View Full Version : Assemblare pc
Alex2581
29-10-2012, 08:47
Salve a tutti.
Sono un utente nuovo, vorrei assemblare un pc.
E mi piacerebbe avere dei consigli sulla configurazione che ho fatto personalmente. sono nella sezione giusta? scusate per l'inesperienza al forum :help:
HoFattoSoloCosi
29-10-2012, 09:18
Qui si può parlare di tutto quello che riguarda l'informatica, quindi dicci pure la tua configurazione e vediamo se si può migliorare qualcosa. Scrivi tutto, scheda madre, CPU, GPU, RAM, alimentatore, case ecc..
Alex2581
29-10-2012, 09:49
Grazie!!!
Premetto che una sufficiente cultura informatica soprattutto sull'assemblaggio ce l'ho...sulla scelta della componentistica sono un po estraneo non ho una grande esperienza.
Scheda madre Asrock z77 extreme 4
Scheda madre ASRock Fatal1ty Z77 professional
processore Core/ i5-2500K
case zalaman Z11
Case Aerocool Cabinet PC Strike X
Case AeroCool CyborgX
ram DDR3 1600 8GB Kingston KHX1600C10D3B1K2/16G
hdd western digital 16mb 250 GB sata
hdd western digital 16mb WD5000AAKX 500 GB
hdd western digital black 64mb HD502HJ 500 GB
Alimentatore corsair TX550M
Scheda video al momento sono allo scuro, non ho proprio idea su quale marca/modello dirigermi. anche xk il budget ora non me lo permette.
Ma sbaglio la scheda madre già ha una scheda video integrata...
Ho notato che la scheda madre ASRock Fatal1ty Z77 professional è superiore
xò la extreme 4 permette di montare sia nvidia che ati esatto?
Tutti i consigli e miglioramenti possibili sempre nei limiti dei costi :( purtroppo ci dobbiamo anche accontentare.
HoFattoSoloCosi
29-10-2012, 10:57
La sezione migliore per parlarne è questa CONFIGURAZIONI COMPLETE DESKTOP (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138), comunque io intanto ti rispondo qui in attesa di qualche admin che se è il caso sposterà il thread.
Allora per i componenti (soprattutto nell'ambito della scheda video) sarebbe importante capire per cosa li utilizzerai: programmi di grafica, giochi, overclocking?
Il case va molto a gusti quindi non ti dico più di tanto..dai un occhio anche ai cooler master che sono sempre molto funzionali o ai lian-li se vuoi qualcosa di semplice ma raffinato e studiato al tempo stesso.
Tra le due schede madre la Fatal1ty Z77 professional è decisamente superiore e offre molte porte di connessione. Attenzione però che mentre l'extreme 4 ha tre porte video diverse (VGA,HDMI E DVI) credo che la professional abbia solo 2 HDMI..quindi pensa anche alle compatibilità con lo schermo che vorrai affiancarci.
Entrambe supportano la scheda video Intel HD integrata.
la extreme 4 permette di montare sia nvidia che ati esatto?
Qui non ho ben capito, ma se il dubbio è che tipo di GPU supportano le due schede madre, ti dico subito che l'attacco delle schede video è universale quindi puoi mettere la scheda che preferisci senza problemi, a patto che sia PCI-express e non AGP che è un formato obsoleto.
Controlla sempre che l'alimentatore abbia i connettori adatti per la scheda video che vorrai montare: le schede di fascia alta hanno quasi sempre uno o due connettori per attaccarsi direttamente all'alimentatore e sono connessioni indispensabili.
L'alimentatore che hai scelto è validissimo, molto performante. Siccome il budget non è illimitato e vuoi cercare di avere qualità ad un prezzo abbordabile, se vuoi mantenerti sulla stessa fascia di potenza ma risparmiare qualcosa ti consiglio di dare un occhiata al Cooler master GX 650 che è altrettanto valido.
Entrambe le schede madre supportano CPU con socket 1155, quindi l'i5-2500K è compatibile. Una cosa però: la K finale è una sigla che indica la possibilità di fare overclocking del processore. È qualcosa che ti interessa fare o hai scelto un modello tra tanti senza prestarci troppa attenzione? Anche questo è importante.
La RAM va bene, conta che le schede madre che hai scelto supportano i 4 canali (double-channel) con banchi fino a 2800MHz. Nel caso segui le offerte per qualche settimana che magari riesci a portarti a casa banchi migliori di quelli che hai scelto, ma allo stesso prezzo!!
