PDA

View Full Version : Valutazione pc ed eventuale upgrade....

Skywalker85
27-10-2012, 11:44
Un saluto a tutti, apro questo post per chiedervi una valutazione del mio pc ed eventualmente come effettuare un piccolo upgrade a poco prezzo.

Queste sono le caratteristiche del mio pc:
CPU: Intel Core 2 Duo E8500 3.16Ghz
Scheda Madre: DFI DK X48 (Socket 423)
RAM: 4Gb Doppio Canale DDR2 @ 399MHz (5-5-5-18)
Grafica: Nvidia GeForce GTX 285 1024mb
Hd: della western digital 932GB in Raid
Audio: Realteck High Definition Audio
Alimentatore, mi ricordo che era decente ed era da 550w
Sistema operativo: Windows 7 Ultimate 64-bit
Dati presi attraverso Speecy, se ho dimenticato qualcosa chiedete

Che voto dareste al mio pc(per le mie esigenze)? Come lo migliorereste?
Io ad oggi il pc lo uso abbastanza poco: internet, office, film, musica….un utilizzo normale al quale va aggiunto ogni tanto qualche gioco, ultimamente ho giocato a starcraft 2 prossimamente a diablo, comunque ci gioco poco perché come piattaforma di gioco preferisco l’xbox, ho più amici li.
In base alle mie esigenze….che ne dite?
Io avevo pensato ad alcune cose:
-Passare alle ram DDR3, se non erro, chiedo conferma a voi, la mia scheda madre ricordo che supportava sia il ddr2 che il ddr3
-Comprarmi un SSD anche piccolo per metterci sopra windows ed i miei pochi programmi “seri”, basteranno 64gb? O a limite 128gb?, i miei 932 gb andrebbero poi a diventare un contenitore per film, musica etc…
-Vorrei cambiare case, non c’entra con le prestazioni ma il mio case era di seconda mano ed è pressochè distrutto, se faccio questi cambi è la volta buona che lo cambio.

Che ne dite? Secondo me queste sono lievi modifiche che dovrebbero portarmi un piccolo miglioramento nella velocità generale del pc, però mi rimetto al vostro giudizio e se magari potreste consigliarmi anche cosa acquistare…spendendo il giusto, né il peggio del peggio per risparmiare ne però spendere eccessivamente!

Giacchè mi ci trovo vi chiedo di windows 8, voglio prenderlo on-line a 30 euro! Ora però ho windows 7 diciamo non nuovo, più ho un windows vista originale (non installato ovviamente), visti anche gli eventuali cambiamenti in fatto di hd….come mi gestisco?
Grazie mille anticipatamente a tutti!

CippoLeo
27-10-2012, 13:42
Un saluto a tutti, apro questo post per chiedervi una valutazione del mio pc ed eventualmente come effettuare un piccolo upgrade a poco prezzo.

Queste sono le caratteristiche del mio pc:
CPU: Intel Core 2 Duo E8500 3.16Ghz
Scheda Madre: DFI DK X48 (Socket 423)
RAM: 4Gb Doppio Canale DDR2 @ 399MHz (5-5-5-18)
Grafica: Nvidia GeForce GTX 285 1024mb
Hd: della western digital 932GB in Raid
Audio: Realteck High Definition Audio
Alimentatore, mi ricordo che era decente ed era da 550w
Sistema operativo: Windows 7 Ultimate 64-bit
Dati presi attraverso Speecy, se ho dimenticato qualcosa chiedete

Che voto dareste al mio pc(per le mie esigenze)? Come lo migliorereste?
Io ad oggi il pc lo uso abbastanza poco: internet, office, film, musica….un utilizzo normale al quale va aggiunto ogni tanto qualche gioco, ultimamente ho giocato a starcraft 2 prossimamente a diablo, comunque ci gioco poco perché come piattaforma di gioco preferisco l’xbox, ho più amici li.
In base alle mie esigenze….che ne dite?
Io avevo pensato ad alcune cose:
-Passare alle ram DDR3, se non erro, chiedo conferma a voi, la mia scheda madre ricordo che supportava sia il ddr2 che il ddr3
-Comprarmi un SSD anche piccolo per metterci sopra windows ed i miei pochi programmi “seri”, basteranno 64gb? O a limite 128gb?, i miei 932 gb andrebbero poi a diventare un contenitore per film, musica etc…
-Vorrei cambiare case, non c’entra con le prestazioni ma il mio case era di seconda mano ed è pressochè distrutto, se faccio questi cambi è la volta buona che lo cambio.

