PDA

View Full Version : Ma linux non è troppo pesante sull hd?!?

lnessuno
04-05-2002, 20:21
non vi sembra eccessivo che praticamente TUTTE le distribuzioni linux siano su almeno 2 cd, e che lo spazio richiesto da una installazione minima (almeno x come sono riuscito a farla io, con mandrake 8.1) sia di 700 e passa mb? e tutti quei programmini che cambiano di una virgola e fanno le stesse cose... 2-3 word processor (ammazz ma che devo scrivere la divina commedia?!?), una molteplicità di player multimediali per tutti i gusti, a barre, a pallini, a forma di wc (ma a cui puoi cambiare skin)... mi sembra che linux stia diventando sempre più tanto fumo e niente arrosto (le distro più vanno avanti più sono ingombranti, ma alla fine cambia poco o niente ai fini pratici)... che ne pensate?

Hell-VoyAgeR
04-05-2002, 20:26
beh... se fai un'installazione completa ogni volta... ci credo che occupa spazio...

personalmente preferisco avvalermi di distribuzioni dove e' ben chiaro cosa e dove lo stai installando (leggasi Slackware)

Poi vabbe'... una volta bisognera' obbligatoriamente provarli i vari tools che dici, l'importante e' che non siano indispensabili all'esecuzione del sistema operativo... :D

lnessuno
04-05-2002, 20:29
no no io per installarlo in 700 mega avevo tolto tutto ciò che sapevo non essere utile, ma certe cose non le conoscevo... e allora ho preferito lasciarle :p

un altro problema su linux è che non sai mai cosa stai facendo (almeno ai primi tempi :D)... a volte cancellavo qualcosa pensando che non mi servisse poi altra roba che, pensavo, non avesse niente a che fare smetteva di funzionare... :confused:

HLM
04-05-2002, 20:35
e pensa che c'è chi dice che non ci sono applicazioni sufficienti per linux!

ci sono almeno 2/3 cd perchè per ogni tipo di applicazione ci sono molte alternative ;)

MickMacello
04-05-2002, 20:45
Il problema è che la maggior parte di queste alternative si possono considerare versioni alpha :rolleyes:

Hell-VoyAgeR
04-05-2002, 20:46
Originariamente inviato da lnessuno
[B]no no io per installarlo in 700 mega avevo tolto tutto ciò che sapevo non essere utile, ma certe cose non le conoscevo... e allora ho preferito lasciarle :p

un altro problema su linux è che non sai mai cosa stai facendo (almeno ai primi tempi :D)... a volte cancellavo qualcosa pensando che non mi servisse poi altra roba che, pensavo, non avesse niente a che fare smetteva di funzionare... :confused:

per carita'.... non volevo essere polemico, solo confermare quello che avevi detto...

e poi e' cosi' bello fare ogni tanto qualcosa di nuovo...

Ricordo nel 98 quando partecipai al mio primo hackmeeting a firenze.
Tutti o quasi usavano linux, io sono arrivato con il mio winnt server e come potrai immaginare sono diventato oggetto di svariati tentativi di "intrusione", cosa peraltro gai' piu' che preventivata... inutile dire che hanno avuto vita dura ! :D :D
Cmq per farla corta 3 mesi dopo avevo completamente rimosso windows dal mio sistema e mi accingevo a fare le prime serie prove su linux...

Alla luce dei fatti, non posso che essere contento della mia scelta !! :)

HLM
04-05-2002, 20:49
pvt[/siz]

Hell-VoyAgeR
04-05-2002, 20:58
vist :)

Ikitt
04-05-2002, 21:11
non vi sembra eccessivo che praticamente TUTTE le distribuzioni linux siano su almeno 2 cd
Naah... Debian e` mi pare su 5 o 6, mentre la ISO di Trustix 1.5 e` circa 200-250 mega.

e che lo spazio richiesto da una installazione minima (almeno x come sono riuscito a farla io, con mandrake 8.1)
sia di 700 e passa mb?
Mandrake e` notoriamente elefantiaca, la base minima di Debian dovrebbe essere circa 30 Mb, (si, megabyte) per comparazione.

