View Full Version : Consigli scansione vecchie riviste
Maurizio XP
28-10-2012, 16:04
Ciao a tutti,
sto accumulando una serie di riviste che mi occupano spazio... mi piacerebbe scansionare gli articoli di mio interesse e salvarli in formato EPUB.
Secondo voi è possibile?
Maurizio XP
29-10-2012, 13:12
ma calibre riconosce il testo del pdf?
blasco017
29-10-2012, 17:22
ciao
non utilizzo epub... e magari dico una stupidaggine... però mi sembra di capire che il formato epub sia specializzato nella gestione dei testi.... e che dovresti convertire dei file dove il testo sia memorizzato come testo e non come immagine. Da una scansione pdf come immagine temo sia complicato riconoscere il testo... non è che la scansione che deve fare deve avere delle caratteristiche di riconoscimento OCR?
ciao
Maurizio XP
29-10-2012, 17:23
temevo una cosa del genere
blasco017
29-10-2012, 17:35
calma.... mai aperto un file epub e quindi posso dire cose errate.... ad intuito è un formato e programmi di visualizzazione che riconoscono il testo...e quindi hai funzioni di ricerca etc.etc.... chiaro che da un file pdf generato elettronicamente da altro formato il testo è memorizzato come testo.... ma da una scansione in prima battuta sarà una semplice immagine... ma qualche scanner sarà anche in grado di riconoscere i caratteri e di darti un documento con il testo in digitale.... però da riviste immagino anche errori....
Avevo sentito di software che effettuavano le funzioni ocr da file immagine...
non conosco nemmeno il Calibre di cui parlavate....
ho solo pensato di mettere in evidenza quella che penso possa essere una problematica in funzione di come è memorizzato il testo nei file pdf
io dico solo di verificare quanto ho detto, posso sbagliare ma ad intuito mi sembra che quello che ho evidenziato possa essere un aspetto critico.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.