View Full Version : AMD FX-8350 o Intel Core I5 3570k ?
frankie2788
28-10-2012, 12:42
Salve ragazzi, come da titolo vorrei sapere quale tra questi due processori è il migliore.
L'uso del pc è un tutto fare: gaming, emule/torrent, film, musica, photoshop etc.
perchè ti poni la domanda? il 3570k ha solo il consumo in meno in load(ma sempre perchè confrontiamo un 22nm vs 32nm) ma in idle(considerando win8) i moduli sono piu addormentati/quasi spenti che con win7 e consumano pressocchè uguali ;ha un po di ipc in piu in single(ma un pochino attenuabile in overclock ,perche a 4,5 ghz ci dovresti arrivare a voltaggio default con 8350.
per tutto il resto ,multi-threads(soprattutto per quelli piu recenti ,concepiti per il multi) e multi-task (un altro livello in tutti i sensi) non vedo nessun senso logico,secondo me.
frankie2788
28-10-2012, 15:47
perchè ti poni la domanda? il 3570k ha solo il consumo in meno in load(ma sempre perchè confrontiamo un 22nm vs 32nm) ma in idle(considerando win8) i moduli sono piu addormentati/quasi spenti che con win7 e consumano pressocchè uguali ;ha un po di ipc in piu in single(ma un pochino attenuabile in overclock ,perche a 4,5 ghz ci dovresti arrivare a voltaggio default con 8350.
per tutto il resto ,multi-threads(soprattutto per quelli piu recenti ,concepiti per il multi) e multi-task (un altro livello in tutti i sensi) non vedo nessun senso logico,secondo me.
Quindi che mi consiglieresti ?
frankie2788
28-10-2012, 15:54
8350 ad occhi ciechi.
Eppure tutti mi stanno consigliando il 3570k.
Sei il primo che mi dice di puntare sull'8350.
Caterpillar86
28-10-2012, 15:56
8350 ad occhi ciechi.
confermo anche io ad occhi chiusi
frankie2788
28-10-2012, 16:00
Tenete conto che io non farò o.c. per il pc.
Non so se questo fattore può servirvi per un miglior consiglio :)
be ci sono dei compromessi,secondo me, da ambedue le parti mica è tutto a favore di uno o dell'altro:
3570K:
-consumo load
-ipc single
fx 8350:
multithreads(compreso il guadagno con un pò/assai overclock)
multi-task
frankie2788
28-10-2012, 16:25
be ci sono dei compromessi,secondo me, da ambedue le parti mica è tutto a favore di uno o dell'altro:
3570K:
-consumo load
-ipc single
fx 8350:
multithreads(compreso il guadagno con un pò/assai overclock)
multi-task
L'amd consuma quasi il doppio dell'i5 3570k, e poi mi hanno detto che gli intel in quanto a gaming non hanno paragoni.
L'amd consuma quasi il doppio dell'i5 3570k, e poi mi hanno detto che gli intel in quanto a gaming non hanno paragoni.
Per l'appunto...se la priorità è gaming e devi montarci una bella vga, vai di intel senza pensarci! :)
frankie2788
28-10-2012, 16:47
Per l'appunto...se la priorità è gaming e devi montarci una bella vga, vai di intel senza pensarci! :)
Come vga, per adesso, ho una hd 5830 xtreme 1 gb gddr5 256 bit.
Penso che la cambierò verso dicembre/gennaio.
In qualsiasi ambito 8350 senza dubbio!!
sbudellaman
28-10-2012, 20:45
Sinceramente non capisco chi ti consiglia l'fx 8350 addirittura "ad occhi chiusi" ed in qualsiasi ambito. Mi sembrano valutazioni un pò campate in aria, sinceramente.
Allora il fatto è questo: ciascun core dell'fx 8350 è mediamente più lento di un core dell'i5 3570k, però l'fx ha il vantaggio di averne 8 di core. Il problema è che raramente trovi programmi che vanno oltre 4 core... fx ti da il vantaggio in multithreading ma nell'uso tradizionale conta molto di più la potenza single thread. Nei videogiochi poi l'intel ha sicuramente un vantaggio indiscutibile, oltre che consumi più bassi.
