra poco, quello c'è a prescindere così come la speranza che il gioco esca perfetto e sia divertente come e più di WoL (e la convinzione che comunque esca Hots sarà un titolo più che meritevole), ma se scrivo recensioni è perchè prima delle difficoltà degli sviluppatori mi interessa dare un'idea ai giocatori. Altrimenti scriverei comunicati stampa.
Hai dato un'idea estremamente superficiale, frettolosa se preferisci, e mi spiace leggere ora un discorso così generico dopo che ho smontato nel dettaglio molte cose che hai detto.
Severnaya
31-10-2012, 11:03
Turin mi sembri più un troll che altro
scrivi con i paraocchi fidantoci ciecamente di Blizzard
vedere l'evidenza dei fatti e non i post blu E' il requisito minimo per scrivere un parere su WoL e HotS
Turin mi sembri più un troll che altro
scrivi con i paraocchi fidantoci ciecamente di Blizzard
vedere l'evidenza dei fatti e non i post blu E' il requisito minimo per scrivere un parere su WoL e HotS
Uh, hai già finito gli argomenti. :D Non parlavamo di matchmaking?
In quale occasione ho detto o lasciato intendere che mi fido ciecamente? Per me ci sono problemi in SC2 molto più profondi di quelli descritti nell'articolo (pathing, design dei Toss, gestione dei tornei, indifferenza verso gli NvN... più l'aspetto sociale/UI di cui qui per fortuna si parla), e nessuno di questi sembra essere risolvibile a breve eccetto precisamente quello discusso nell'articolo (ironia della sorte, eh?). Solo che disgraziatamente resta di gran lunga il miglior RTS competitivo sul mercato anche con quei problemi.
Questo fatto della fiducia cieca nella Blizzard è un modo per troncare la discussione, ed è particolarmente triste che l'abbia tirato fuori l'articolista stesso.
Tu che a quanto pare non scrivi con i paraocchi, sei in grado di entrare nel dettaglio su una qualsiasi delle questioni sollevate? A tuo parere quali sono i problemi di WoL che non verranno risolti in HOTS?
(non risponderai)
Severnaya
31-10-2012, 11:38
No giusto per darti un'idea
Premesso che dovresti renderti conto che ci saranno sì e no 10 utenti su questo sito che possono rispondere con cognizione di causa, e che tutti gli altri capiranno solo il tono negativo del tuo articolo e poi andranno a fare 2+2 con la RMAH di Diablo (che acume) per decretare che alla Blizzard sono solo dei mostri succhiasoldi.
Io non so a che livello giochi, né se frequenti le varie comunità di SC2. Ma se lo fai dovresti sapere che le questioni di cui parli sono estremamente controverse o semplicemente non stanno in piedi.
WoL è un gioco ben bilanciato nel complesso, anche se dall'articolo sembra trasparire il contrario. Il problema spesso sta nel come viene raggiunto quel bilanciamento, ovvero permangono fasi e situazioni in cui una razza è favorita sull'altra - ma la cui soluzione spesso è in un radicale re-design di unità e meccaniche (un esempio su tutti: warpgate).
Dici che è bilanciato nel complesso mentre poi più di metà del tuo post descrivi cose che non vanno, per inciso ce ne sono molte altre, visto che se ne parla sia qui che in molti altri forum.
Il fatto che non sappiano come bilanciarlo non fa di Sc2 "un gioco bilanciato nel complesso" semmai è il contrario.
Gli sbilanciamenti sono estremamente sottili (nonché opinabili) e non te ne accorgeresti certo a basso livello.
Gli sbilanciamenti sono così sottili che in beta ogni tanto scompaiono e ricompaiono unità, fai un po' te.
(Risponderesti che la Beta è fatta per quello... io ti risponderei che sono stato scelto a 3 beta Blizzard quando ero un giocatore attivo ma sono dettagli)
Il resto non lo commento neanche, parli per sentito dire.
Si vede che qui sei l'unico esperto, fai tu gli articoli o crea un blog a Doc, avresti migliaia di proseliti.
Nel senso che hai sentito dire che D3 è un brutto gioco?
Il motivo per cui si legge "ovunque" qualcosa di negativo è che va molto di moda dopo WOW sparare a zero sulla Blizzard.
D3 E' un brutto gioco, non va di moda è la verità. Quando le cose vanno bene è giusto dire che vanno bene quando vanno male va detto che c'è qualcosa che non va, dire che va sempre tutto bene è da ottusi.