Ultimo, ma non ultimo, l'hard disk. Come mi è capitato di suggerire in un altro thread, generalmente consiglio un SSD per il sistema operativo e un hard disk secondario per i dati. Ormai gli SSD da 60Gb si trovano sui 50€ quindi sarebbe da valutare come scelta. Da affiancarci ci starebbe bene, in base alla mia esperienza personale, un Western DIgital Green da 5400 giri. Se vuoi un disco rigido unico si può valutare un WD Caviar black da 7200 giri.
I tagli per gli hard disk interni vanno generalmente da 500Gb a 2Tb.
Alex2581
29-10-2012, 11:45
Spiegazioni esaudienti, e scusami non ho detto x quale utilizzo ho deciso di assemblare il pc...
Gia possiedo uno schermo samsung syncmaster 770p 17" nuovissimo imballato che non uso da almeno 4 anni un mese di utilizzo.
A prescindere da tutto le normali attività di utilizzo: internet, office, masrerizzazione ecc. lo userei anche per giocarci con giochi tipo crysis 2 ecc.
Si vorrei fare overclocking.
Comunque penso di prendere la scheda madre extreme 4, quindi l'alimentatore un cooler master è a parità e con prestazioni migliori a prezzo inferiore...perfetto!!
Per quanto riguarda le ram io avrei montato delle corsair ma dando una spulciata nelle liste di compatibilità della motherboard ho visto poche possibilità mensiona molto le memorie ram g skill, kingstone, geil ed altre... sinceramente conosco molto corsair e kingstone poi non saprei.
Cmq le kingstone le pagherei intorno ai 35 euro a blocco, se ce ne sono di migliori ascolto volentieri un consiglio.
Per quanto riguarda l'hard disk x ora preferisco una soluzione unica, poi più in la adeguarmi al tuo consiglio. Purtroppo quando hai un budget un po limitato non puoi sforare moltissimo, cmq se sai una ottima scheda video da metterci più in la menzionala che ne terrò conto. Poi ogni chiarimento per me è un piacere.
HoFattoSoloCosi
29-10-2012, 12:09
Per i banchi RAM ti ho mandato un PM per vari problemi con i link ai siti esterni :D
Se vuoi consigli per una scheda video, per un po' di gaming va benissimo anche una Radeon HD 6770 o una GeForce GTS 450 / GeForce GTX 560 (più $$$ però). Sono attualmente le schede con il miglior rapporto prestazioni/€..
Per qualcosa di più puoi optare per una Radeon HD 7770 o una GeForce GTX 670M.
Alex2581
29-10-2012, 12:57
OK ;) comunque tutto sommato la configurazione non è male..
Quelle schede video che hai menzionato già avevo dato un'occhiata vedo di fare un approfondimento e poi vedo con i soldini più in la :D .
Ah dimenticavo la scheda madre asrock...sinceramente ho scelto asrock perchè mi sembra una buona marca a prezzo contenuto e con un buon prezzo prendi una buona scheda, a differenza dell'asus che ci vogliono ben più soldini...l'unica cosa che mi lascia perplesso è la garanzia!!Tu che ne pensi?? è pur vero che asus sarà nettamente superiore. Però cavolo una scheda come l'extreme asrock con asus non te la cavi mica con 150 euriiii :(
HoFattoSoloCosi
29-10-2012, 13:09
l'unica cosa che mi lascia perplesso è la garanzia!!Tu che ne pensi??
Non ho ben capito la domanda..hai paura di prendere un prodotto non all'altezza di una scheda ASUS o la AsRock offre una garanzia più breve dell'ASUS??
Alex2581
29-10-2012, 13:15
Allora ti spiego un negoziante mi disse che asus sulla garanzia non ti faceva storie e che se c'era un prodotto difettoso l'avrebbe sostituito senza troppe storie. E mi ha allontanato dall'idea di acquistare asrock, poi pensandoci bene e sentendo un po i pareri in giro non mi sembra che asrock sia scadente anzi :) tutto qui. Non so se mi sono riuscito a spiegare bene :D
HoFattoSoloCosi
29-10-2012, 13:18
Capito...io andrei tranquillo allora sulla AsRock.
Un po' di tempo fa probabilmente produceva schede di qualità scadente e magari, parlando un po' per sentito dire, il tuo negoziante te l'ha sconsigliata. Ma adesso come adesso produce oggetti validissimi e di indubbia qualità, quindi, nonostante io personalmente non abbia mai avuto necessità di assistenza, mi sento tranquillo nel dirti di prendere pure AsRock che ti troverai bene.
