PDA

View Full Version : asus s56cm-xx047h: ssd ibrido, secureboot...

EmilioOo
29-10-2012, 00:08
Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto del notebook in oggetto (0,6k€ da mediamondo).
Windows rimarrebbe installato solo per qualche applicazione di cartografia per cui non ho alternative, per il resto l'utilizzo sarebbe al 95% con ubuntu.

Ho due dubbi che mi bloccano prima dell'acquisto:

1) c'e' un hd ibrido (almeno immagino) definito cosi': 500 GB, SATA, 5400 rpm + 24G SSD. Come ci si comporta in fase di partizionamento? L'SSD e' indipendente di solito o viene gestito come una specie di cache? In quest'ultimo caso e' una funzione che ha qualche supporto anche in linux?

2) secureboot: il sistema viene dichiarato windows8, anche se in rete tutte le info che trovo dicono w7 pro... Sara' che vendono un update incluso o sara' davvero un windows8, con l'inseparabile secureboot da aggirare? In questo secondo caso qualcuno ci ha provato con successo? Se disattivo da bios il secureboot, posso installare linux, ma non si avvia piu' windows?

Mi faccio gli auguri da solo :) Dopo un notebook ed un netbook guastatisi in 15 gg e 2 nuovi asus restituiti al venditore per difetti nei 15gg successivi, piu' un'ordine online annullato dal negozio per errore nella configurazione (in effetti era troppo conveniente :muro: ) dispero di riuscire a prendermi qualcosa...

Peraltro in effetti non mi serve a nulla un semi-ultraportatile, pero' dopo i casini che ho avuto voglio assolutamente comprare in un negozio fisico che mi offra una qualche forma di diritto di recesso (per questo l'alternativa allo stesso prezzo da expert A56CM-XX074H suggerita in un altro thread non mi convince...).

Inoltre cerco qualcosa che offra una certa sensazione di solidità, e questo asus mi pare darla questa sensazione. Se il fatto che consumi poco implica maggior silenzio sono ben contento di sacrificare qualche punto di prestazioni.

Per il resto uso abb tranquillo, giochi solo quel po' per giustificare di avere una sk 3D, un po' di grafica e lavori su foto ma senza 3d. Riproduzione video hd.

Consigli, pareri, opinioni? grazie!

EmilioOo
12-11-2012, 11:10
In realtà ora mi sto orientando su Asus A56CM-XX074H che trovo sempre a 599, praticamente identico ma con un i5 3317U e senza SSD.
Ho chiesto al venditore di farmi vedere la schermata del "bios", ma si e' rifiutato dicendo che tanto il secureboot non si può disattivare e sconsigliandomi l'acquisto per uso con linux...

Che ne dite?

EmilioOo
24-11-2012, 12:08
Confermo che il secureboot si puo' disabilitare, ho avuto modo di provarlo da Mediamondo: secureboot si disativa banalmente.
Tuttavia non ho ancora deciso per l'acquisto dal momento che ho trovato un'altra occasione.

Altra cosa: sapete che differenza c'e' fra questo modello e il s56cm-xx016h in vendita presso ipercooperativa? Non se ne trova traccia in rete e le specifiche esposte in negozio sembrano assolutamente identiche al s56cm-xx047h!

IMP_IT
26-11-2012, 14:51
Confermo che il secureboot si puo' disabilitare, ho avuto modo di provarlo da Mediamondo: secureboot si disativa banalmente.
Tuttavia non ho ancora deciso per l'acquisto dal momento che ho trovato un'altra occasione.

Altra cosa: sapete che differenza c'e' fra questo modello e il s56cm-xx016h in vendita presso ipercooperativa? Non se ne trova traccia in rete e le specifiche esposte in negozio sembrano assolutamente identiche al s56cm-xx047h!

Le serie S56 e A56 sono uguali eccezion fatta per il mini SSD che sugli S è montato, sugli A no.

Io ho da circa 3 settimane un S56 con i7, 8gb di ram, e soluzione ibrida hdd+ssd. Ah, montano tutti windows 8

*andre*
26-11-2012, 20:53
Le serie S56 e A56 sono uguali eccezion fatta per il mini SSD che sugli S è montato, sugli A no.

Io ho da circa 3 settimane un S56 con i7, 8gb di ram, e soluzione ibrida hdd+ssd. Ah, montano tutti windows 8

Se posso chiedere, come ti trovi con la batteria? :)

IMP_IT
26-11-2012, 20:57
Se posso chiedere, come ti trovi con la batteria? :)

Dura solo 4 ore purtroppo... :(

Ma lo sapevo già, sono stato costretto a prendere questo portatile altrimenti non l'avrei preso

Per carità, è ottimo: qualità costruttiva molto buona, prestazioni elevate (è sempre un undervolted, ma va forte). Il problema è l'autonomia, punto cruciale per me che lo uso soprattutto in università

mauro.link
02-12-2012, 14:37
Dura solo 4 ore purtroppo... :(

Ma lo sapevo già, sono stato costretto a prendere questo portatile altrimenti non l'avrei preso

Per carità, è ottimo: qualità costruttiva molto buona, prestazioni elevate (è sempre un undervolted, ma va forte). Il problema è l'autonomia, punto cruciale per me che lo uso soprattutto in università

Noti problemi di surriscaldamento? Come si comporta con i giochi? Ho letto che la gt635 montata è super castrata con soli 96 stream processor e frequenze abbassate che la portano a livello di una 630 se non meno performante.

IMP_IT
02-12-2012, 15:04
Noti problemi di surriscaldamento? Come si comporta con i giochi? Ho letto che la gt635 montata è super castrata con soli 96 stream processor e frequenze abbassate che la portano a livello di una 630 se non meno performante.

Non surriscalda molto come dicono. La scheda video personalmente va bene, ma in effetti caratteristiche alla mano è castrata

tonyxx
02-12-2012, 15:13
Non surriscalda molto come dicono
come scocca può darsi, ma le temperature interne cpu e gpu sono troppo alte...
magari controlla la temperatura gpu mentre giochi usando gpu-z

IMP_IT
02-12-2012, 15:29
come scocca può darsi, ma le temperature interne cpu e gpu sono troppo alte...
magari controlla la temperatura gpu mentre giochi usando gpu-z

su notebookcheck si parla di 86C in full load per la cpu e 84C per la cpu. Per una temperatura interna media di 90C. Non mi pare che si discosti molto dal rinomato n56.Poi può darsi anche che mi sbagli

EDIT: no, la gpu scalda meno nell'n56, e la cpu un po' di più

tonyxx
02-12-2012, 16:19
su notebookcheck si parla di 86C in full load per la cpu e 84C per la cpu. Per una temperatura interna media di 90C. Non mi pare che si discosti molto dal rinomato n56.Poi può darsi anche che mi sbagli

EDIT: no, la gpu scalda meno nell'n56, e la cpu un po' di più

l n56vz ha i7 quad core e una decisamente più potente nvidia gt650 però

IMP_IT
02-12-2012, 18:26
l n56vz ha i7 quad core e una decisamente più potente nvidia gt650 però

No, le temperature che ho visto sono quella della configurazione con 630m. Comunque sia, non sono temeperature preoccupanti, sono nella norma. Inoltre devi anche considerare la rumorosità dei due sistemi, e mi sembra che l's sia migliore dell'n.