e tutti quei programmini che cambiano di una virgola e fanno le stesse cose...
Si sceglie quello che si preferisce e se ne tiene uno :)

Ma le applicazioni per linuz sono troppe o troppo poche ;)

mi sembra che linux stia diventando sempre piu tanto fumo e niente arrosto
Mi sembra di no, anche se la spinta verso la commercializzazione e` molta.

che ne pensate?
Beh, che l'installazione "per esperti" e` li` apposta, e che se si vuole far decidere la macchina cosa e` meglio per noi, Mac e Win sono li apposta :)
Ovviamente IMHO.

lnessuno
05-05-2002, 13:49
non vi sembra eccessivo che praticamente TUTTE le distribuzioni linux siano su almeno 2 cd
Naah... Debian e` mi pare su 5 o 6, mentre la ISO di Trustix 1.5 e` circa 200-250 mega.

mai sentita :p

e che lo spazio richiesto da una installazione minima (almeno x come sono riuscito a farla io, con mandrake 8.1)
sia di 700 e passa mb?
Mandrake e` notoriamente elefantiaca, la base minima di Debian dovrebbe essere circa 30 Mb, (si, megabyte) per comparazione.

Ma debian non mi sembra una distribuzione per principianti... che poi se già un principiante è spaesato quando va su linux figurati la reazione che ha quando vede tutti programmi simili che fanno le stesse cose e non sa cosa scegliere...

e tutti quei programmini che cambiano di una virgola e fanno le stesse cose...
Si sceglie quello che si preferisce e se ne tiene uno :)

Ma le applicazioni per linuz sono troppe o troppo poche ;)

io ci avevo provato, ma disinstallandone uno mi diceva che aveva delle dipendenze da togliere... gli ho dato l'ok e poi non funzionava neanche l'altro programma :confused:

mai detto che i prog. per linux - ora - sono troppo pochi... anzi sono troppi e tutti simili... non so cosa sia peggio (sempre per un principiante)

mi sembra che linux stia diventando sempre piu tanto fumo e niente arrosto
Mi sembra di no, anche se la spinta verso la commercializzazione e` molta.

a me sembra che tra mandrake 7.2, la 8, la 8.1 e la 8.2 cambi ben poco... al max c'è una nuova versione di kde e di gnome :p le differenze nel kernel saranno importantissime ma non ho notato cambiamenti :D anzi preferivo la 7.2 xchè almeno kde (1) girava senza problemi su un duron 700 con g400 non max (win xp gira senza problemi su questa config, kde 2 ogni tanto mi rallentava)

che ne pensate?
Beh, che l'installazione "per esperti" e` li` apposta, e che se si vuole far decidere la macchina cosa e` meglio per noi, Mac e Win sono li apposta :)
Ovviamente IMHO.
ma come! uno vuole un so alternativo e gli proponi win? :D x il mac ti do ragione... ma è troppo caro per i miei gusti (e le mie tasche :D)... al max potevi proporre il mitico BeOS (questo si che ha troppe poche applicazioni :()

Ikitt
05-05-2002, 14:54
[QUOTE]Originariamente inviato da lnessuno

Trustix 1.5 e` circa 200-250 mega.
mai sentita :p

Trustix? E` una distro red-hat based da server orientata alla sicurezza (nei limiti delle radici redhat...)

Ma debian non mi sembra una distribuzione per principianti...

Forse non sono la persona piu` adatta a dirlo, ma a me Slackware sembra ottima per iniziare, se uno ha voglia di fare e di capire. Molto semplice e lineare, e molto istruttiva.
Certo, non si e` "subito pronti" e bisogna "perdere tempo a configurare e capire".

E Debian e` ancora piu` comodona e automatizzata (dicono). Certo, e` in console invece che sotto X, ma non per questo non e` automatizzata.

spaesato quando va su linux figurati la reazione che ha quando vede tutti programmi simili che fanno le stesse cose e non sa cosa scegliere...
Nuovamente, forse sono malato io che mi leggevo Appunti di Informatica Libera su windows come passatempo, ma informarsi prima un minimo male non fa.

