PDA

View Full Version : non mi tornano i conti

Lihid Zoil
28-10-2012, 12:18
configurazione coinvolta

mb gigabyte gigabyte ga-p67a-d3-b3
ram 4x4gb team group ddr3
2 hd 7200 sata
1 dvd rw
1 audigy sb pci
1 gtx 670 evga ftw
4 ventoline
e lui, l'enermax noisetaker II 600w

ora, premesso che le temperature del processore non superano i 24 gradi,e che anche il video supera di poco i 40 (valori verificati con speedfan, ma è riscontrabile anche toccando con mano); il pc si spegne brutalmente quando eseguo giochi che richiedono un'alta concentrazione della scheda video.

Mi accade quindi che se gioco a counter strike go a 1080 con i dettagli a palla, mi regge solo se blocco i frame al secondo per una certa soglia, circa 120, se li lascio liberi si spegne subito senza passare dal via.

Come detto in precedenza il pc si spegne brutalmente senza schermate blu o errori vari, l'event viewer rileva infatti come un distaccamento di corrente, quindi si possono escludere errori di driver o problemi di hardware video mb o memorie.

In sostanza sono sicuro al 99% che l'alimentatore non regga, ma non ne capisco il motivo.

Sulla scatola della GTX 670 ftw è riportato a chiare lettere che sono necessari almeno 30 ampere sulla 12v mentre le specifiche sul +12 del noisetaker II sono le seguenti

+12V1 +12V2
22A 22A
totale 420W (35A)

quindi 35 ampere

qui il sito con i dettagli --> http://www.silentpcreview.com/article610-page1.html

la domanda, è quindi semplice, perchè non dovrebbe farcela???

grazie in anticipo per le eventuali risposte

gigablaster83
28-10-2012, 17:46
Come puoi leggere, il tuo ali ha due linee 12V separate da 22 ampere ciascuna. Ora è probabile che tu abbia montato tutte le tue periferiche (soprattutto la scheda video) sui cavi che provengono da una sola linea. Quindi prova a cambiare uno dei due cavi di alimentazione della scheda video con un altro non in uso (se il tuo ali ha più di 2 cavi pci-e) e vedi se il problema si ripresenta.

Lihid Zoil
28-10-2012, 22:01
allora ho provato così

http://www.silentpcreview.com/files/images/noisetaker2/cables.jpg

come da immagine ci sono 3 grandi gruppi di cavi, per alimentare la vga servono 2 molex da 6 pin ciascuno, 1 molex l'ho preso dal gruppo centrale dei cavi gialli e neri, l'altro l'ho ricavato usando le 2 prese in basso a sinistra e l'adattatore fornito con la scheda, ma anche così purtroppo si spegne, che dici provo ad usare anche l'altro adattatore ignorando completamente la fascia dei gialli-neri?

edit l'immagine non si vede cmq è questa e sempre nella pagina menzionata prima --> http://www.silentpcreview.com/files/images/noisetaker2/cables.jpg

Lihid Zoil
28-10-2012, 22:13
niente, nemmeno così funziona

Perseverance
28-10-2012, 22:31
E' quasi normale che non ti funzioni, è un group regulated molto vecchio e come tutti soffrono il crossload. Tu in pratica lo mandi in crossload xkè è tutto su 12V eccetto il pcb degli hardisk, la ram, chipset e cmq roba che massimo non supererà i 20W in full.

Metti un bel carico sulla 5V e vedrai che regge senza esitazione ;) Cerca delle lampadine a 5V sui 30-40-50W o usa altri metodi come resistenze corazzate con annesso dissipatore di calore. In teoria ti servono almeno un cinquantino di watt sul combinato 5v\3,3v sennò và in crossload

Anche le lampadine a 12V vanno bene ma ne devi usare un po' di più...

Lihid Zoil
29-10-2012, 16:43
E' quasi normale che non ti funzioni, è un group regulated molto vecchio e come tutti soffrono il crossload. Tu in pratica lo mandi in crossload xkè è tutto su 12V eccetto il pcb degli hardisk, la ram, chipset e cmq roba che massimo non supererà i 20W in full.

Metti un bel carico sulla 5V e vedrai che regge senza esitazione ;) Cerca delle lampadine a 5V sui 30-40-50W o usa altri metodi come resistenze corazzate con annesso dissipatore di calore. In teoria ti servono almeno un cinquantino di watt sul combinato 5v\3,3v sennò và in crossload

Anche le lampadine a 12V vanno bene ma ne devi usare un po' di più...

Ho preso 2 resistenze in ceramica tipo queste http://www.igtek.it/images/CIARE/2YCR1500.jpg

0.5 ohm per 20W ciascuna, totale 40w , le ho collegate in parallelo al rosso e nero del molex degli hd (5v), ci potevo cuocere una bistecca sopra, in compenso il pc si spegne ugualmente, mi arrendo :cry:

Perseverance
30-10-2012, 11:46
hmmmm è probabile che sia semplicemente "rotto", bisognerebbe xò indagare questo crossload xò se nn hai multimetro nn si può.