Ora però... va valutato il prezzo. Sinceramente non so quanto costi l'fx 8350 perchè appena uscito. A parità di prezzo ti consiglierei intel...
A parte il fatto che l'8350 é appena uscito e per questo ha il prezzo un po' più alto, solo aspettando la disponibilità negli shop credo che si dovrebbero avere prezzi all'ineati al resto d'europa... e quindi un po' più bassi del 3570K, disabilitando un core a modulo si attenua la perdita di ipc per le risorse condivise, nei confronti delle cpu intel (ma cambiando un'impostazione del bios si possono avere 8 core, quando servono)... nei giochi la differenza é trascurabile, a meno che nn giochi a 1024x768... quindi nn vedo perchè nn consigliarlo.
;) CIAUZ
Dato l'utilizzo che ne farai, non mi sembra che ci sia alcun software che beneficia degli 8 core. Considerando la maggior velocità dei singoli core Intel e dato l'impiego che ne farai, io andrei con Intel. Il prezzo sarà simile credo.
sbudellaman
28-10-2012, 22:36
A parte il fatto che l'8350 é appena uscito e per questo ha il prezzo un po' più alto, solo aspettando la disponibilità negli shop credo che si dovrebbero avere prezzi all'ineati al resto d'europa... e quindi un po' più bassi del 3570K, disabilitando un core a modulo si attenua la perdita di ipc per le risorse condivise, nei confronti delle cpu intel (ma cambiando un'impostazione del bios si possono avere 8 core, quando servono)... nei giochi la differenza é trascurabile, a meno che nn giochi a 1024x768... quindi nn vedo perchè nn consigliarlo.
;) CIAUZ
Veramente a me sembra sia stato chiesto quale dei due processori è il migliore, non si è parlato di prezzo. Poi ovvio che dipende dal campo di utilizzo, ma da quel che dice lui sinceramente è meglio l'intel.
Poi se vogliamo parlare di prezzo... appunto, non lo conosciamo con certezza perchè non è ancora uscito nei negozi. Direi che prima di giudicare "senza ombra di dubbio" e "ad occhi chiusi" sarebbe meglio aspettare... credo sia insindacabile il fatto che esprimere un giudizio con tanta certezza, e con questi presupposti, sia sbagliato. Poi boh te la pensi diversamente...
frankie2788
28-10-2012, 22:39
Credo che con ogni probabilità prenderò l'intel.
Proto1984
29-10-2012, 00:59
8350 senza ma e forse l'i5 non tiene il confronto neanche a parlarne
Se l'ambito principale è il gaming 3570K senza pensarci, se invece virtualizzi-scompatti-converti video è meglio in alcuni ambiti 8350, comunque basta qualsiasi review per rendersi conto delle performance, te ne linko 2:
http://www.anandtech.com/show/6396/the-vishera-review-amd-fx8350-fx8320-fx6300-and-fx4300-tested
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_fx_8350_8320_6300_processor_4300_performance_review,1.html
Veramente a me sembra sia stato chiesto quale dei due processori è il migliore, non si è parlato di prezzo. Poi ovvio che dipende dal campo di utilizzo, ma da quel che dice lui sinceramente è meglio l'intel.
Poi se vogliamo parlare di prezzo... appunto, non lo conosciamo con certezza perchè non è ancora uscito nei negozi. Direi che prima di giudicare "senza ombra di dubbio" e "ad occhi chiusi" sarebbe meglio aspettare... credo sia insindacabile il fatto che esprimere un giudizio con tanta certezza, e con questi presupposti, sia sbagliato. Poi boh te la pensi diversamente...
Il primo ad introdurre l'argomento prezzo sei stato te:
Ora però... va valutato il prezzo. Sinceramente non so quanto costi l'fx 8350 perchè appena uscito. A parità di prezzo ti consiglierei intel...
e a perte il fatto che nn l'ho ancora, ma spero di averlo presto, dai bench in rete emerge che in diversi test l'8350 é sopra il 3570K (nn in tutti, in alcuni é anche sotto)... come consumi é vero che in full consuma di più, ma in idle sembra consumi meno ed é in questo stato che la maggior parte dei pc passa la maggior parte del tempo... quindi nn mi sembra da scartare a priori, poi io nn l'ho consigliato ad occhi chiusi e come migliore... ma mi sembra cmq un alternativa da valutare.
