View Full Version : Consiglio su configurazione casalinga
Ciao a tutti :)
Ho letto un po' di guide sul forum ma ho ancora le idee un po' confuse e vorrei chiedere un parere a qlcn più esperto.
Vorrei realizzare una rete casalinga che connetta questi dispositivi:
- nello studio: PC fisso, stampante di rete, HD di rete e router
- nella sala: consolle di gioco e internet TV
- in tutta la casa: dispositivi wireless come cellulari e tablet
Come modem ho un Netgear DGN3500 e mi trovo bene per cui vorrei mantenerlo (ma se mi consigliate di cambiarlo posso farlo).
Nella sala vorrei mettere uno switch wireless (esistono??) e poi connettere i dispositivi con cavo ethernet.
Come posso fare? Che tipo di dispositivo posso comprare per connettere in wireless la sala con lo studio?
Grazie! :)
Se ho capito bene dovrei comprare oltre al modem/router un access point da mettere in sala. Questo AP può essere connesso via cavo con i dispositivi della sala e via wireless con il modem nello studio.
E' corretto? Qualcuno può aiutarmi? Grazie :)
Il Bruco
29-10-2012, 18:14
Il Modem Router già ce l'hai "Netgear DGN3500" in sala puoi mettere
1- TL-WA801ND (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=239&model=TL-WA801ND) configurato in Client Mode hai solo segnale sulla porta LAN con banda piena
2- TL-WA830RE (http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1247&model=TL-WA830RE) hai segnale LAN e WiFi con banda dimezzata
Grazie :)
Potrei eventualmente lasciare il DGN3500 dai miei e prendere un nuovo router.
Avevo pensato a un dual band, per avere ad esempio i dispositivi in sala connessi a banda piena sui 5 GHz e la banda piena sui 2.4 per i vari dispositivi wi-fi (cellulare e tablet).
Avevo pensato a un Asus DSL N55U + ASUS EA-N66, è una accoppiata valida? Altre marche sono migliori? Avere il dual band vale la pena per evitare la banda dimezzata?
Il Bruco
30-10-2012, 07:47
Son ben pochi per ora gli apparati che si connettono a 5Ghz
iPad e pochi altri.
Qualsiasi Range-Extender o Repeater dimezzano la banda.
iPad e pochi altri.
Qualsiasi Range-Extender o Repeater dimezzano la banda.
Si infatti quello che volevo fare era lasciare la banda a 2.4 come accesso wireless per i vari dispositivi. Mentre la banda a 5GHz verrebbe utilizzata come bridge da un ethernet adapter per connettere i dispositivi ethernet in sala. E' una cosa plausibile? I prodotti che ho indicato hanno antenne e chip separati per gestire le due bande. In pratica non utilizzerei nessun range extender, credo che il modem copra abbastanza agevolmente tutta casa.
Il Bruco
30-10-2012, 09:21
Ripeto
iPad e pochi altri.
Per cui credo che la 5 GHz non soddisfi le tue esigenze
Ripeto
iPad e pochi altri.
Per cui credo che la 5 GHz non soddisfi le tue esigenze
Abbi pazienza, ma hai letto cosa ho scritto? Hai guardato le caratteristiche dei dispositivi che ho citato? Il 5 GHz lo userei per settare un ethernet adapter al quale connettere via cavo i dispositivi che sono fisicamente distanti dal router. Lascerei il 2.4GHz per i dispositivi wireless in giro per casa.
Quindi:
5GHz -> bridge per adattatore ethernet
2.4GHz -> dispositivi mobili
Grazie comunque per l'aiuto.
Il Bruco
30-10-2012, 11:23
Allora è tutto chiarito
Router((((5 GHZ))))Ethernet Adapter---- Apparati LAN
Router((((2,4 GHz)))) Apparati WiFi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.