Ovviamene la speranza è che tu non abbia mai problemi e che loro si comportino in maniera onesta nel caso ti capitassero!
Alex2581
29-10-2012, 13:38
Grazie infinite non so come sdebitarmi, ti ho rubato un'intera mattinata :) speriamo vada tutto bene. buona giornata ampresto :)
HoFattoSoloCosi
29-10-2012, 13:47
Tranquillo è stato un piacere! Facci sapere se il PC funziona bene quando arriveranno i pezzi!! :D
Alex2581
29-10-2012, 13:59
Sicuramente!!!!!!Contaci e comunque anche se un po di esperienza nel montaggio ce l'ho preferisco sempre un consulto, non fa mai male!!! ;)
HoFattoSoloCosi
29-10-2012, 14:01
comunque anche se un po di esperienza nel montaggio ce l'ho preferisco sempre un consulto, non fa mai male
Parole sante :D
Alex2581
05-11-2012, 18:19
Volevo aggiornare la lista dei componenti....
Sono pronto per l'ordine della scheda madre e case!
Scheda madre Asrock z77 extreme 4
processore Core/ i5-2500K
case zalaman Z11
Case Aerocool Cabinet PC Strike X
Case AeroCool CyborgX
case cooler master CM 690 II lite
case cooler master Scout 90
case cooler master silencio 550
2 x ram DDR3 1600 4gb F3-12800CL9D-4GBXL gskill
hdd western digital black 64mb WD5003AZEX 500 GB
Alimentatore corsair TX550M
Alimentatore cooler master RS650-ACAAD3-EU
Per il case avrei optato il cooler master silencio 550 anche se trovo interessante e molto funzionale master CM 690 II lite!!!
HoFattoSoloCosi
05-11-2012, 18:56
Rieccomi :D
Il case purtroppo va più che altro a gusti, cioè si bisogna guardare le funzionalità in primis, ma visto che dopo sei tu quello che lo vede tutti i giorni, io sceglierei quello che più piace a te..a me ad esempio piace più (assolutamente IMHO) il 650 II !
;)
Per l'alimentatore io farei il TX 550..meglio ancora se puoi il Corsair TX 650! :sofico:
Alex2581
05-11-2012, 19:37
Eh lo so che il case va a gusti.... ma a volte più che gusti preferirei le funzionalità!!! ad esempio CM 690 II lite ha quella parte forata sotto la scheda madre dove puoi applicare un'ulteriore ventola per il raffreddamento da sotto che secondo me non è un'idea affatto malvagia. Il silencio 550 questo particolare non ce l'ha ma in particolare ha la caratteristica di essere silenzioso con i pannelli fonoassorbenti all'interno. Poi vabbè si dovrebbero valutare da vicino i case ma cmq vedendo dei video su youtube mi sono convinto sul 550 il 650 ci vogliono più euro :\
Per l'alimentatore siamo ok sul tx 650 ;)
HoFattoSoloCosi
05-11-2012, 21:05
Grande :D Cmq si, gran case anche il Silencio...in effetti a vedere un po di video (di quelli fatti bene intendo) un po' mi ha convinto, devo essere sincero..le foto non gli rendono giustizia mentre nei video mostra di avere il suo fascino!
Ad assemblaggio completato però vogliamo un bel servizio fotografico :D
Alex2581
05-11-2012, 22:15
Ok xò poi mi dici come e dove devo postare tutto il servizio fotografico sull'assemblaggio hihihi :doh: ;)
HoFattoSoloCosi
05-11-2012, 22:20
Non c'è problema, io uso un sito gratuito (DeviantArt) e basta registrarsi per mettere le foto...è comodissimo e senza pubblicità.
Nonostante questo quasi tutti postano le foto su ImageShack, che personalmente mi fa un po' schifo come sito (spero nessuno si offenda) perché è strapieno di banner e pubblicità, e girare da una foto all'altra è un'agonia...però non c'è da registrarsi.....quindi..... :rolleyes:
In ogni caso sono curioso delle foto, non importa dove le posti.
;)
Alex2581
13-11-2012, 08:53
Sto aspettando la merce.... -.-" appena arriva anche se solo case e motherboard faccio qualche foto ;)
HoFattoSoloCosi
13-11-2012, 09:02
Per l'assemblaggio di PC la dote più importante è la pazienza ;)
Vedrai che anche se l'attesa è lunga, lo sforzo verrà ampiamente ripagato una volta che il computer sarà terminato!
