View Full Version : Debian: che mi dite?
Sephirot
04-05-2002, 19:36
Cosa ne pensate della Debian? come vi sembra? pro e contro?
Non sono ancora riuscito ad istallarla...:o
Eppure non penso di essere un novellino perchè ne ho passate abbastanza!
Installazione relativamente semplice. Nonostante l'interfaccia all'inizio poco socievole, poi si va spediti senza problemi. Alcune domande possono mettere in difficoltà comunque.
Utilizza i pacchetti precompilati in formato deb e questo è un grande punto di forza: la gestione di tutto quello che circola sul pc è ottima grazie ad un database ampio e ben gestito. Installazione, rimozione e aggiornamento dei programmi veramente incredibile (si occupa di scaricare eventuali dipendenze automaticamente o rimuoverle a seconda dei casi). Una pecca, imho trascurabile, è che il team di sviluppo debian si concentra maggiormente sugli update di sicurezza e di sistema invece che mettere a disposizione l'ultimo player mp3 o tuxracer (ad esempio).
Risorse necessarie - poche, sia in termini di spazio (l'installazione MOLTO minima è di 15 mb) che di memoria, anche se dipende da cosa si usa.
Personalmente mi da una sensazione di controllo totale di quello che avviene sulla mia macchina, cosa che Redhat benchè mi sia trovato bene, non dava.
E poi dai... mi trovo a fare il login dopo pochi secondi dal boot!
:)
ciao
Io ho iniziato con la red hat, poi sono passato alla mandrake. adesso ho debian
e non torno indietro. Il sistema di installazione e aggiornamento pacchetti è imbattibile.
Ciao
Qui ci sono un pò di news:
http://www.debian.org/
http://linux.html.it/distribuzioni/debian.htm
Ciao.;)
Originariamente inviato da mau10
[B]Io ho iniziato con la red hat, poi sono passato alla mandrake. adesso ho debian
e non torno indietro. Il sistema di installazione e aggiornamento pacchetti è imbattibile.
Ciao
;)
Salve, ho sempre sentito parlar bene della debian ma non ho mai avuto il coraggio di provarla per il motivo che devo usare la Sun Java Development Kit (JDK) 1.3.1 insiem con la JDE per Emacs che posseggo solo in formato rpm e non so se esistono le versioni .deb!!!
non so che dire voi la consigliate ugualmente ??
Originariamente inviato da cgiorgi
[B]Salve, ho sempre sentito parlar bene della debian ma non ho mai avuto il coraggio di provarla per il motivo che devo usare la Sun Java Development Kit (JDK) 1.3.1 insiem con la JDE per Emacs che posseggo solo in formato rpm e non so se esistono le versioni .deb!!!
non so che dire voi la consigliate ugualmente ??
Con alien converti gli rpm in deb.
Ciao
/\/\@®¢Ø
06-05-2002, 21:07
Originariamente inviato da HLM
[B]Una pecca, imho trascurabile, è che il team di sviluppo debian si concentra maggiormente sugli update di sicurezza e di sistema invece che mettere a disposizione l'ultimo player mp3 o tuxracer (ad esempio).
Piu' che una pecca io lo trovo un pregio ;). E comunque per gli avventurosi c'e' sempre la "unstable" con molti pacchetti 'freschi'....
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
[B]
Piu' che una pecca io lo trovo un pregio ;). E comunque per gli avventurosi c'e' sempre la "unstable" con molti pacchetti 'freschi'....
sì sì, infatti uso la testing (la prossima a venire woody). ;)
/\/\@®¢Ø
06-05-2002, 21:12
Originariamente inviato da Sephirot
[B]Cosa ne pensate della Debian? come vi sembra? pro e contro?
Un vantaggio che la mette uno scalino sopra gli altri: le dipendenze tra i pacchetti sono 'elastiche' :
se tu installi un programma che necessita di un mail-agent ( ad esempio lo spooler che ti manda una mail quando ha finito di stampare ), non ti obbliga ad installare un dato programma: semplicemente ti dice che ha bisogno di un mail agent, poi sarai tu a scegliere quello che preferisci. O ad esempio un player che supporta 20 librerie grafiche differenti ( X , svgalib, SDL etc. ) non ti obbliga ad installarle tutte , ma puoi installare dei pacchetti che in realta' dicono solo che tu non vuoi usare quella libreria. Cose che si possono rimediare facilmente se uno si compila tutti i programmi che usa, pero' non tutti hanno voglia di farlo.
Originariamente inviato da Sephirot
[B]Cosa ne pensate della Debian? come vi sembra? pro e contro?