Che ne dite? Secondo me queste sono lievi modifiche che dovrebbero portarmi un piccolo miglioramento nella velocità generale del pc, però mi rimetto al vostro giudizio e se magari potreste consigliarmi anche cosa acquistare…spendendo il giusto, né il peggio del peggio per risparmiare ne però spendere eccessivamente!

Giacchè mi ci trovo vi chiedo di windows 8, voglio prenderlo on-line a 30 euro! Ora però ho windows 7 diciamo non nuovo, più ho un windows vista originale (non installato ovviamente), visti anche gli eventuali cambiamenti in fatto di hd….come mi gestisco?
Grazie mille anticipatamente a tutti!

allora, controllando online, la tua mobo supporta solo ddr2, 667-800-1066 mhz di velocità per un massimo di 8gb tot (4 dimm da 2 gb l'uno)

dunque le ddr3 sono per lo meno impensabili senza cambiare mobo....

l'ssd è un must, velocizza di parecchio il pc (fa conto che l'ho messo anche nel aspire one di mio cognato ed è diventato una scheggia ;) ) per il taglio, ti consiglio un 128gb, alcuni produttori sui modelli da 64 gb castrano le prestazioni.... per le marche ti consiglio intel, samsung o crucial.....

il case, è molto soggettivoe purtroppo suggerirti un case che piace a me non significa che possa piacere a te ;) però ti posso dire che già con una 40 di euro ti porti a casa dei bei case e di marca (cooler master, thermaltake o aerocool)

per win 8...il discorso di 30 euro vale solo se sei in possesso di una licenza di win 7 originale... in caso contrario devi prendere la confezzione retail al costo di 150€ circa... cmq lascia perdere win 8, non mi sono piaciute parecchie cose, ma anche qua siam soggettivi, magari provalo te ne innamori, o magari lanci il dvd di installazione dalla finestra come ho fatto io :D

Skywalker85
27-10-2012, 14:06
Ti ringrazio per la risposta, sulla ram amen misà! La mobo non la cambio, non ho voglia di spendere troppi soldi, alla fine già così il pc mi va bene, vorrei solo fare piccoli miglioramenti senza spendere troppo.
Rimanendo sempre in ambito ram, posso migliorarlo in qualche modo? Non so arrivare ad 8gb, mettere memorie più veloci (non so se le mie sono già di buon livello)....migliorerei le prestazioni?
Il case si poi vedo io, alla fine penso che uno valga l'altro, l'unica cosa è che mi ha attratto il Cooler Master Silencio 550 per il fatto che dovrebbe essere abbastanza silenzioso, ma costicchia un pò, magari effettivamente andrò a buttarmi su uno che costi un pò meno....vediamo
Per l'ssd ok, a questo punto penso di orientarmi sui 128gb!

Su windows 8 mi permetto di contraddirti, da quello che ho visto andrebbe bene anche per chi ha windows vista con la differenza che in questo caso dovresti reinstallare tutti i programmi, così ho capito io. Sono interessato perchè ormai tendo a non avere più roba craccata e per 30 euro non sarebbe male.
Quindi in pratica, se fosse così, dovrei formattare gli hd, poi mettere l'ssd, installarci su windows vista e fare l'upgrade all'8, vero?
Poi non voglio chiedere già da ora come formattare etc...se magari mi postate qualche link evito di farvi perdere tempo
Grazie :stordita:

CippoLeo
27-10-2012, 14:46
Ti ringrazio per la risposta, sulla ram amen misà! La mobo non la cambio, non ho voglia di spendere troppi soldi, alla fine già così il pc mi va bene, vorrei solo fare piccoli miglioramenti senza spendere troppo.
Rimanendo sempre in ambito ram, posso migliorarlo in qualche modo? Non so arrivare ad 8gb, mettere memorie più veloci (non so se le mie sono già di buon livello)....migliorerei le prestazioni?
Il case si poi vedo io, alla fine penso che uno valga l'altro, l'unica cosa è che mi ha attratto il Cooler Master Silencio 550 per il fatto che dovrebbe essere abbastanza silenzioso, ma costicchia un pò, magari effettivamente andrò a buttarmi su uno che costi un pò meno....vediamo
Per l'ssd ok, a questo punto penso di orientarmi sui 128gb!

