PDA

View Full Version : Problema con la scheda video..aiutatemi.

alexthebestboy
27-10-2012, 12:41
Salve a tutti, ho un problema più o meno serio con la scheda video del pc.
Premetto che ho un pc HP di ormai 10 anni, fisso e che ha i seguenti requisiti:

Sistema Operativo: MS Windows 7 Ultimate 64-bit (6.1, build 7601)
Produttore Sistema: HP Pavillion 061
BIOS: v3.04
Processore: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.93 GHz
Memoria: 2560MB RAM (Originariamente all'acquisto del PC la RAM era solo di 500 MB e ho aggiunto io una scheda RAM da 2 GB)
Scheda video: ATI Radeon X300/X500/X1050 Series.

Bene il problema sta nella scheda video: è vecchia ma comunque non ha mai dato problemi riguardo giochi, navigazione in internet e quant'altro in tutti questi 10 anni.
Ma da un paio di mesi non posso vedere video online a schermo intero perchè mi vanno a volte a tratti, quindi sono costretto a vedermeli in dimensione "finestra" a volte anche più piccola della metà di uno schermo, e con qualità ridotta, lo stesso mi succede se navigo su siti ad alto contenuto grafico tipo alcuni social network o normali siti con pubblicità.
Ma questo non è l'unico problema..qualche giorno fa stavo giocando ad un normale gioco online quando ad un tratto mi è uscita una schermata completamente nera, successivamente si è ripristinato il tutto e in basso a destra (accanto all'orologio) è uscita una notifica con scritto "il driver video ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato". Ma non è andata proprio così perchè adesso non posso più navigare su internet, vedere video o altro perchè mi diventa tt nero o mi si vede tt (compreso il desktop) con delle disfunzioni grafiche (sostanzialemente si vedono linee lungo tt lo schermo colorate o sbiadite).
L'ho portato da un tecnico e lui mi ha fatto un po di pulizia al disco e ha detto che è troppo pieno e quindi automaticamente il pc non ce la fa a reggere.
Ho eliminato un 20ina di GB dal disco ma il problema non si è risolto.
Io adesso mi ritrovo con il pc nelle stesse identiche condizioni e in più con euro in meno in quanto ho pagato il tecnico inutilmente. :mad:
Adesso dovrei aspettare la prossima settimana per riportare il pc in assistenza ma vorrei capire da voi esperti è il pc xhe purtoppo è arrivato alla sua ora o è magari un problema futile e facile da risolvere.
Se è un problema risolvibile aiutatemi a risolverlo perchè io credo che vada cambiata la scheda video in quanto vecchia e debole.