View Full Version : Devo acquistare un SSD..che consigliate?
guant4namo
28-10-2012, 12:43
Devo acquistare un nuovo ssd.
Non ho problemi di prezzo.
Cosa consigliate?
Mi è stato parlato dell' SAMSUNG SSD 840 PRO..secondo voi conviene?
b.u.r.o.87
28-10-2012, 16:44
io punterei sul samsung 830 da 128 (85€) o 256GB (150€)
guant4namo
28-10-2012, 17:40
Infatti molte persone mi hanno consigliato il samsung 830!!!
b.u.r.o.87
28-10-2012, 17:51
Infatti molte persone mi hanno consigliato il samsung 830!!!
è la scelta che ha il rapporto prestazioni/affidabilità/prezzo migliore:D
guant4namo
28-10-2012, 17:56
è la scelta che ha il rapporto prestazioni/affidabilità/prezzo migliore:D
Anche se è uscito il samsung 840 però me ne hanno parlato non bene..
Che mi consigli di fare quindi? prendere un 830+ un caviar green per storage?
b.u.r.o.87
28-10-2012, 18:35
Anche se è uscito il samsung 840 però me ne hanno parlato non bene..
Che mi consigli di fare quindi? prendere un 830+ un caviar green per storage?
sì, vai 830 che ormai è ben "rodato"
per lo storage, il caviar green va bene
guant4namo
28-10-2012, 18:50
sì, vai 830 che ormai è ben "rodato"
per lo storage, il caviar green va bene
OKok..thx!! :)
guant4namo
03-11-2012, 10:14
ho preso il samsung 830 256gb.. volevo sapere, per sfruttarlo al massimo di che cavo ho bisogno? potete per caso mandarmi qualche link (a regola di forum) cosi lo acquisto? grazie in anticipo:rolleyes:
x9drive9in
03-11-2012, 12:08
Un qualsiasi cavo sata
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
omihalcon
03-11-2012, 20:58
Io però voglio proprio sapere dove lo trovi a 150 euro ivato; solo da alcuni distributori nazionali lo trovi ad almeno 160euro + iva infatti il prezzo medio è di 170-200 euro ivato in diversi store internet.
Non è polemica ma scrivete dei prezzi medi non il più basso che vedete a video, che poi si scopre che vende allo scoperto cioè senza la merce in casa.
Piuttosto, ho visto che in alcuni store c'è una versione per desktop che una per notebook in cosa si differenziano dato che c'è differenza di prezzo?
Grazie
b.u.r.o.87
03-11-2012, 22:20
Io però voglio proprio sapere dove lo trovi a 150 euro ivato; solo da alcuni distributori nazionali lo trovi ad almeno 160euro + iva infatti il prezzo medio è di 170-200 euro ivato in diversi store internet.
Non è polemica ma scrivete dei prezzi medi non il più basso che vedete a video, che poi si scopre che vende allo scoperto cioè senza la merce in casa.
Piuttosto, ho visto che in alcuni store c'è una versione per desktop che una per notebook in cosa si differenziano dato che c'è differenza di prezzo?
Grazie
ti mando PM
riporto un posti di lucky85
MZ-7PC128D/EU = kit per desktop, comprendente staffa adattatrice 2,5" -> 3,5", software Norton Ghost, manuale, software Samsung Magician;
MZ-7PC128N/EU = kit per notebook, comprendente cavo sata -> usb per travasare i dati dal disco del portatile al disco SSD, frame adattatore da 7 a 9 mm, software Norton Ghost, manuale, software Samsung Magician;
MZ-7PC128B/WW = disco "nudo", senza staffe, senza Norton Ghost, con il solo manuale e Samsung Magician.
guant4namo
03-11-2012, 23:03
Grazie
Mi sa che come prezzi non ci sei.. l'830 256gb su e-*** l'ho comprato a 156euro spese comprese ;) fai te ora
ti mando PM
riporto un posti di lucky85
MZ-7PC128D/EU = kit per desktop, comprendente staffa adattatrice 2,5" -> 3,5", software Norton Ghost, manuale, software Samsung Magician;
MZ-7PC128N/EU = kit per notebook, comprendente cavo sata -> usb per travasare i dati dal disco del portatile al disco SSD, frame adattatore da 7 a 9 mm, software Norton Ghost, manuale, software Samsung Magician;
MZ-7PC128B/WW = disco "nudo", senza staffe, senza Norton Ghost, con il solo manuale e Samsung Magician.
