PDA

View Full Version : Consigli nuovo PC

DukeIT
28-10-2012, 19:54
Era un po' che non frequentavo questa sezione, così ne approfitto per salutare i "vecchi" (ed ovviamente anche i nuovi) partecipanti :)

Passo subito al sodo per non tediarvi ulteriormente ^^
E' giunto il momento di cambiare il mio PC, sono andato sul solito negozio e mi sono fatto la lista della spesa per un PC medio, nei limiti del possibile silenzioso, leggermente sbilanciato per il gaming, niente OC, eccola qui:

Case Tower Antec Performance One Series P280 XL-ATX Black € 116,00
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Gold € 106,90
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 71,10
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 33,90
CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 203,00
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Co socket Intel AMD € 36,20
VGA Club 3D Ati AMD Radeon HD 7950 RoyalQueen Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI MiniDP € 251,30
SSD Samsung Serie 830 256GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 400MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit € 166,30
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX € 86,40
Masterizzatore Interno Blu-ray LG BH10LS38 SATA BD/DVD/CD 10x Lightscribe Nero Retail € 72,10
Microsoft Windows 8 64bit Ita OEI DSP DVD € 95,00

TOTALE IVA COMPRESA : 1.238,20 €

Devo ammettere che negli ultimi tempi ho seguito poco, così vi chiedo prima di tutto se trovate l'insieme "bilanciato", se vi sembra vada tutto bene e se cambiaereste qualcosa. Insomma, consigliate :D

Poi alcune domande specifiche:
- SSD: ero rimasto al caro vecchio Raid0, vale veramente la pena cambiare? Quanto mi durerà l'SSD in termini comprensibili (anni e messi :D )? Sarebbe utile prendere in considerazione i nuovi Samsung 640 Pro o costano troppo?
- Dissipatore: quando avevo acquistato la CPU in firma, i dissipatori in dotazione non erano particolarmente silenziosi, adesso vale ancora la pena prenderne uno "non stock" tipo quello scelto, o posso accontentarmi di quello in bundle?
- Case: mi piacciono le linee semplici, proprio come l'Antec scelto, ma non conosco il modello scelto. E' in linea con la qualità della vecchia produzione Antec?

Grazi e a chi avrà la voglia di provare a rispondermi :)

SilentGhost
28-10-2012, 20:50
La configurazione è buona solo un paio di cose:

-Il case: per quanto semplice ed elegante sia, lo sportello penso che alla lunga scoccia. Aprire e chiudere tutte le volte che si vuole inserire un cd, nn penso sia il massimo, poi a furia di aprire e chiudere si può anche rompere e poi ti ritrovi a doverne ordinare uno da sostituire o comprare un case nuovo e poi ha solo ventole in estrazione ne metterei una in immissione, anche se l'unica è sul frontale e mi sa che con lo sportello chiuso nn aspira granché. Sono solo considerazioni personali eh :D

-ssd: mi sembra esageratamente grande. Per gaming nn serve a molto, ti consiglio uno più piccolo diciamo che il samsung 830 128 gb costa 86,8 € e ci metti solo il sistema operativo così il pc è più reattivo, ma alla fine per il gaming penso che ne puoi fare anche ameno, però perché rinunciare ad una maggiore reattività del pc? :) mettendo solo il s.o. ti durerà parecchio visto che sarà quasi vuoto e che nn farai grosse movimentazioni file (la vita dell'ssd dipende da quanti gb/giorno "muovi" e ovviamente più grande è più duura, ma solo con il s.o. il 128 gb ti durerà tantissimo ;) )

- VGA: potendo prenderei questa:
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 with Boost Core 850/925MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI miniDP € 267,20

-Alimentatore: mi piace, ma se vuoi puoi risparmiare qualcosina, ma alla fine lascerei questo.

DukeIT
28-10-2012, 21:10
Grazie dei consigli.

- Per il case avevo i tuoi stessi dubbi, anche se mi sembrava che lo sportello avesse una "bombatura" per permettere il passaggio dell'aria anche davanti (e mi avanzerebbe una buona Noctua). Dovrebbe comunque avere già tre ventole, due "top" ed una "rear" (tutte che buttano fuori aria), quella frontale opzionale sarebbe in aspirazione.
Proverò a vedere se si trova in giro qualche recensione, o se riesco a trovare qualche altro case "classico", anzi, se hai qualcosa da consigliarmi...

- Per l'SSD cosa intendi per tantissimo? 3/4 anni?

- Per l'alimentatore effettivamente costicchia, non conoscendo il case, ed essendo un po' impedito nel fare assemblaggi "puliti", avevo deciso per il modulare, anche se ho paura che risparmierò ben pochi cavi. Eventualmente penserò alla versione non modulare.

- Per la VGA ero incerto su una 7970, può essere una buona idea effettivamente prendere una 7950 leggermente clockata.

P.S. L'utilizzo sarebbe comunque solo in parte game :)

Ciao :)

SilentGhost
28-10-2012, 21:31
Solo in parte gaming? Cos'altro farai? E a che livello?

- L'ssd se c'è solo il sistema operativo penso ti duri più di 4/5 anni, e poi cn quello che costa il 256 gb te ne compri quasi 2 di 128 gb (ma prima che ti muore questo ssd nel frattempo ne usciranno altri e punterai su altro col risultato di aver risparmiato ora. Almeno io la vedo così :)

-Case: nn ho tempo ora per vedere, ti posso far sapere domani, scusami ma nn ho tanto tempo :(

-Per l'alimentatore potresti anche andare con questo:
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W € 75,30

-Vga: se hai puntato per una 7950, con quello che risparmi sugli altri componenti ci potresti fare un pensiiero ormai alla 7970, poi valuta un po' anche tu, i soldi sono tuoi :)

DukeIT
28-10-2012, 23:10
Ottime idee.
A proposito, è vero che due SSD da 128 costano quasi come una da 256GB... come vanno le SSD in Raid0?