PDA

View Full Version : Disabilitare CPU throttling

Pippo1990
28-10-2012, 17:26
Salve a tutti,

Dovrei disabilitare il CPU throttling sul mio portatile Acer Aspire, su cui ho installato Windows 7 e Linux Mint in dual boot. Ho già provato ad entrare nel BIOS, ma non ho alcuna opzione per disabilitarlo. Il mio processore è un Intel Pentium.

Grazie per l'attenzione.

System Shock
28-10-2012, 18:25
Ciao , con W7 è abbastanza semplice , nelle opzioni di risparmio energetico (per ogni profilo che usi) vai nelle impostazioni avanzate , e scrivi 100% (anziché 5%)nella voce livello minimo di prestazioni cpu , ma attenzione potrebbe accorciare seriamente la durata della batteria , quindi ti consiglierei di impostare 100% solo nei profili con notebook alimentato tramite rete elettrica .

http://img213.imageshack.us/img213/1516/20121028151430.png

Phenomenale
28-10-2012, 19:09
A parte il dettaglio che questa non è la sezione notebook, ti consiglio di verificare se il tuo notes è compatibile con ThrottleStop:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?227689-ThrottleStop-Performance-Adjustment-Tool-for-Core-2-Core-i-CPUs
E' un utility solo per Intel che disabilita il Throttling direttamente dai registri interni della CPU costringendola a frullare sempre al massimo.

Attenzione che il Throttling serve a salvaguardare la vita del portatile, se lo disabiliti perdi la protezione contro le temperature elevate: potresti danneggiare in modo permanente il tuo Acer. La procedura è a tuo rischio e pericolo. :fagiano:

Pippo1990
28-10-2012, 20:29
A parte il dettaglio che questa non è la sezione notebook,

Ma è la sezione processori. :)

Vi ringrazio entrambi per le risposte. Il fatto è che farei volentieri a meno di disabilitare il throttling, ma devo installare su Linux la libreria ATLAS BLAS, e mi obbliga a disabilitarlo...

Phenomenale
29-10-2012, 09:19
Ma è la sezione processori. :)
Si, processori desktop. ;)

Non fraintendermi, le tue domande qui sono le benvenute.
Ho precisato solo perchè ho visto che sei nuovo e non conosci ancora bene le sezioni del forum!

Pippo1990
29-10-2012, 22:20
Si, processori desktop. ;)

Non fraintendermi, le tue domande qui sono le benvenute.
Ho precisato solo perchè ho visto che sei nuovo e non conosci ancora bene le sezioni del forum!

Ops. :ops2:

Figurati, hai fatto bene a precisare.