quindi se ho capito bene il MZ-7PC128N/EU è perfetto non solo per installarlo sul nokebook ( nel mio caso un macbook ) ma con il cavo sata USB rende il backup molto piu facile, giusto?
guant4namo
06-11-2012, 14:35
appena arrivato il samsung 830 da 256gb ma ancora non lho montato..sono insicuro :cry:
Ho questo case: corsair 300r e la staffa dell'hd è la seguente: http://www.corsair.com/it/parts/case-parts/300r-replacement-hard-drive-tray-1-unit.html
secondo voi l'ssd vi entra senza problemi?
b.u.r.o.87
06-11-2012, 17:10
appena arrivato il samsung 830 da 256gb ma ancora non lho montato..sono insicuro :cry:
Ho questo case: corsair 300r e la staffa dell'hd è la seguente: http://www.corsair.com/it/parts/case-parts/300r-replacement-hard-drive-tray-1-unit.html
nessun problema. devi fissarlo in corrispondenza dei 4 fori (nell'immagine sono bianchi) presenti sulla slitta
se noti, sull'ssd oltre ai fori di montaggio sul lato, ci sono anche dei fori sotto l'ssd. tu devi usare questi ultimi
guant4namo
06-11-2012, 17:49
nessun problema. devi fissarlo in corrispondenza dei 4 fori (nell'immagine sono bianchi) presenti sulla slitta
se noti, sull'ssd oltre ai fori di montaggio sul lato, ci sono anche dei fori sotto l'ssd. tu devi usare questi ultimi
Molto bene..appena torno a casa (domani si spera) monto tutto ;) thx caro per il supporto!! :cool:
Bi7hazard
09-11-2012, 00:15
io ho l'haf x che integra gia vari slot per l'ssd, non dovrei avere problema alcuno
solo 1 cosa... mi è parso di capire che il cavo sata non è presente nella versione desktop MZ-7PC128D/EU..... confermate?
dentro la scatola del alimentatore corsair ax750 gold ho trovato 1 cavo sata, dovrebbe essere di buona qualità confermate?
sata 6gb/s awm e321011 style 26awg vw-1 80°c 30v serial ata 6g
Hal-10000
09-11-2012, 10:55
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto.
Dovrei acquistare un SSD per il mio pc desktop, dove attualmente ho solo un caviar black da 1T.
Leggendo su questo forum, mi pare che la scelta migliore sarebbe il samsung 830.
Ci tengo alle prestazioni (velocità di boot e di esecuzione dei programmi, ma non vorrei spendere più di € 150-160, nè incontrare problemi con modelli nuovi difettosi).
Mi confermate il Samsung 830?
Sul mio shop on line ho trovato questi due:
SSD Samsung 830 Series MZ-7PC256B 256GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 400MB/s SATA3 Retail Model : MZ-7PC256B/WW
€ 156,70
e
SSD Samsung Serie 830 256GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 400MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit Model : MZ-7PC256D
€ 170,30
francamente sarei propenso per il primo perchè meno caro. Il fatto è che non ha in dotazione le staffe per il montaggio (Norton Ghost non mi interessa).
Allora chiedo: siccome, anche avendole, forse non sarei lo stesso capace di montarle, non potrei semplicemente collegare solo i connettori dell'alimentare ed il cavo sata e poggiare il SSD sul fondo del case (Antec Three Hundred)?
Infine, e scusate per le domande, ma sono totalmente inesperto, dopo il collegamento dei due cavi di cui sopra, cosa faccio?
Il vecchio HD lo devo lasciare collegato quando installo il S.O. sul SSD?
Nel BIOS (ho una mobo Asrock Extreme 4 b3 con bios uefi) devo solo impostare il boot affinchè parta per primo il nuovo disco o devo fare qualcos'altro? (al riguardo faccio presente che in passato avevo già provato ad impostare nel bios l'ordine del boot, dando la precedenza alla chiave usb inserita sulla quale avevo una distribuzione linux, ma non ci fu nulla da fare, anche dopo l'aggiornamento del bios stesso).