:D
Alex2581
16-11-2012, 12:48
Ok!!!!!! ;)) merce a casa!!
Appena posso carico le foto..... ma poi come fate a vederle?
HoFattoSoloCosi
16-11-2012, 15:58
Tu metti qui sul sito il link alla pagina in cui salvi le foto, oppure prendi il suddetto link e lo incolli qui nel messaggio che scrivi con il tasto http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/editor/insertimage.gif
Alex2581
16-11-2012, 17:35
Vedrò di capirci hihi :muro: cmq a titolo informativo.... il case cooler master silencio 550 si presenta veramente un ottimo prodotto. qualche miglioria soltanto su alcuni cavi un po corti.Un parere ma forse sbagliato....per chi fa OC con temperature altissime io non lo consiglio. E la MB asrock z77 extreme 4 per ora valutandola visivamente....merita!!! bella, sono contento :)
HoFattoSoloCosi
16-11-2012, 18:35
Ottimo tienici aggiornati dai ;)
Alex2581
16-11-2012, 22:48
http://lisio81.deviantart.com/gallery/
Alex2581
16-11-2012, 22:51
http://fc04.deviantart.net/fs70/i/2012/321/4/a/pc_by_lisio81-d5la77h.jpg
Alex2581
16-11-2012, 22:52
http://fc01.deviantart.net/fs71/i/2012/321/8/3/pc_by_lisio81-d5la76c.jpg
Alex2581
16-11-2012, 22:53
http://fc06.deviantart.net/fs71/i/2012/321/d/3/pc_by_lisio81-d5la72b.jpg
Alex2581
16-11-2012, 22:54
http://fc08.deviantart.net/fs70/i/2012/321/6/a/pc_by_lisio81-d5la6zj.jpg
Alex2581
16-11-2012, 22:56
http://fc00.deviantart.net/fs71/f/2012/321/c/4/pc_by_lisio81
Alex2581
16-11-2012, 22:57
http://th06.deviantart.net/fs70/PRE/f/2012/321/8/5/computer_by_lisio81-d5la599.jpg
HoFattoSoloCosi
17-11-2012, 00:00
Grande, hai fatto bene ad insistere per questo case, a vederlo così in foto sembra veramente curato nei dettagli, insomma è un bel prodotto secondo me.
Un consiglio, non mettere foto così grandi, o le inserisci come link e noi le andiamo a vedere aprendo un'altra pagina, o le inserisci come allegati. (queste le devi modificare)
Se le metti così in grande i moderatori dovranno cancellarle perché scombinano tutta la pagina.
Alex2581
17-11-2012, 13:18
Hai ragione e dovete perdonarmi!!!!!Un po per fretta e mancanza di tempo ho fatto un po a vanvera :( anche perchè ancora non entro in questa ottica e sono un po inesperto uffi! Guarda cmq se vuoi un consiglio cooler master è ottima come marca per quanto sono riuscito a constatare ora.
Poi vabbè come dicesti tu i gusti sono gusti, ognuno ha le proprie esigenze :) la mia è quella di avere un buon case con il minor rumore possibile xk quelli che ho avuto fino ad ora lasciamo stare -.-"
HoFattoSoloCosi
17-11-2012, 14:06
Ok dai, seguiremo il topic con le prossime foto ;)
Cmq è meglio se modifichi le foto che hai inserito qui sotto, io le toglierei e metterei solo il link, ti conviene perché mi sa che cosi come sono ora non te le lasciano..
Alex2581
17-11-2012, 14:53
Uffff non ci riesco... vabbè dai casomai se le tolgono vedo di rimetterle nel modo giusto!:D
HoFattoSoloCosi
17-11-2012, 15:08
Ora se controlli la pagina è già meglio, quella troppo grande non c'è più :)
La prossima volta metti solo i link così potrai caricarle grandi quanto vuoi.
Alex2581
17-11-2012, 23:18
hihihi ogni tanto qualcosa di buono la combino :P piano piano cerco di modificare e rimettere al meglio ;)
Discussione spostata di sezione... e poi:
a) non postare immagini troppo grandi che alterano il layout del forum: metti i link o utilizza le miniature;
b) non c'è bisogno di creare un nuovo post per ogni immagine che vuoi inserire.
HoFattoSoloCosi
18-11-2012, 00:37
Esatto fai un bel post unico da ora in poi dove metti tutte i link alle foto che vuoi far vedere, e sei a posto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.