PDA

View Full Version : Garanzia apple...aiuto!


Antoforever
27-10-2012, 22:19
Ciao ragazzi, il mio ipod touch acquistato online nel dicembre del 2010 ha smesso di funzionare e vorrei quindi portarlo in assistenza.

Ho però due problemi:
1)Sul sito mi dice "assistenza gratuita scaduta", ma io ero convinto che la garanzia valesse per due anni e quindi scadesse questo dicembre.
2)Per reclamare mi chiedono una prova d'acquisto...ma io l'ho acquistato online e non ricordo di aver mai avuto uno scontrino o una ricevuta, dite che mi sbaglio??

AiutoT_T

toni.bacan
28-10-2012, 20:23
Se l'hai acquistato on-line dall' AppleStore, all'epoca dovrebbero averti mandato una mail della fattura che vale come scontrino.
Lo stesso vale se l'acquisto è stato fatto da un qualsiasi altro store on-line.
Comunque sia, nell'eventualità che tu non abbia più la mail, se hai registrato il prodotto sul sito di Apple viene indiacata la data di acquisto.

Per la questione garanzia, Apple (america) offre una garanzia di 1 anno sul prodotto, salvo dichiarare apertamente che una determinata partita di prodotti possa avere un determinato problema (nel qual caso la garanzia per quel determinato problema arriva a 3 anni).
Se invece l'acquisto on-line è stato fatto su un altro store, allora il 2° anno è di competenza dello store di turno.
Se l'acquisto è stato fatto in un AppleStore fisico in italia, per il 2° anno devi recarti in un apple store e batterti col coltello tra i denti per sperare di ottenere il 2° anno di garanzia.

Il 2° anno di garanzia Apple in italia è una cosa assai discussa e indefinita.

patanfrana
29-10-2012, 10:22
Spiace dirlo, ma il secondo anno di garanzia dall'AppleStore online è sostanzialmente impossibile da ottenere: se anche te lo concedessero, dovresti TU dimostrare che il problema era esistente al momento dell'acquisto, tramite certificazione di un tecnico, il che costerebbe uno sproposito.

Ti conviene cercare servizi terzi (iRiparo, o come cavolo si chiama, per dirne uno) che riparano quasi tutto o ti mandano i pezzi a casa per farlo, anche con buoni prezzi.

Di fatto la possibilità di vederlo tornare funzionante gratuitamente è da escludere.

samsamsam
29-10-2012, 10:31
Spiace dirlo, ma il secondo anno di garanzia dall'AppleStore online è sostanzialmente impossibile da ottenere: se anche te lo concedessero, dovresti TU dimostrare che il problema era esistente al momento dell'acquisto, tramite certificazione di un tecnico, il che costerebbe uno sproposito.

e.

Non è così. Nella recente decisione della autorità garante della concorrenza è stato chiarito che è compito del professionista procedere al ritiro del prodotto e alla verifica della sussistenza del difetto di conformità alla data di acquisto. Devi recarti in un Apple store o in un retail e far presente il problema. Loro devono prenderò in consegna e accertare il difetto.
Questa procedura, peraltro, è ormai chiaramente indicata dalla stessa Apple :
http://images.apple.com/it/legal/warranty/additional_warranty_italy.pdf

Qualora dovessero fare storie precisa che sei al corrente del fatto che loro devono ritirare il prodotto e verificare la sussistenza del difetto.

Facci sapere :)


Edit: dal provvedimento


In particolare, la pretesa che dopo i primi sei mesi dall’acquisto il consumatore debba provare il difetto di conformità (eventualmente tramite perizia) rifiutandosi di accettare la denuncia ai sensi del Codice del Consumo e prendere in carico i prodotti, configura la frapposizione ingiustificata ed emulativa di un ostacolo all’esercizio dei rimedi legali previsti dall’art. 132, comma 2, del Codice del Consumo120. Tale condotta si configura come un vero e proprio rifiuto di prestare la garanzia dovuta ex lege, in quanto elude l’obbligo di assistenza del consumatore, accessorio e strumentale alla realizzazione dell’oggetto proprio del contratto, cioè consegnare al consumatore beni che restino conformi al contratto di vendita per due anni dalla consegna.