Inoltre, sull'attuale HD ho installato Win7 in dual boot con Archlinux. Pensate che funzioneranno anche dopo l'installazione dell'SSD? (a linux ci tengo particolarmente :-) )
Mi scuso per il numero e la banalità delle domande (abbiate pazienza) e vi ringrazio per i preziosi suggerimenti che mi darete.
Hal-10000
09-11-2012, 19:20
scusate, ma il cavo sata 3 non è compreso nella confezione?
omihalcon
09-11-2012, 22:24
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto.
Dovrei acquistare un SSD per il mio pc desktop, dove attualmente ho solo un caviar black da 1T.
Leggendo su questo forum, mi pare che la scelta migliore sarebbe il samsung 830.
Ci tengo alle prestazioni (velocità di boot e di esecuzione dei programmi, ma non vorrei spendere più di € 150-160, nè incontrare problemi con modelli nuovi difettosi).
Mi confermate il Samsung 830?
SI
Sul mio shop on line ho trovato questi due:
SSD Samsung 830 Series MZ-7PC256B 256GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 400MB/s SATA3 Retail Model : MZ-7PC256B/WW
€ 156,70
e
SSD Samsung Serie 830 256GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 400MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit Model : MZ-7PC256D
€ 170,30
francamente sarei propenso per il primo perchè meno caro. Il fatto è che non ha in dotazione le staffe per il montaggio (Norton Ghost non mi interessa).
Allora chiedo: siccome, anche avendole, forse non sarei lo stesso capace di montarle, non potrei semplicemente collegare solo i connettori dell'alimentare ed il cavo sata e poggiare il SSD sul fondo del case (Antec Three Hundred)?
Lo puoi fare ma http://www.meganeclub.it/forum/Smileys/M2CI/bleah.gif http://www.meganeclub.it/forum/Smileys/M2CI/bleah.gif http://www.meganeclub.it/forum/Smileys/M2CI/nonquotope7.gif :D :D
Infine, e scusate per le domande, ma sono totalmente inesperto, dopo il collegamento dei due cavi di cui sopra, cosa faccio?
Il vecchio HD lo devo lasciare collegato quando installo il S.O. sul SSD? Si puoi oppure puoi staccare temporaneamente il cavo dati.
Non ti sbagli durante l' installazione del sistema operativo, sei sicuro non non toccare partizioni del Caviar Black ne' di toccare il settore di boot (dto che hai anche linux)
Nel BIOS (ho una mobo Asrock Extreme 4 b3 con bios uefi) devo solo impostare il boot affinchè parta per primo il nuovo disco o devo fare qualcos'altro? (al riguardo faccio presente che in passato avevo già provato ad impostare nel bios l'ordine del boot, dando la precedenza alla chiave usb inserita sulla quale avevo una distribuzione linux, ma non ci fu nulla da fare, anche dopo l'aggiornamento del bios stesso).
Inoltre, sull'attuale HD ho installato Win7 in dual boot con Archlinux. Pensate che funzioneranno anche dopo l'installazione dell'SSD? (a linux ci tengo particolarmente :-) )
Mi scuso per il numero e la banalità delle domande (abbiate pazienza) e vi ringrazio per i preziosi suggerimenti che mi darete.
Imposta nel boot l' SSD per primo ma dopo c'è il problema che i sistemi operativi nel vecchio non faranno più il boot se non lo imposti come "primario" nel BIOS oppure non lo scegli all' avvio come HD d' avvio (boot menù del BIOS della MoBo, solitamente F8 oppure F12 al post)
Hal-10000
09-11-2012, 23:59
@omihalcon
ti ringrazio per le risposte.
mi è rimasto solo un dubbio: dici che lasciare il ssd senza ancoraggio al case fa vomitare. E in effetti non è una bella cosa, anche se poi alla fine...
Però non ho capito se allora mi suggerisci di prendere il samsung upgrade da € 170, che a guardar meglio non ha in dotazione nè le staffe, nè il cavo sata 3, e che di più ha solo il Northon Ghost (che non mi interessa), oppure è il caso di prendere quello da € 150. La differenza di prezzo starebbe solo in northon ghost, perchè le staffe e il cavo sata 3 non ce l'hanno nessuno dei due modelli, vero?