Questo fatto della fiducia cieca nella Blizzard è un modo per troncare la discussione, ed è particolarmente triste che l'abbia tirato fuori l'articolista stesso.
Tu che a quanto pare non scrivi con i paraocchi, sei in grado di entrare nel dettaglio su una qualsiasi delle questioni sollevate? A tuo parere quali sono i problemi di WoL che non verranno risolti in HOTS?
(non risponderai)
A mio parere non verrà risolto niente, ciò che verrà fatto per bilanciare porterà inesorabilmente ad altri problemi di bilanciamento che verranno risolti, anzi, verranno cercati di risolvere con:
- Patch che stravolgono unità e abilità
- LotV con ulteriori unità che non faranno altro che complicare ulteriormente la situazione
Ah non bado ai post blu, forse per quello che ho le idee così confuse...
P.S.
Per inciso da molti anni a questa parte le Beta Blizzard sono solo delle grosse pubblicità per aumentare l'hipe, non servono a bilanciare il gioco.
No giusto per darti un'idea
Dici che è bilanciato nel complesso mentre poi più di metà del tuo post descrivi cose che non vanno, per inciso ce ne sono molte altre, visto che se ne parla sia qui che in molti altri forum.
Il fatto che non sappiano come bilanciarlo non fa di Sc2 "un gioco bilanciato nel complesso" semmai è il contrario.
Uhm, temo tu non capisca la differenza tra bilanciamento e design. Un Colosso è bilanciato ma è noioso da usare e da affrontare. Problema di design.
A tutti i livelli, il winrate nei 3 matchup si è assestato da almeno un anno attorno al 50% ±5% (per intenderci, si parla di "sbilanciamento" quando si tocca il 60/40). Toh: http://i.imgur.com/B9Rww.jpg
Ti sfido a trovare un gioco più bilanciato.
E aspetto l'elenco delle cose che non vanno!
Gli sbilanciamenti sono così sottili che in beta ogni tanto scompaiono e ricompaiono unità, fai un po' te.
(Risponderesti che la Beta è fatta per quello... io ti risponderei che sono stato scelto a 3 beta Blizzard quando ero un giocatore attivo ma sono dettagli)
Sei forte!
In Beta stanno testando il design prima di tutto e non hanno toccato il bilanciamento di WoL.
Si vede che qui sei l'unico esperto, fai tu gli articoli o crea un blog a Doc, avresti migliaia di proseliti.
a Doc?
No grazie, c'è il thread di SC2 e discutiamo lì da 2 anni e mezzo. Mi spiace che un veterano come te non ci scriva. Qui compaiono sempre tanti nuovi esperti che solo per pura sfortuna non riescono mai a rispondere nel merito delle questioni sollevate.
D3 E' un brutto gioco, non va di moda è la verità. Quando le cose vanno bene è giusto dire che vanno bene quando vanno male va detto che c'è qualcosa che non va, dire che va sempre tutto bene è da ottusi.
Non so di cosa stai parlando, io non ho nominato D3 né ho mai detto che vada tutto bene.
A mio parere non verrà risolto niente, ciò che verrà fatto per bilanciare porterà inesorabilmente ad altri problemi di bilanciamento che verranno risolti, anzi, verranno cercati di risolvere con:
- Patch che stravolgono unità e abilità
- LotV con ulteriori unità che non faranno altro che complicare ulteriormente la situazione
Ah non bado ai post blu, forse per quello che ho le idee così confuse...
Ok, grazie di aver confermato di non aver mai giocato a Starcraft. Giustamente uno chiede una risposta nel merito e l'altro parla di tutt'altro.
P.S.
Per inciso da molti anni a questa parte le Beta Blizzard sono solo delle grosse pubblicità per aumentare l'hipe, non servono a bilanciare il gioco.
...non credo tu abbia giocato la Beta di WoL né stia giocando quella di HOTS. :D
x.vegeth.x
31-10-2012, 20:49
No giusto per darti un'idea
Io sono più diretto di Turin, non c'è molto da ragionarci su: è palese che di Starcraft non capisci una mazza e stai facendo la figura del decrebrato. Anche quell'altro, dice cazzate da 2 giorni e se ne salta fuori dicendo che non ha giocato a nessuno dei giochi che sta criticando...lol. Ma cosa vi fa pensare di guadagnare prestigio blaterando di argomenti che non conoscete?
Severnaya
01-11-2012, 01:49
Uhm, temo tu non capisca la differenza tra bilanciamento e design. Un Colosso è bilanciato ma è noioso da usare e da affrontare. Problema di design.
