PDA

View Full Version : Switch, questo sconosciuto

@ndre
28-10-2012, 10:40
ciao a tutti,
dovrei trovare una soluzione a questa situazione.
ho un router con 4 porte.
dalla stanza dove si trova il router, partono 3 cavi direte diretti, che passano nel muro e vanno in 3 stanze diverse.
in una ho un pc,
in un altra un altro pc,
e in un altra ho un televisore con porta ethernet
fin qui tutto ok
al televisore ho collegato un hard disk multimediale. e quest'ultimo è pure dotato di porta ethernet.
il problema è il seguente.
in questa stanza arriva un solo cavo di rete. e devo scegliere se collegarlo
dietro al televisore oppure dietro al disco multimediale.
c'è la possibilità (con uno switch?) di collegare entrambi gli apparecchi e scegliere quali dei due usare, senza dover staccare e riattaccare il cavo?
che tipo di switch dovrei acquistare?
spero di essere stato chiare nel porgere il quesito... :D

anubbio
28-10-2012, 12:45
Certo che lo puoi fare. Compera un banalissimo switch non gestito da mettere in sala, li trovi da 10 euro in su.

Ciao

@ndre
28-10-2012, 13:25
Certo che lo puoi fare. Compera un banalissimo switch non gestito da mettere in sala, li trovi da 10 euro in su.

Ciao

Mi puoi linkare in privato qualche esempio concreto?
E volessi avere la possibilità di avere entrambe le periferiche connesse al router, devo comprare un altro tipo di switch? E la velocità di trasferimento ne risentirebbe?

anubbio
28-10-2012, 13:40
E volessi avere la possibilità di avere entrambe le periferiche connesse al router

??
il cavo che dal router arriva in sala lo colleghi a una porta dello switch, la tv e l'hd multimediale li colleghi ad altre 2 porte libere dello switch. Tv e hd saranno quindi collegati entrambi contemporaneamente.

Per la velocità: scegli uno switch con porte gigabit e sei a posto, il prezzo cambia poco. Inutile che ti indichi un prodotto: vai al centro commerciale più vicino e prendi quello che trovi. In questa fascia di prezzo "base" sono tutti uguali...

@ndre
28-10-2012, 17:07
??
il cavo che dal router arriva in sala lo colleghi a una porta dello switch, la tv e l'hd multimediale li colleghi ad altre 2 porte libere dello switch. Tv e hd saranno quindi collegati entrambi contemporaneamente.

Per la velocità: scegli uno switch con porte gigabit e sei a posto, il prezzo cambia poco. Inutile che ti indichi un prodotto: vai al centro commerciale più vicino e prendi quello che trovi. In questa fascia di prezzo "base" sono tutti uguali...

Ok grazie sei stato chiarissimo :-)