Se sì, e se dovessi quindi acquistare (cavo e staffe) separatamente, sarebbe un pò complicato, non tanto per il cavo sata, di cui spero ci sia un solo ed unico modello, ma per le staffe, per le quali non saprei proprio come orientarmi :mc: o no?
b.u.r.o.87
10-11-2012, 13:15
ma sei sicuro di non avere un cavo sata nella scatola della mobo?
eventualmente un cavo sata e l'adattatore costano
Adattatore 2.5" a 3.5" OCZ Bracket SSD 8.40€
CAVO SATA 600 CON CLIP ANGOLATO, 0.50m 1.88€
per montare l'ssd sull'adattatore, devi avvitarlo usando i fori sul fondo. non i fori laterali
il cavo sata è incluso nella versione desktop
http://www.youtube.com/watch?v=oNEMxaJFLmk
invece no nella versione Bulk
http://www.youtube.com/watch?v=vj548FYkAYU
Hal-10000
10-11-2012, 14:18
ma sei sicuro di non avere un cavo sata nella scatola della mobo?
eventualmente un cavo sata e l'adattatore costano
Adattatore 2.5" a 3.5" OCZ Bracket SSD 8.40€
CAVO SATA 600 CON CLIP ANGOLATO, 0.50m 1.88€
per montare l'ssd sull'adattatore, devi avvitarlo usando i fori sul fondo. non i fori laterali
il cavo sata è incluso nella versione desktop
http://www.youtube.com/watch?v=oNEMxaJFLmk
invece no nella versione Bulk
http://www.youtube.com/watch?v=vj548FYkAYU
no, ho controllato, non c'è alcun cavo.
a questo punto è il caso di prendere la versione desktop a 170 €, anche se sul sito ufficiale samsung non mi pare che dicano che il cavo e la staffa siano in dotazione...
testualmente si dice solo che:"Gli SSD Samsung Serie 830 sono disponibili con un kit d’istallazione facile da usare che include anche una versione completa di Norton Ghost, una guida interattiva e tutti gli strumenti necessari all’installazione dedicati sia ai computer fissi sia ai portatili."
quali sono i modelli muniti di questo kit? forse quelli contrassegnati dalla lettera "D" finale?
tipo MZ-7PC256D ?
b.u.r.o.87
10-11-2012, 15:11
no, ho controllato, non c'è alcun cavo.
a questo punto è il caso di prendere la versione desktop a 170 €, anche se sul sito ufficiale samsung non mi pare che dicano che il cavo e la staffa siano in dotazione...
testualmente si dice solo che:"Gli SSD Samsung Serie 830 sono disponibili con un kit d’istallazione facile da usare che include anche una versione completa di Norton Ghost, una guida interattiva e tutti gli strumenti necessari all’installazione dedicati sia ai computer fissi sia ai portatili."
quali sono i modelli muniti di questo kit? forse quelli contrassegnati dalla lettera "D" finale?
tipo MZ-7PC256D ?
ti riporto il post 11
Hal-10000
10-11-2012, 15:31
bene, vi ringrazio tutti, prenderò il kit per desktop upgrade, senza dover acquistare tutto l'occorrente separatamente.
un'ultima cosa, mi potreste indicare uno store on line che sia affidabile e veloce (e con prezzi ragionevoli)?
ne conosco qualcuno (tipo "chiave" o "pro**o"), ma ultimamente non sono più aggiornato.
Aspetto un vostro PM
Grazie di nuovo e saluti a tutti
b.u.r.o.87
10-11-2012, 16:10
bene, vi ringrazio tutti, prenderò il kit per desktop upgrade, senza dover acquistare tutto l'occorrente separatamente.
un'ultima cosa, mi potreste indicare uno store on line che sia affidabile e veloce (e con prezzi ragionevoli)?
ne conosco qualcuno (tipo "chiave" o "pro**o"), ma ultimamente non sono più aggiornato.
Aspetto un vostro PM
Grazie di nuovo e saluti a tutti
prova anche sull'amazzone
Hal-10000
10-11-2012, 16:41
prova anche sull'amazzone
sì è un ottimo store, ma in questo caso un pò caro: 186 eur
Anch'io ho lo stesso bay e vorrei chiedere se nelle versioni senza kit desktop del Samsung 830 ci sono le 4 viti o bisogna procurarsele a parte.