A tutti i livelli, il winrate nei 3 matchup si è assestato da almeno un anno attorno al 50% ±5% (per intenderci, si parla di "sbilanciamento" quando si tocca il 60/40). Toh: http://i.imgur.com/B9Rww.jpg
Ti sfido a trovare un gioco più bilanciato.
E aspetto l'elenco delle cose che non vanno!
No grazie, c'è il thread di SC2 e discutiamo lì da 2 anni e mezzo. Mi spiace che un veterano come te non ci scriva. Qui compaiono sempre tanti nuovi esperti che solo per pura sfortuna non riescono mai a rispondere nel merito delle questioni sollevate.
Non so di cosa stai parlando, io non ho nominato D3 né ho mai detto che vada tutto bene.
Ok, grazie di aver confermato di non aver mai giocato a Starcraft. Giustamente uno chiede una risposta nel merito e l'altro parla di tutt'altro.
...non credo tu abbia giocato la Beta di WoL né stia giocando quella di HOTS. :D
Oddio, non ci posso credere, il design? Non credo a quello che leggo
Il design?! Ma credi veramente a quello che scrivi? Se un'unità serve viene usata se no no, cosa vuol dire che sia divertente o meno, in Sc1 vedevi le Bc, in Sc2 no, perché?
Le meccaniche di gioco non favoriscono l'utilizzo di questa unità, molto semplice, quindi va rivista, design?! Ma che hai fatto architettura?! Sarai mica un architetto, oddio XD
Il bilanciamento è una cosa, la statistica è un'altra
Se lancio 1000000 di volte una moneta la statistica mi darà 50% di testa e di croce con un ±5% di scarto, ma non è che una faccia sia bilanciata rispetto all'altra, prendendo un campione molto grande è facile che si appianino le differenze, devi vedere nelle leghe master come va...
Ok di D3 non hai parlato
(le beta furono FT, Bc e Sc2 [ma dai?!])
dire di bilanciare Sc2 non è come dire di bilanciare FT, ma poco ci manca (infatti quello è stato abbandonato da anni poco dopo i "fanti jedi")
è questione di com'è stato costruito, si potrà raggiungere un qualche equilibrio, forse, ma non quanto Bw, che per ora è la perfezione.
Certo che non gioco la beta di HotS, ma la sto seguendo e vedo con molto interesse che sono in alto mare.
Si ok non ho MAI giocato a Sc XD
Strano il mio primo modem 56k l'ho comprato per quello nel lontano '98...
Ma forse non sai neanche di cosa sto parlando
Io sono più diretto di Turin, non c'è molto da ragionarci su: è palese che di Starcraft non capisci una mazza e stai facendo la figura del decrebrato. Anche quell'altro, dice cazzate da 2 giorni e se ne salta fuori dicendo che non ha giocato a nessuno dei giochi che sta criticando...lol. Ma cosa vi fa pensare di guadagnare prestigio blaterando di argomenti che non conoscete?
Torna a giocare a nascondino in autostrada su.
Oddio, non ci posso credere, il design? Non credo a quello che leggo
Il design?! Ma credi veramente a quello che scrivi? Se un'unità serve viene usata se no no, cosa vuol dire che sia divertente o meno, in Sc1 vedevi le Bc, in Sc2 no, perché?
Mi sono fermato qui, non è il caso di sparare sulla croce rossa. :sofico:
Severnaya
01-11-2012, 12:53
Ti sei fatto un gran favore
x.vegeth.x
01-11-2012, 13:01
Ti sei fatto un gran favore
Quoto
fraussantin
01-11-2012, 13:29
Io sono più diretto di Turin, non c'è molto da ragionarci su: è palese che di Starcraft non capisci una mazza e stai facendo la figura del decrebrato. Anche quell'altro, dice cazzate da 2 giorni e se ne salta fuori dicendo che non ha giocato a nessuno dei giochi che sta criticando...lol. Ma cosa vi fa pensare di guadagnare prestigio blaterando di argomenti che non conoscete?
acquistano prestigio nel mondo dei trolloni.
-----------------------------------------------------------------------------
cmq visto che è tre giorni che trollate di brutto , trollo pure io , .... io ancora non capisco cosa ci trovate nei giochi blizzard di stupendo . sono giochi "normali" ne più ne meno.
l'unica cosa ai massimi livelli che ci ho trovato è il prezzo.
---------------------------------------------------------------------------
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.