PDA

View Full Version : ma i GPS dedicati secondo voi servono ancora?

momo-racing
27-10-2012, 12:28
Domanda che non vuole essere provocatoria ma tastare semplicemente il polso della situazione attuale. Ma secondo voi i GPS dedicati servono ancora?
Ormai gli smartphone hanno tutti il modulo GPS, ed hanno ottimi software di navigazione offline come Sygic, Navigon e più recentemente proprio TomTom. Ormai a 200 euro si trovano smartphone con schermi da 4 pollici e processori sufficienti per far girare il software nonchè spesso connessione a internet per sfruttare la parte live dei gps ( infotraffico, incidenti..... ). In più il telefono lo attacchi alla 12v dell'auto con un cavetto e non ti costa nemmeno batteria.
C'è ancora bisogno di prodotti dedicati secondo voi a livello consumer oppure diventeranno apparecchi dedicati solo ai professionisti ( taxisti, camionisti, rappresentanti )?

artiom
24-11-2012, 00:49
Domanda che non vuole essere provocatoria ma tastare semplicemente il polso della situazione attuale. Ma secondo voi i GPS dedicati servono ancora?
Ormai gli smartphone hanno tutti il modulo GPS, ed hanno ottimi software di navigazione offline come Sygic, Navigon e più recentemente proprio TomTom. Ormai a 200 euro si trovano smartphone con schermi da 4 pollici e processori sufficienti per far girare il software nonchè spesso connessione a internet per sfruttare la parte live dei gps ( infotraffico, incidenti..... ). In più il telefono lo attacchi alla 12v dell'auto con un cavetto e non ti costa nemmeno batteria.
C'è ancora bisogno di prodotti dedicati secondo voi a livello consumer oppure diventeranno apparecchi dedicati solo ai professionisti ( taxisti, camionisti, rappresentanti )?

E quando sei all'estero dove non hai un piano dati per la connessione ad Internet?
Non credo che i navigatori aggiuntivi che non sfruttano il collegamento ad internet siano completamente gratis.
Quindi oltre al prezzo del cellulare devi comprare il software di navigazione offline.
Io una volta andai in viaggio lasciando il TomTom sapendo che in caso di bisogno avevo lo smarphone e mi sono trovato malissimo quindi non mi fido più del navigatore degli smartphone.

artiom
24-11-2012, 01:08
Nokia Maps completamente gratis...con mappe locali su memoria SD del mobile...all the world.

Si le Nokia Maps sono imbattibili.
Io però ho un'esperienza con Android. E comunque continuo ad usare il mio TomTom XL IQroutes anche se me l'hanno venduto con le mappe di tutta l'Europa ed adesso le dimensioni sono maggiori della memoria da 2GB e se ne può caricare solo una porzione alla volta.

Ormai sono viziato, ho fatto viaggi di migliaia di km da giovane e non esisteva niente di tutto questo.
Abbassavo il finestrino e chiedevo o all'entrata di una nuova nazione compravo la mappa alla prima stazione di servizio.