Grazie.
b.u.r.o.87
13-11-2012, 10:25
Anch'io ho lo stesso bay e vorrei chiedere se nelle versioni senza kit desktop del Samsung 830 ci sono le 4 viti o bisogna procurarsele a parte.
Grazie.
non dovrebbero essere comprese
http://www.youtube.com/watch?v=4ci7zNhHIVM
controlla negli accessori in dotazione del case. dovrebbero esserci
The Duccio
13-11-2012, 13:21
come prezzo 160€ per l'830 256gb (bulk) è ancora valido? :D
b.u.r.o.87
13-11-2012, 14:32
come prezzo 160€ per l'830 256gb (bulk) è ancora valido? :D
sì
Bi7hazard
17-11-2012, 02:43
avendo un Case Cooler Master HAF X credo che la scelta migliore sia proprio il bundle nudo, per quanto riguarda il cavo sata che non è compreso
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/hkw4p29cfrdt8qj5hpnb.jpg
sapete dirmi se questo cavo incluso nel alimentatore corsair può andare?
b.u.r.o.87
17-11-2012, 12:18
avendo un Case Cooler Master HAF X credo che la scelta migliore sia proprio il bundle nudo, per quanto riguarda il cavo sata che non è compreso
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/hkw4p29cfrdt8qj5hpnb.jpg
sapete dirmi se questo cavo incluso nel alimentatore corsair può andare?
il cavo dell'alimentatore è il sata Power. A te serve anche il Sata Data che dovrebbe essere nel bundle della mobo
Bi7hazard
17-11-2012, 15:52
il cavo dell'alimentatore è il sata Power. A te serve anche il Sata Data che dovrebbe essere nel bundle della mobo
stai parlando del cavo dal connettore bianco true?
http://ecx.images-amazon.com/images/I/61ldnVL4KiL._AA1500_.jpg
ne ho trovati 2 simili al interno della borsetta corsair ax750 gold
http://img528.imageshack.us/img528/5581/c1de.jpg
e questo che sembra la femmina
http://img42.imageshack.us/img42/4065/213312121.jpg
omihalcon
17-11-2012, 18:02
Nella foto sammsung quello con il connettore bianco è sata power, quello rosso con connettori neri è il sata data.
Di quelli che hai messo in foto non ne va bene nessuno.
Il primo è per il floppy drive
Il secondo per alimentare le VGA utilizzando i connettori molex.
I connettori sata data sono quelli in dotazione alle schede madri.
b.u.r.o.87
17-11-2012, 18:18
Nella foto sammsung quello con il connettore bianco è sata power, quello rosso con connettori neri è il sata data.
Di quelli che hai messo in foto non ne va bene nessuno.
Il primo è per il floppy drive
Il secondo per alimentare le VGA utilizzando i connettori molex.
I connettori sata data sono quelli in dotazione alle schede madri.
quoto.
quello nella confezione samsung + un adattatore molex>sata power, per chi non ce l'ha sull'alimentatore (tu ne hai 12 XD:D )
minuto 3:55
http://www.youtube.com/watch?v=PR4KeuMYm4U
sono gli stessi che usi per il tuo hdd tradizionale
i sata data sono quelli al minuto 1:00
http://www.youtube.com/watch?v=EVy7xoKVnkg
Bi7hazard
18-11-2012, 00:00
quoto.
quello nella confezione samsung + un adattatore molex>sata power, per chi non ce l'ha sull'alimentatore (tu ne hai 12 XD:D )
minuto 3:55
http://www.youtube.com/watch?v=PR4KeuMYm4U
sono gli stessi che usi per il tuo hdd tradizionale
i sata data sono quelli al minuto 1:00
http://www.youtube.com/watch?v=EVy7xoKVnkg
ah ecco, quindi i sata 6gb/s awm e321011 style 26awg vw-1 80°c 30v serial ata 6g che avevo citato in prima pagina sono per i data... ho tutto quindi ora nn resta che vedere se fra qualche settimana i prezzi siano variati
ora come ora per 12 euro in più nel modello da 256 conviene il desktop
ps: Non si sa niente sul abbassamento dei prezzi delle versioni samsung 512gb?
omihalcon
18-11-2012, 12:47
ah ecco, quindi i sata 6gb/s awm e321011 style 26awg vw-1 80°c 30v serial ata 6g che avevo citato in prima pagina sono per i data... ho tutto quindi ora nn resta che vedere se fra qualche settimana i prezzi siano variati
ora come ora per 12 euro in più nel modello da 256 conviene il desktop
ps: Non si sa niente sul abbassamento dei prezzi delle versioni samsung 512gb?
