View Full Version : Nuovo Pc, cominciamo dalla mainboard...
Doctor Frozen
28-10-2012, 18:46
Perdonatemi se questa non è propriamente la sezione giusta, ma nel thread dedicato
non ho avuto alcuna risposta. :cry:
Vorrei soltanto capire che differenze ci sono fra le mobo P8H77-V e P8H77-V-LE....
Personalmente ho notato che la P8H77-V-LE monta come chip LAN il Realtek 8111F e come
chip audio il Realtek ALC887 che però sono gli stessi montati anche sulla piu performante P8Z77 !! :eek:
Per cui alla luce di ciò, la versione -LE è da ritenersi miglioire rispetto alla -V??? :mbe:
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi delucidazione.
ndwolfwood
28-10-2012, 19:05
Vorrei soltanto capire che differenze ci sono fra le mobo P8H77-V e P8H77-V-LE....
Le Asus LE sono versioni semplificate.
Basta andare a leggere caratteristica per caratteristica sul sito della Asus.
>P8H77-V< (http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8H77V/#specifications)
>P8H77V-LE< (http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8H77V_LE/#specifications)
Vedo che i chip audio e lan sono diversi e che la prima ha l'uscita Display-Port.
Riguardo alla Z77 anche con quel chip esistono molte versioni, l'audio è quasi sempre ALC892, l'887 solo sulla P8Z77-V LX, cioè la più povera di tutte.
Doctor Frozen
29-10-2012, 19:47
Si effettivamente anche io ho notato che si differenziano x il chip audio (VIA VT1708S sulla -V
e Realtek ALC887 sulla -LE) e per il chip LAN (Qualcomm Atheros sulla -V e Realtek 8111F sulla -LE)
Resta da capire quali siano però i chip "migliori" perchè se è vero che la P8H77-V-LE è una versione
semplificata, allora come mai monta gli stessi chip della mobo superiore come appunto la P8Z77-V???....
Semmai un modello piu "economico" (o semplificato) dovrebbe avere anche i componenti piu "economici"
Quindi in definitiva, quale delle due è da considerarsi migliore?
ndwolfwood
29-10-2012, 20:07
semplificata, allora come mai monta gli stessi chip della mobo superiore come appunto la P8Z77-V?
Le P8Z77-V montano un audio diverso.
Lo stesso chip è montato solo sulla P8Z77-V LX, LX per Asus vuol dire inferiore alla LE.
Quindi alla Asus hanno montano quel chip audio sulle mobo di fascia bassa, indipendentemente che siano basate su chip Z77 o H77, si può fare una H77 buona e una Z77 economica.
E' migliore quella senza LE, ma bisogna vedere se le migliorie ti sarebbero utili: chiaramente funziona tutto anche sull'altra mobo!
Doctor Frozen
30-10-2012, 00:05
Le P8Z77-V montano un audio diverso.
Lo stesso chip è montato solo sulla P8Z77-V LX, LX per Asus vuol dire inferiore alla LE.
Quindi alla Asus hanno montano quel chip audio sulle mobo di fascia bassa, indipendentemente che siano basate su chip Z77 o H77, si può fare una H77 buona e una Z77 economica.
E' migliore quella senza LE, ma bisogna vedere se le migliorie ti sarebbero utili: chiaramente funziona tutto anche sull'altra mobo!
Ah... adesso mi è chiaro, Grazie mille per le precisazioni (e la pazienza!)
In pratica, un modello con sigla finale -LX è più semplificato (e anche piu economico) di uno -LE,
che a sua volta è piu semplificato rispetto a uno -V.
E tutto questo indipendentemente dal tipo di chipset, che può essere H77, Z77, B75 o altro ancora.
All'inizio pensavo che fosse l'esatto contrario perchè ero convinto (senza motivo!) che il chip
audio VIA VT1708S della P8H77-V fosse piu scadente rispetto al Realtek ALC887 della P8H77-V-LE!! :oink: :doh:
Grazie ancora x avermi chiarito la faccenda.
sarebbe meglio se parlassimo di tutto il pc:
come utilizzerai il pc? farai dell'overclocking?
hai un budget di spesa massimo?
principalmente quali software utilizzerai?
a quale risoluzione giocherai?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.