;) CIAUZ
sbudellaman
29-10-2012, 23:16
"non si è parlato di prezzo" intendevo dire che chi ha aperto il thread non ne ha fatto menzione quindi non sappiamo se gli interessa. Io ne ho parlato esclusivamente per essere più completo e come informazione ulteriore. Poi da qui ad appoggiare chi ha risposto l'fx 8350 "ad occhi chiusi" o "senza neanche pensarci" sulla base del prezzo è ben altro discorso, perchè così come è stata posta la domanda (la cpu migliore per quell'uso, non la più conveniente) è un parametro che esula dalla richiesta. Semplicemente rischiamo di diventare fuorvianti... è questo che intendevo dire.
Poi se mi rispondi "consiglio l'fx 8350 perchè è più potente dell'intel" allora ok, qui parli solo di potenza e posso capire. Però tu dici, l'8350 è sopra all'i5 3570 in diversi test... per il multithreading, viceversa nel single thread. Semplicemente ritengo che l'ago della bilancia per l'utente sia più spostato verso il ST, o meglio molto raramente vada oltre un uso che saturi più di 4 core. Dire "più potente" è molto relativo, direi che qui bisogna cercare la cpu più adatta.
Non dico che l'8350 sia una schifezza unica però sono contro chi dice "prendilo ad occhi chiusi". Se tu non la pensi come quelle persone allora siamo d'accordo, il resto posso anche comprenderlo.
frankie2788
30-10-2012, 18:05
Penso che con quello che devo farci col pc il migliore sia l'i5. Non sfrutterò mai gli 8 thread dell'8350.
"non si è parlato di prezzo" intendevo dire che chi ha aperto il thread non ne ha fatto menzione quindi non sappiamo se gli interessa. Io ne ho parlato esclusivamente per essere più completo e come informazione ulteriore. Poi da qui ad appoggiare chi ha risposto l'fx 8350 "ad occhi chiusi" o "senza neanche pensarci" sulla base del prezzo è ben altro discorso, perchè così come è stata posta la domanda (la cpu migliore per quell'uso, non la più conveniente) è un parametro che esula dalla richiesta. Semplicemente rischiamo di diventare fuorvianti... è questo che intendevo dire.
Poi se mi rispondi "consiglio l'fx 8350 perchè è più potente dell'intel" allora ok, qui parli solo di potenza e posso capire. Però tu dici, l'8350 è sopra all'i5 3570 in diversi test... per il multithreading, viceversa nel single thread. Semplicemente ritengo che l'ago della bilancia per l'utente sia più spostato verso il ST, o meglio molto raramente vada oltre un uso che saturi più di 4 core. Dire "più potente" è molto relativo, direi che qui bisogna cercare la cpu più adatta.
Non dico che l'8350 sia una schifezza unica però sono contro chi dice "prendilo ad occhi chiusi". Se tu non la pensi come quelle persone allora siamo d'accordo, il resto posso anche comprenderlo.
Io aspetto la disponibilità negli shop italiani per prenderlo, ma é una scelta mia e sono curioso di vedere come si comporta anche in single disattivando un core a modulo (sembra che riguadagni parte di quello che perde per via delle risorse condivise), dopo potrò essere più preciso... per adesso posso solo dire che é una scelta da valutare (poi sò bene che il 3570K va forte e questo é già una certezza).
;) CIAUZ
Penso che con quello che devo farci col pc il migliore sia l'i5. Non sfrutterò mai gli 8 thread dell'8350.
Se ci giochi indubbiamente, servono in particolari condizioni che già ora sfruttano 8 core.
frankie2788
30-10-2012, 18:24
Se ci giochi indubbiamente, servono in particolari condizioni che già ora sfruttano 8 core.
In genere uso il pc per far tutto: giochi, musica, film, editing video non professionale ed occasionalmente (uso movie maker lol), masterizzazione, emule/torrent e basta, credo.