Secondo me i prezzi rimarranno lì a meno di una svendita commerciale End Of Life che magari può capitare. (ma realisticamente non credo).
IMHO 128GB sono sufficienti per un utente avanzato per installare solo l' O.S. e lo storage su HD tradizionali capienti.
256GB è l' occasione del momento perchè ha quella capacità aggiuntiva che può dare valore per il futuro per una (ri)vendita o per installare su un notebook fra qualche anno. Ci sono utenti che 150GB sono più che sufficienti e perciò acquistare un HD molto più veloce e capiente da nuova vita ai notebook meno recenti.
512 sono forse troppi e se dovessi mettere così tanti dati dati su un notebook preferirei un HD tradizionale forse più affidabile dato che personalmente non ho avuto grande affidabilità con alcuni SSD.
Se l' 830 è indicato come un SSD più affidaile come si legge in giro mi fa piacere ma preferesco avere i dati al sicuro in un RAID 1.
Prendi la versione desktop che va bene, specie se non hai N Ghost che è sempre utile.
Bi7hazard
19-11-2012, 17:47
Secondo me i prezzi rimarranno lì a meno di una svendita commerciale End Of Life che magari può capitare. (ma realisticamente non credo).
IMHO 128GB sono sufficienti per un utente avanzato per installare solo l' O.S. e lo storage su HD tradizionali capienti.
256GB è l' occasione del momento perchè ha quella capacità aggiuntiva che può dare valore per il futuro per una (ri)vendita o per installare su un notebook fra qualche anno. Ci sono utenti che 150GB sono più che sufficienti e perciò acquistare un HD molto più veloce e capiente da nuova vita ai notebook meno recenti.
512 sono forse troppi e se dovessi mettere così tanti dati dati su un notebook preferirei un HD tradizionale forse più affidabile dato che personalmente non ho avuto grande affidabilità con alcuni SSD.
Se l' 830 è indicato come un SSD più affidaile come si legge in giro mi fa piacere ma preferesco avere i dati al sicuro in un RAID 1.
Prendi la versione desktop che va bene, specie se non hai N Ghost che è sempre utile.
Utente avanzato? 128 gb su per giu sono 114gb reali... tra windows office adobe vegas programmi vari facendo il calcolo andrei sotto di 30-35gb....
non capisco.... :confused:
a quanto è consigliato far scendere un SSD in GB?
b.u.r.o.87
19-11-2012, 17:57
a quanto è consigliato far scendere un SSD in GB?
di norma, con gli ssd è sconsigliato superare il 70-75% di riempimento
Bi7hazard
19-11-2012, 18:07
di norma, con gli ssd è sconsigliato superare il 70-75% di riempimento
beh non male... sempre meglio del teorico 50 :D
Bi7hazard
19-11-2012, 23:12
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=ursoUUbM1aM#t=116s
momento, momento, momento.
1500000H sono ... 171 anni :mbe: nn credo sia possibile :stordita: una data media si sa?
Posto quì la mia domanda per non aprire un inutile thread...
Dovrei acquistare un SSD ma sono indeciso se prenderlo da 128 Gb oppure spendere il doppio e prenderlo da 256 Gb...
Il mio dubbio viene dal fatto che ho devo installarci sia windows che linux...
Secondo voi cosa mi conviene prendere e come potrei ottimizzare il partizionamento?
Bi7hazard
20-11-2012, 22:37
io alla fine ho optato per i 256 euro visto il miglior rapporto quantità - prezzo cosi da non farmi paranoie
la cosa che mi preme di più è organizzare al meglio il partizionamento per windows e linux...
omihalcon
21-11-2012, 21:33
Vai con il 256GB e non pensarci 2 volte. Avrai spazio a sufficienza per installare i sistemi operativi in due partizioni separate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.