View Full Version : batteria aspire 5930
andreacos92
28-10-2012, 12:50
ciao ragazzi,
possiedo da circa 3 anni un aspire 5930G-864G32MN, la cui batteria ha iniziato dopo un po' a perdere lentamente la sua capacità fino a che ora mi dura circa 30 minuti con un uso di sola navigazione e stavo cercando batteria compatibili magari di amperaggio maggiore :)
la batteria originale è una 10.8v da 4400 mAh, ma cercando sul web ho trovato oltre alle batteria con maggiore amperaggio, anche batterie dal voltaggio di 11.1v e 14.4v..
il voltaggio maggiore (soprattutto per quelle da 14.4v) cosa comporta? rischio di bruciare qualcosa?
inoltre mi chiedevo se la batteria verrebbe caricata completamente oppure potrebbe fermarsi ad un valore inferiore, come se stesse caricando l'originale da 10.8v
grazie, ciao ;)
HoFattoSoloCosi
28-10-2012, 13:23
Genericamente è consigliabile mettere la stessa batteria che si monta in origine sul PC.
Un valore assolutamente da rispettare è proprio il voltaggio. In genere gli alimentatori per PC forniscono 19V, in grado di caricare qualsiasi tipo di batteria. Tuttavia la batteria del tuo portatile sicuramente riporta un etichetta o una scritta con segnato il giusto voltaggio V e questo valore deve essere sempre uguale per qualsiasi batteria tu voglia installare, per far si che il PC funzioni correttamente.
Quello che puoi cercare di migliorare è la capacità della batteria, ossia il valore in mAh. Se la tua è ad esempio da 4500mAh e ne trovi una da 5000mAh significa che il tuo PC durerà più a lungo.
Un modo semplice per immaginarlo è di pensare che 5000mAh significa che se una periferica assorbe 1000mA ogni ora di funzionamento allora la batteria durerà 5 ore! Quindi di conseguenza più il valore è alto più il portatile durerà.
Detto questo non è detto che esistano batterie di diverse capacità che entrino nella sede del tuo PC. Se ne trovi di modelli differenti controlla SEMPRE che la tensione sia giusta e scegli di conseguenza quella con il valore mAh più alto, e sei a posto.
andreacos92
28-10-2012, 13:41
si queste cose le sapevo già, infatti io cercavo proprio una batteria da 10.8v (come l'originale) ma con amperaggio superiore proprio per aumentarne l'autonomia.. e sono incappato in batterie da 14.8v (probabilmente 4s2p invece che 3s2p)
E mi chiedevo come mai venisse data come compatibile col mio notebook (fisicamente ci entra e i connettori sono gli stessi) anche se ha un voltaggio maggiore... e dato che l'alimentatore eroga 19v, potrebbe essere che anche con una batteria da 14.8v il notebook non abbia problemi, anzi magari il voltaggio maggiore consente di farlo girare con prestazioni più simili a quando è collegato via cavo di alimentazione.
preciso che non mi sto puntando sul fatto che voglio prendere quella da 14.8v :D voglio cercare di capire perchè vengono vendute batterie con caratteristiche di tensione diverse da quelle originali ;)
HoFattoSoloCosi
28-10-2012, 14:01
In una discussione simile, sempre parlando di un Acer, era saltato fuori che un tipo cercava come te una batteria di ricambio, ma non sapeva quale prendere. Dei vari tagli ha preso quella con la tensione maggiore, circa 14 volt, e il PC non funzionava. Ha dovuto comprarne una nuova e prendere quella che da specifiche era montata di serie.
Ora non so se prendendo una batteria che abbia una tensione maggiore il PC vada o non vada. È probabile che nel caso si accendesse, il regolatore di tensione fornirebbe al PC solo i 10,8V che il computer necessita per funzionare, mentre i restanti andrebbero dissipati in calore (quello che dissipa ovviamente è una potenza in Watt calcolabile come la caduta di tensione che produce per la quantità di corrente che assorbe). Questo porterebbe a mio parere ad un inutile riscaldamento per avere comunque sempre la stessa durata della batteria.
CREDO, ma non posso esserne sicuro, che siccome spesso più portatili identici montano componenti interne diverse (CPU,GPU,RAM) sia possibile che abbiano fatto più portatili uguali nell'aspetto ma con batterie diverse a seconda dell'hardware che montavano.
Tu vai a colpo sicuro e prendi le batterie che presentano il valore identico alla tua (in tensione) e sbizzarisciti pure sulla capacità, scegliendo quella più alta possibile.
andreacos92
28-10-2012, 14:27
Bè, ovviamente se nel caso in cui prendessi una batteria con voltaggio maggiorato e poi il notebook abbassasse la tensione (quindi come dici tu, dissipando potenza e calore) è assolutamente inutile e porterebbe solo a riscaldare ancor di più il tutto..
Ho cercato un po' sul web ed effettivamente potrebbe essere come dici tu, perchè ci sono altre batterie (originali Acer) con lo stesso layout della mia ma con voltaggio di 14.8v, perciò forse cambiando la componentistica interna cambia anche la batteria.
Per approfondire, ho anche chiesto ad un venditore su eBay che vende una batteria da 14.8v; ma sicuramente mi orienterò su una batteria da 10.8v.
Ti ringrazio nuovamente, ciao ;)
HoFattoSoloCosi
28-10-2012, 14:34
Figurati, sempre disponibile! :)
andreacos92
29-10-2012, 18:06
ciao, aggiorno un po' la situazione..
ho anche chiesto al venditore su ebay ed effettivamente mi ha detto che quella da 14.8v non va bene, ma che va usata quella da 10.8v.
Inoltre da alcune ricerche che ho fatto, 10.8v e 11.1v è la stessa cosa, provo a spiegarmi.
Le batterie sono composte da varie celle li-ion che hanno capacità nominale di 3.6v per cella.. una batteria da 10.8v ha 3 gruppi di celle messi in serie (3 x 3.6v = 10.8v); esistono anche batterie da 11.1v, ma effettivamente il voltaggio è esattamente identico (parlando sempre di li-ion), poichè alcuni produttori considerano le celle come voltaggio nominale di 3.6v, altri di 3.7v (3 x 3.7v = 11.1v).
Allo stesso modo, un pacco li-ion dichiarato da 14.4v ha lo stesso numero di elementi messi in serie di un pacco li-ion da 14.8v; per chi ha un portatile con una batteria di questo voltaggio.
Inoltre il voltaggio della batteria cambia sensibilmente durante l'uso, poichè a piena carica essa ha circa 12.6V e da scarica ha meno di 10v (per un pacco 10.8/11.1 v); da ciò presumo anche che all'interno la tensione sia regolata per i vari utilizzatori, soprattutto quelli più sensibili alle variazioni di voltaggio, tipo la CPU.
Io personalmente, credo che proverò questa
http://www.handy-foto-pc.de/pics/Akkus/ac7520hb.jpg
ha 12 celle contro le 6 di quella originale, e infatti ha il doppio della capacità, 8800 mAh contro 4400mAh (a parità di voltaggio)
Anche se sporge un sacco verso il basso, non credo sia un problema, anzi aiuta a tenere la tastiera un pò inclinata verso l'alto e allontana la ventola da dove verrà appoggiato il portatile, quindi dovrebbe pescare più aria.
Spero ciò possa aiutare altri che hanno lo stesso problema ;)
HoFattoSoloCosi
30-10-2012, 10:10
Ottimo post, riassume tutto quello che c'è da sapere su questa batteria, evitando ad altri le ricerche che hai fatto tu, spero che ti duri molto di più la carica di questa batteria visto che è così capiente!! ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.