In genere uso il pc per far tutto: giochi, musica, film, editing video non professionale ed occasionalmente (uso movie maker lol), masterizzazione, emule/torrent e basta, credo.
Nell'editing ad esempio viene sfruttato, ma c'è un sostanziale pareggio http://www.anandtech.com/show/6396/the-vishera-review-amd-fx8350-fx8320-fx6300-and-fx4300-tested/3 quindi per me fai un'ottima scelta.
frankie2788
30-10-2012, 18:31
Nell'editing ad esempio viene sfruttato, ma c'è un sostanziale pareggio http://www.anandtech.com/show/6396/the-vishera-review-amd-fx8350-fx8320-fx6300-and-fx4300-tested/3 quindi per me fai un'ottima scelta.
Si, anche perchè l'editing video, come ho scritto prima, lo faccio occasionalmente e non è essenziale per me.
Neppure io sfrutto 8 core e per questo penso di usarlo con un core a modulo disabilitato, ma nn avendolo ancora nn posso essere preciso sui risultati... cmq vai tranquillo che l'i5 nn ti deluderà.
;) CIAUZ
frankie2788
30-10-2012, 18:36
Neppure io sfrutto 8 core e per questo penso di usarlo con un core a modulo disabilitato, ma nn avendolo ancora nn posso essere preciso sui risultati... cmq vai tranquillo che l'i5 nn ti deluderà.
;) CIAUZ
Ok :cool:
Il tuo è un utilizzo prettamente generico,e l'editing che fai tu è molto semplicistico.Non prendere un 8350 solo per movie maker,non ha proprio senso
frankie2788
30-10-2012, 19:15
Il tuo è un utilizzo prettamente generico,e l'editing che fai tu è molto semplicistico.Non prendere un 8350 solo per movie maker,non ha proprio senso
Infatti prenderò l'i5 :D
Il 3570K è un mostro di CPU, ma chi consiglia l'AMD ad occhi chiuso scherza o cosa ?
Il mio sta a 4.4 Ghz come ridere e fa numeri notevolissimi ;)
Nei giochi poi è un massacro...
frankie2788
30-10-2012, 20:12
Nei giochi poi è un massacro...
Bahahahahaha, non vedo l'ora di averlo !
Bahahahahaha, non vedo l'ora di averlo !
Goditelo!! ;)
frankie2788
10-11-2012, 10:57
PC assemblato ieri, sto godendo come un p0rk0 :yeah:
Caterpillar86
10-11-2012, 11:11
Usa un po' di quella potenza per la ricerca medica con BOINC (http://www.boincitaly.org) :read:
a parte ke ormai ha gia montato il procio nuovo e contento della tua soddifazione vilevo solo precisare un piao di cose
perche parlare sempre di consumi tra amd e intel
scusatemi uno consuma 0.125w e l'altro 0.077w /se non ricordo male) caspista una enormita che fara schizzare un area i consumi delle bolletta :D
credo che sia un fattore di poco conto come la rumorosita francamnete io che vengo da AMD e ora ho INTEL (2500k) non noto differenza ne di prestazioni ne tanto meno di rumorosita, sinceramente parliamo di prestazioni talmente minime che se non le misuriamo con sistemi elettronici noi non ce ne accorgiamo, porto in esempio un fatto che mi è successo, un amico mio (esperto in informatica lo fa come lavoro) amante di INTEL aveva provato il mio AMD 9600 rimanendo stupito del fatto che non notava differenze prestazionali anzi lo riteneva veloce, raga parliamo di decimi di secondo tra spacchetare un file o di un paio di secondi per modificare un video o di 2/3 frame al secondo in un video gioco che se paragonato al costo 220euro per un I5 e 159 per un FX8320 quasi 100euro non ne ritengo la pena avrei scelto AMD anke in virtu che il nuovo sistema operativo di WIN8 sfruttera in peino le capacita dell FX si parla di un incremento prestazionale dal 15% a 30%
io ho scelto I5 per via della scheda madre ke volevo msi z77a ci fosse stata l'equivalente x amd avrei scelto fx e un po mi spiace
ovviamente tutto cio è un mio pensiero :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.