View Full Version : Windows 8 dual boot
Io avevo due partizioni con entrambi windows 7 (originali by msdn)... Ora ho installato windows 8 in una delle partizioni dopo averla formattata ma il windows 7 della prima partizione non parte piu! I dati e i files ci sono ancora ma non parte appena seleziono windows 7 dal boot di windows 8 dove mi chiede quale OS far partire... come mai? Ho provato anche col punto di ripristino ma nada..
La soluzione più rapida ed agevole è quella di installare EasyBCD, che è un programma che serve ad impostare il boot manager di Windows 7.L'ultima versione 2.2 funziona perfettamente in windows 8 e ripristina il boot manager di windows 7, il quale ha un funzionamento più agevole del boot manager di windows 8; quest'ultimo infatti per avviare un sistema operativo che non è il predefinito, fa riavviare di nuovo il PC.Ti consiglio di installate amche iReboot (lo trovi aprendo la scheda "Strumenti utili" della finestra di EasyBCD) che ti permette di riavviare il PC direttamente nell'altro sistema operativo bypassando il Boot Manager, velocizzando di molto il passaggio da un SO ad un'altro.
Nel mio PC ho 2 sistemi operativi Windows 8, il boot manager di Windows 7 gestito da EasyBCD e iReboot per passare rapidamente da un SO ad un'altro.
Tutto funge a meraviglia
ok grazissime provo questa soluzione ;)
ho scaricato easybcd ma non so usarlo..
Ho provato ad editare il menu di avvio spuntando win7 per far partire il suo boot manager ma anche in questo caso non va.. Carica si il boot manager di win7 ma poi va in modalita' ripristino automatico e siamo punto e a capo..
Ho provato con iReboot ma dopo avermi fatto scaricare il net framework, cliccandoci su non parte... buh
devi eliminare in w8 l'opzione di ibernazione che è di default(sezione energy mi sembra)
usare ripristina boot loader con disco di w7
ripristina w8 con disco di w8
scaricare easyabcd e usarlo per spostare sitema di default o cambiare il nome al sistema operativo seconde le propie esigenze.
dopo 3000 accidenti
a me così ha funzionato ora ho 2 sistemi w7(DAW) su SSD
w8 (GAMES E INTERNET) come default su disco normale
forse con easy riesci anche a riscrivere il bootloader senza usari i dischi.
Difficile dare delle indicazioni senza avere sotto mano la macchina. Puoi provare a far partire prima il DVD di Win7 e poi quello di Win8 per correggere eventuali problemi di avvio. Per quanto riguarda EasyBCD, lo si imposta in avvio automatico e, per riavviare, si fa click col dX sull'icona di EasyBCD che appare in basso a dx nella barra delle applicazioni (se non è visibile clicca sul triangolino nero), e poi si può cliccare sul sistema operativo che si desidera al riavvio. Mettendo la spunta sulla voce "reboot on selection" si riavvia appena clicchi sul SO che hai scelto.
Coraggio, purtroppo bisogna sempre smadonnare un po' per trovare la soluzione.
L'ultima vs. di EasyBCD, la 2.2, ha l'opzione della lingua di installazione che comprende l'italiano.
seguendo questa procedura dite che risolvo?
http://www.megalab.it/7515/5/tutte-le-tecniche-per-ripristinare-windows
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.