View Full Version : cambio scheda video
questa è la mia configurazione (comprata ormai 4 anni fa):
1 x SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB
[Richiesta di Reso] € 41.80
1 x Corsair CMPSU-620HXEU 620W
[Richiesta di Reso] € 99.50
1 x INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
[Richiesta di Reso] € 130.00
1 x ATI HD4870 Powercolor 512MB PCS+ PCI-E,2xD,T,A
[Richiesta di Reso] € 200.00
1 x Assemblaggio pc con sistema operativo
[Richiesta di Reso] € 25.00
1 x ASUS 775 P5Q
[Richiesta di Reso] € 88.50
1 x DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB)
[Richiesta di Reso] € 71.00
1 x Thermaltake Armor+ Nero VH6000BWS
[Richiesta di Reso] € 160.00
la scheda video mi sta per abbandonare, e mi trovo costretto a cambiarla. so che dovrei fare un upgrade di scheda madre, procio e sk video, ma volevo aspettare aprile 2013 per i nuovi processori intel con il nuovo socket. tenendo conto che pensavo di aggiornare ssd, sk madre e procio per quella data, cosa mi consigliate di fare per la sk video? ad aprile 2013 avrei preso una sk video sui 200€, ma ora che faccio? punto soprattutto al rapporto qualità prezzo, e non sono razzista al marchio nvidia/amd, quindi vanno bene entrambe le marche.
ah pc per giocare.
(se mi dite che è una minchiata aspettare aprile 2013 posso anche aggiornare il pc ora, è che gennaio/febbraio passerò 2 mesi in polonia senza pc e a sto punto mi sarebbe piaciuto prendere una sk madre con il nuovo socket per evitare di doverla cambiare nuovamente al prossimo upgrade del processore).
Mister D
28-10-2012, 18:25
Direi che una bella hd7850 e un buon dissipatore per la cpu per overclock e puoi passare l'inverno senza problemi:
VGA PowerColor Ati AMD Radeon PCS+ HD 7850 Core 1000MHz Memory GDDR5 4900GHz 2GB DVI HDMI miniDP da 173,50 euro e
Dissipatore CPU Spire Gemini Rev.3 Socket Intel 775/1155/1156/1366 Amd 754/940/939/AM2/AM3 46,50 euro
totale 220 euro
La cpu la potresti portare a 3,6 GHz (400x9) dai 3,0 attuali (333x9). La tua scheda madre supporta FSB 1600 (400x4) per cui non avrai problemi:
http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_775/P5Q/#specifications
Vedrai che noterai un bel salto prestazionale. Per l'oc in pvt ti posso aiutare, non c'è problema;)
ma che tu sappia potrò riutilizzare quel dissipatore sulla nuova scheda madre/processore che comprerò?
e se non overcloccassi il processore potrei prendere comunque una 7850?50€ non sono pochi, a fronte di una scheda video da 175€, per tre mesi (non conto gennaio/febbraio) di attesa del prossimo upgrade. tieni anche conto che circa 6 mesi fa ho già provato a overcloccare il processore (usando questa (http://www.legionhardware.com/articles_pages/intel_core_2_duo_e8400_overclocking_guide,2.html) guida), ma non ci sono riuscito (colpa del dissipatore stock o incapacità mia?).
Mister D
28-10-2012, 18:54
ma che tu sappia potrò riutilizzare quel dissipatore sulla nuova scheda madre/processore che comprerò?
e se non overcloccassi il processore potrei prendere comunque una 7850?50€ non sono pochi, a fronte di una scheda video da 175€, per tre mesi (non conto gennaio/febbraio) di attesa del prossimo upgrade. tieni anche conto che circa 6 mesi fa ho già provato a overcloccare il processore (usando questa (http://www.legionhardware.com/articles_pages/intel_core_2_duo_e8400_overclocking_guide,2.html) guida), ma non ci sono riuscito (colpa del dissipatore stock o incapacità mia?).
Bè il dissipatore stock può non farcela e la guida ti illustra come fare su una scheda madre gigabyte, non so che tipo di impostazioni abbia la tua. Ci sono poi dei trucchi come quello di impostare a 101Mhz il pci-ex e settare le ram in modo che non superino la frequenza che hanno di base perché non tutte le ram digeriscono l'aumento di frequenza che è inevitabile dato che vai ad aumentare il bus di sistema.
mi sono dimenticato di specificare lo schermo: iiyama prolite b2403ws, risoluzione 1920 x 1200
dopo un'attenta valutazione (nei prezzi seguenti le ss sono incluse), inizialmente pensavo di optare per una HIS 7850 a 150€, però ho letto su questo forum che 1gb per risoluzione full hd rischia di essere limitante, ma una POWERCOLOR 7850 2gb sta a 170€. a sto punto però c'è la gtx 660 PALIT a 181€ (ma non so se la marca è affidabile).
cosa mi consigliate di prendere tra le tre? la 7850 a 2gb mi sembra non sia ne carne ne pesce, la gtx 660 vale 30€ di differenza?
ho provato a fare una ricerca su internet, ma ho trovato solo questa classifica (http://www.frostytech.com/top5heatsinks.cfm), il cui problema però è che non trovo i dissipatori su trovaprezzi, e quindi non saprei comunque dove comprarli. dato che non me ne intendo assolutamente, mi sapreste dare un secondo parere? o quantomeno una spiegazione della scelta del dissipatore suggerito da Mister D ;) è che sono un po' restio a spendere 50€ ad occhi chiusi ;D
CippoLeo
18-11-2012, 01:47
mi sono dimenticato di specificare lo schermo: iiyama prolite b2403ws, risoluzione 1920 x 1200
dopo un'attenta valutazione (nei prezzi seguenti le ss sono incluse), inizialmente pensavo di optare per una HIS 7850 a 150€, però ho letto su questo forum che 1gb per risoluzione full hd rischia di essere limitante, ma una POWERCOLOR 7850 2gb sta a 170€. a sto punto però c'è la gtx 660 PALIT a 181€ (ma non so se la marca è affidabile).
cosa mi consigliate di prendere tra le tre? la 7850 a 2gb mi sembra non sia ne carne ne pesce, la gtx 660 vale 30€ di differenza?
ho provato a fare una ricerca su internet, ma ho trovato solo questa classifica (http://www.frostytech.com/top5heatsinks.cfm), il cui problema però è che non trovo i dissipatori su trovaprezzi, e quindi non saprei comunque dove comprarli. dato che non me ne intendo assolutamente, mi sapreste dare un secondo parere? o quantomeno una spiegazione della scelta del dissipatore suggerito da Mister D ;) è che sono un po' restio a spendere 50€ ad occhi chiusi ;D
Per la vga preferisco la 7870 con 2gb di serie... l'amd a parita di prezzo va di piu di nvidia... per il dissi se devo spendere 50euri vado di noctua, comunque i dissi sono multi piattaforma e non dovresti incontrare pero con il 1150 di haswell probabile... meglio un dissi da 30 euri a sto punto...
sapresti consigliarmi un paio di modelli precisi? così cerco delle recensioni (sul gemini rev3 non ho trovato nulla) e spero di farmi un'idea di cosa sto andando a comprare!
edit: dopo 2 giorni full di ricerche e lettura di forum/recensioni, sono in scimmia: opto per una HIS HD7870 e un noctua d14. aspetto che uno shop che ho contattato mi risponda se le HIS che hanno a magazzino hanno un seriale successivo a H1206 e poi procedo all'acquisto. se così non fosse faccio una ricerca su quale altra marca prendere, avevo letto bene delle XFX.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.