View Full Version : /bin/mount : command not found [linux]
E' successa una cosa stranissima.
Poco fa ho dato il classico comando per spegnere il pc e dopo che è entrato nel runlevel 0 in fase di smontaggio mi dice che non trova il file mount. Oddio, penso. Se non smonta non monta e quindi all'avvio non riuscirà a finire il boot. Invece no, ora è tutto a posto. Ho provato a rispegnere e l'errore non si è ripresentato. Che può essere?
io ho un presentimento... :(
Hell-VoyAgeR
04-05-2002, 20:34
Originariamente inviato da HLM
[B]E' successa una cosa stranissima.
Poco fa ho dato il classico comando per spegnere il pc e dopo che è entrato nel runlevel 0 in fase di smontaggio mi dice che non trova il file mount. Oddio, penso. Se non smonta non monta e quindi all'avvio non riuscirà a finire il boot. Invece no, ora è tutto a posto. Ho provato a rispegnere e l'errore non si è ripresentato. Che può essere?
io ho un presentimento... :(
che presentimento ?
e' successo anche a me una o due volte.... pero' principalmente era colpa mia (tipo test su firewire e/o memorie di massa rimovibili)
il mio presentimento era qualche tipo di manomissione... non so come, ma non si sa mai.
dicendomi che ti è capitato anche a te mi dai un piccolo sollievo, anche se continuo a non spiegarmene il motivo.
il sistema è stato acceso per una manciata di ore, sempre connesso, carico medio molto basso... tranne i dieci minuti dove ho rippato un cd: l'hard disk è un "vecchio" 4 giga che ne ha viste di cotte e di crude ma non mi mai abbandonato.
spero non inizi adesso :)
Hell-VoyAgeR
04-05-2002, 20:48
se per manomissione intendi dall'esterno... non e' poi cosi' difficile controllare...
cmq dubito che sarebbe rimasto un problema temporaneo... ti si dovrebbe ripresentare ogni volta...
ho controllato nei log del kernel e nonostante syslogd si chiuda dopo lo smontaggio non ci sono righe che possono aiutarmi; niente di strano ne in chiusura ne dopo il primo riavvio.
purtroppo in quelle ore di collegamento iptables l'ho lasciato giù e quindi niente log di rete. mi mangio le mani soprattutto perchè ho la 7373 sempre in ascolto (proxy) ma non ci faccio molto caso.
boh..
Hell-VoyAgeR
04-05-2002, 20:57
taglia la testa al toro e controlla i binari di sistema (anche non tutti)
ad esempio fai un bel strings di /bin/login e cosi' via, controlla le date...
con lo strings vedi se ci sono stringhe strane, tipo passwords, insomma vedi se sono troianizzati o meno... in ogni caso se vuoi sono disponibile a darti una mano
ho incominciato proprio com /bin/login /bin/mount e /bin/ls
non avendo mai usato prima questo comando potrei dire castronerie.
tutti e tre i file presentano, oltre alle stringhe visualizzate durante l'uso normale, anche una serie di caratteri non proprio comprensibili.
PTRh
j?hQ
logi
8*u&
8/tB
t)f9
,WVS
8/tC
lWVS
t39Z
j Vh
e altri.
le date sono esattamente impostate sul giorno dell'installazione...
puoi controllare se hai anche te questi strani caratteri in /bin/mount e /bin/login ?
forse però l'idea che siano entrati è un po' esagerata :D
Hell-VoyAgeR
04-05-2002, 21:12
no tutto a posto... se cose strane esistono son anche abbastanza visibili....
per l'intrusione esterna... tutto e' possibile... ma se tieni aggiornati i servizi che tieni aperti... e soprattutto tieni chiusi quelli pericolosi, problema non si pone !
i caratteri strani ci sono anche da me... anche se diversi... ripeto cmq che sarebbero ben visibili... ora non ho sottomano dei binari troianizzati da farti vedere, preferisco non avere certe cose sul mio pc... :)
eheh.. no bè le basi più o meno le ho. l'inetd non offre niente (r00t m3 pl34z3 :D), 111 chiusa e demoni zero (ssh ftp o simili). l'unica potrebbe essere appunto la 7373... anche se pensandoci ora non è visibile e nemmeno loggabile da fuori perchè dovrei averla chiusa con /etc/hosts.allow e /etc/hosts.deny (deny all - allow solo da 127)
più di così per una misera banda da 56 k non so proprio :)
Hell-VoyAgeR
04-05-2002, 21:22
si... la banda non merita, pero' gli scanners sono sempre gli scanners... quando trovano qualcosa ci si infilano... che sia una linea in gelatina di pollo oppure una oc-3 :)
g0t r00t ? :)
tnx per i suggerimenti :) ora vedo di chiedere a chi sai te ;)
Che comando usi per chiudere la macchina?
A me dava problemi simili ed anche più seri quando usavo #halt :(
Prova a spegnere la macchina con #shutdown -h now
e vedi se cambia qualcosa.
ciao
Massimo
grazie, ma usavo già shutdown -h now ;)
ps. ho capito dopo che il problema era hardware e non software.
Hell-VoyAgeR
07-05-2002, 13:38
ah si ?
e non dici niente a noi poveri IMmortali ? :D
Ok, meglio così :)
Ma cambia firma !!!!
:) :)