Pro: controllo totale e stabilita', totalmente gpl, supporto totale tramite newsgroups e mailing lists, sistema di gestione pacchetti ed aggiornamenti complesso ma molto efficiente
Contro: iniziale complessita', pacchetti un po' piu' stagionati rispetto ad altre distribuzioni
Originariamente inviato da taddeus
[B]
Pro: controllo totale e stabilita', totalmente gpl, supporto totale tramite newsgroups e mailing lists, sistema di gestione pacchetti ed aggiornamenti complesso ma molto efficiente
Contro: iniziale complessita', pacchetti un po' piu' stagionati rispetto ad altre distribuzioni
Scusami Taddeus, ma di quali pacchetti stagionati parli? Evidentemente di quelli che stanno nelle immagini iso per fare i cd di installazione. Ma col sistema di aggiornamento pacchetti di Debian questo è irrilevante.
Io ogni giorno scarico molti mb di aggionamento pacchetti.
Col sistema di aggionamento pacchetti di Debian scarichi 30 mb al giorno di aggiornamento pacchetti, se scegli gli unstable hai sempre l'ultima versione del pacchetto.
Ciao
nonono intendevo che le versioni dei pacchetti forniti con la deb sono spesso un po' 'indietro' rispetto alle release degli stessi pacchetti forniti da altre distribuzioni per motivi di sicurezza e stabilita': solo se un programma si e' dimostrato essere sufficientemente affidabile viene inserito nella distribuzione.
Scegliere gli unstable non sempre e' una buona mossa ;)
/\/\@®¢Ø
07-05-2002, 10:47
Concordo, soprattutto perche' nella distribuzione 'unstable' possono trovarsi pacchetti male confezionati, col risultato di avere problemi al sistema di gestione pacchetti stesso. Senza contare che scaricarsi tre volte lo stesso pacchetto perche' il mantainer ha corretto tre errori ortrografici in tre momenti diversi non e' gran bella cosa :D.
La testing comunque mi sembra piu' che affidabile per un utilizzo normale, e abbastanza recente.
Qualcuno sa per quando è prevista l'uscita della woody?
Aspetto o comincio con la potato?
Originariamente inviato da Nemok
[B]Qualcuno sa per quando è prevista l'uscita della woody?
Aspetto o comincio con la potato?
bell domanda: doveva uscire il 1 maggio, ma il lavoro che devono fare (sono volontari non dimentichiamolo) è enorme e quindi è slittata l'uscita, anche se imminente. addirittura voci parlano dell'11 maggio... ma non ci credo, troppo presto.
comunque potresti installare dai cd il minimo indispensabile e poi installare direttamente i pacchetti di woody tramite apt, da internet. facendo così avrai un sistema come tu decidi, senza niente di superfluo ;) se opti per questa installazione dimmelo che ti do un paio di dritte su quello che potrebbe servirti (i pacchetti necessari per xfree v4 ad esempio), librerie indispensabili ecc..
ciao!
Originariamente inviato da taddeus
[B]nonono intendevo che le versioni dei pacchetti forniti con la deb sono spesso un po' 'indietro' rispetto alle release degli stessi pacchetti forniti da altre distribuzioni per motivi di sicurezza e stabilita': solo se un programma si e' dimostrato essere sufficientemente affidabile viene inserito nella distribuzione.
Scegliere gli unstable non sempre e' una buona mossa ;)
Ma che vuol dire? Posso sceglere gli stable e ho pacchetti recentissimi. Il fatto è che col dselect update il problema degli aggiornamenti se hai un collegamento internet veloce non esiste più. Sono convinto che, nonostante tu sia molto più esperto di me , non hai mai provato debian (e per provarla non intendo solo installarla e farci un giretto, ma lavorarci per un periodo sufficiente).
Ciao
Originariamente inviato da mau10
[B]
Ma che vuol dire? .......
Ciao
la prima volta l'ho installata nel 1996 ..anche su digital alpha, con kernel 1.2.13 ;)......magari ultimamente le cose sono cambiate, comunque ho installata la stable di potato.
Ti confesso di usare raramente gli aggiornamenti tramite apt poiche' , a casa, mi connetto ad internet con il modem.
buona serata :)
tra le varie cose belle di debian c'è il fatto che si puo dare la precedenza ai pacchetti testing e solo se non ci sono scaricare gli unstable configurando a dovere apt.
Inoltre su freshmeat se mettete la parola debian da cercare vi vieme fuori un link ad una iso di 30 Mega che non è altro che una debian 3.0 Woody BASE da aggiornare via internet con i pacchetti che necessitate.
Bella chicca eh?
Massimo
Originariamente inviato da Tdmax
[B]Inoltre su freshmeat se mettete la parola debian da cercare vi vieme fuori un link ad una iso di 30 Mega che non è altro che una debian 3.0 Woody BASE da aggiornare via internet con i pacchetti che necessitate.
Bella chicca eh?
Massimo
:eek: non lo sapevo!
non trovo niente... :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.