PDA

View Full Version : Sottovoltaggio

27-10-2012, 13:28
Ho un problema di sotto voltaggio chi può aiutare?
Ho assemblato un pc così composto per il gaming
scheda madre:m3a770de
Ram: kingston ddr3 1600mhz
Scheda video:Amd radeon hd 6950 dual fan
CPU: amd Phenom II 965BE C3 3400mhz dissipatore:coolermaster 3txevo con doppia ventola
Ali:Itek ce 650watt
Case:Xwarrior b
Appena avvio un gioco o faccio un test di stabilità con aida 64(everest) il pc si riavvia,ho notato da hwmonitor i voltaggi sono i seguenti in idle
3,3v--------- 2,93v
5v------------4,39v
12v-----------12,88v
Secondo voi a cosa è dovuto?
Aggiungo anche che ho comprato un adattatore 12v da 4pin a 8 pin per l'alimentazione aggiuntiva dell cpu.E per un paio di giorni tutto è andato e il voltaggio era aumentato seppur stando sotto il normale era così
3,3v-------------3,15v
5v---------------4,95v
12v-------------12,88v
Dopo i due giorni di tregua il problema si è ripresentato.Ho deciso allora di smontare la scheda video e cambiare slot ed è andato di nuovo ai voltaggi 3,15 4,95 per poi ritornare a quelli inferiori quali 2,93 4,39.
Credete sia dovuto a problema di alimentatore o di scheda video?

RouSou
28-10-2012, 17:11
Sicuramente il tuo alimentatore fa schifo.

Questo però non basta a localizzare la fonte dei problemi. L'unico metodo valido per trovare il problema è provare. Devi provare con un alimentatore diverso, se il problema si ripresenta non è colpa sua. E continuare così sostituendo un pezzo alla volta per trovare il colpevole...

In ogni caso un alimentatore economico è sempre fonte di problemi random e della morte precoce del computer, instabilità e disturbi alle periferiche. Non serve spendere una follia, con 40-50€ trovi qualcosa di ottimo che valga davvero la pena di montare. Anche se non era quello il problema, puoi usarlo comunque con notevoli benefici...e sicuramente andrà bene sul prossimo computer!

Gli adattatori son sempre l'ultima sponda. Pensi che farebbero connettori differenti se non cambiasse niente fra le due linee di alimentazione? Se il tuo computer richiede l'8pin ti serve un alimentatore da 8 pin...e questo potrebbe essere MOLTO PROBABILMENTE un motivo di caduta di tensione, in quanto fai passare evidentemente troppa corrente per delle linee che non sono progettate per quel consumo.