Il fatto IMHO e` che e` giusto semplificare e in maniera maggiore ai principianti, ma ormai in troppi iniziano a marciarci su questo.

io ci avevo provato, ma disinstallandone uno mi diceva che aveva delle dipendenze da togliere... gli ho dato l'ok e poi non funzionava neanche l'altro programma :confused:
Uhm, questo e` strano, in effetti.

mai detto che i prog. per linux - ora - sono troppo pochi... anzi sono troppi e tutti simili... non so cosa sia peggio (sempre per un principiante)
Troppo pochi, IMHO ;)

a me sembra che tra mandrake 7.2, la 8, la 8.1 e la 8.2 cambi ben poco...
Puo` darsi benissimo che ad un primo sguardo le cose siano simili. Anche a me da un'impressione simile.
Ma e` "colpa" anche di Mandrake

c'e una nuova versione di kde e di gnome
Mica e` poco! Major release successive portano stravolgimenti non da poco (es: QT3, KDE 2.2.x, GTK 2...)

anzi preferivo la 7.2 xche almeno kde (1) girava senza problemi su un duron 700 con g400 non max (win xp gira senza problemi su questa config, kde 2 ogni tanto mi rallentava)
Beh, smanettando un po` puoi tornare ad una situazione simile :)

ma come! uno vuole un so alternativo e gli proponi win?
Certamente. Win 2k, per la precisione.
Per capire cos'e` veramente un OS complesso e difficile, altro che Linux... (NON sto scherzando).

lnessuno
05-05-2002, 15:02
mah io ci ho provato più volte ad abbordare linux ma ha sempre fatto il prezioso con me :D

preferisco un BeOS che ha 1 solo programma (almeno nella installazione normale) per ogni cosa (ovviamente non x tutto... x questo beos rimarrà un os "di nicchia"

ora sto scaricando qnx... :D

aski
05-05-2002, 22:49
[B]mah io ci ho provato più volte ad abbordare linux ma ha sempre fatto il prezioso con me :D

Se la mena ? :D :D

Cmq, l'unico sistema per imparare ad usare linux come si deve, per me è stato:

Step 1: eliminare completamente win ed utilizzare solo linux ... ;)

Step 2: prendere tutti i CD di win (@rigin@l e non :D ) ed infilarli nel secchione della spazzatura. :D

Step 3: un po di pazienza e magari qualche how-to e ti accorgi che hai fatto bene a buttare tutti i cd di win ...

:cool:

lnessuno
06-05-2002, 13:01
hehe forse hai ragione :p

ma sai cos'è? io c'è stato un periodo in cui mi ero proprio affezionato a linux (anche se c'era ancora un pò di timore nei suoi confronti da parte mia, e anche lui era un pò diffidente :p), poi nel frattempo è arrivata l'adsl in prova telecom, usb visto che non ho una scheda di rete... ebbene su linux non voleva saperne di funzionare e ancora non c'era la guida su internet su come configurarlo... sono andato allora su win, l'ho collegato e... ho accantonato linux :(

aski
06-05-2002, 13:14
[B]hehe forse hai ragione :p

ma sai cos'è? io c'è stato un periodo in cui mi ero proprio affezionato a linux (anche se c'era ancora un pò di timore nei suoi confronti da parte mia, e anche lui era un pò diffidente :p), poi nel frattempo è arrivata l'adsl in prova telecom, usb visto che non ho una scheda di rete... ebbene su linux non voleva saperne di funzionare e ancora non c'era la guida su internet su come configurarlo... sono andato allora su win, l'ho collegato e... ho accantonato linux :(

Alcatel sppedtouch usb, vero ?? :D

Stesso problema che ho avuto io ... usavo linux per fare il resto e win per andare con l'adsl ... purtroppo ho dovuto accantonare anche io linux per un po ...

Ora con un po (tanta :D ) pazienza ho configurato l'adsl sullo speedtouch usb e finalmente eliminato tutte le partizioni win ... ;)

Tra l'altro le connessioni adsl in pppoe le devi configurare manualmente perchè i wizzard di configurazione non sono ancora ben evoluti e ti fanno solo casini ... la connessione la fai da riga di comando, ma una volta connesso (ci vogliono 5 secondi .. :) ) va come una scheggia ... :D

Una volta rotto il ghiaccio con linux ( :D ) va tutto a meraviglia ... :o