Su windows 8 mi permetto di contraddirti, da quello che ho visto andrebbe bene anche per chi ha windows vista con la differenza che in questo caso dovresti reinstallare tutti i programmi, così ho capito io. Sono interessato perchè ormai tendo a non avere più roba craccata e per 30 euro non sarebbe male.
Quindi in pratica, se fosse così, dovrei formattare gli hd, poi mettere l'ssd, installarci su windows vista e fare l'upgrade all'8, vero?
Poi non voglio chiedere già da ora come formattare etc...se magari mi postate qualche link evito di farvi perdere tempo
Grazie :stordita:

i 4 gb in tuo possesso viaggiano a 800mhz prendere delle ddr2 da 1066 (2*2gb) costa la bellezza di 60€ e secondo me non ne vale la pena... già 4gb bastano e avanzano ancora oggi per praticamente tutto.... stai sicuro che con l'ssd già cambi il volto del pc ;)

per l'aggiornamento son sincero, non c'ho ancora capito na mazza su cosa o chi può aggiornare, cmq se sei sicuro e vuoi provarlo per 30 euro non sono tantissimi, io comunque ti consiglierei di provarlo prima di buttarli via :)

per la guida:
http://www.sparkblog.org/installare-windows-8-rtm/

ps ricordati di quando seglierai l'hd di dove installare win8 formatta il raid se no lo fai in quel frangente li, win 8 si installera e con esso il dual boot perchè vede l'installazione di seven ;)

Skywalker85
27-10-2012, 15:01
Ti ringrazio, sei stato utilissimo, allora sia ssd e case, + windows 8
per i dettagli sull'offerta, anche solo per tenerti informato ti linko:
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/buy?ocid=GA8_O_WOL_Hero_Home_FPP_Null

Vedi l'asterisco in basso, dice fino a quando e per chi è valida l'offerta!
Poi se avrò bisogno di altre dritte sulla formattazione etc... tornerò a rompere ;)

L'ultima cosa....che voto daresti al mio pc?
Cioè da quando ho cambiato pc non sono rimasto informatissimo, so cosa è uscito etc ma sinceramente non so valutare le prestazioni del mio pc, giusto per curiosità, è per capire quanta vita gli rimane prima di un ulteriore aggiornamento :stordita:

CippoLeo
27-10-2012, 15:15
Ti ringrazio, sei stato utilissimo, allora sia ssd e case, + windows 8
per i dettagli sull'offerta, anche solo per tenerti informato ti linko:
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/buy?ocid=GA8_O_WOL_Hero_Home_FPP_Null

Vedi l'asterisco in basso, dice fino a quando e per chi è valida l'offerta!
Poi se avrò bisogno di altre dritte sulla formattazione etc... tornerò a rompere ;)

L'ultima cosa....che voto daresti al mio pc?
Cioè da quando ho cambiato pc non sono rimasto informatissimo, so cosa è uscito etc ma sinceramente non so valutare le prestazioni del mio pc, giusto per curiosità, è per capire quanta vita gli rimane prima di un ulteriore aggiornamento :stordita:

bhe direi che il prossimo passo sia da cambiare la vga in quanto la gtx 285 incomincia a sentire il peso degli anni e le limitazioni della sua architettura (è ancora una directx 10) però dipende molto da cosa giochi e a quale risoluzione ;), il tuo e8500 va ancora bene e all'occorrenza lo puoi spingere con un po di overclock visto che la tua scheda madre lo permette senza tanti problemi ;)

Skywalker85
27-10-2012, 15:20
Ah ok, grazie, io invece pensavo che la scheda aveva ancora qualcosa da dire mentre la cpu un pò meno. Ho un 24", ho giocato senza problemi a starcraft 2 a 1600x1280.
Ad oggi, parlando di schede più attuali, a che scheda si potrebbe paragonare? O quale sarebbe la prima scheda "utile" per un eventuale upgrade?

Scusa ma l'appetito vien mangiando, alla fine ho fatto più domande di quelle che dovevo fare!

Ti ringrazio ancora!

CippoLeo
27-10-2012, 15:29
il 24 pollici è proprio 1600*1280 o è come immagino un full hd?

Skywalker85
27-10-2012, 15:33
E' full hd, ma in full hd era meno fluido anche se reggeva abbastanza, ho preferito la fluidità totale, mettiamola così

CippoLeo
27-10-2012, 15:41
se l'ali è veramente decente come dici, ti suggerirei di stare sulle 7850 di amd, che hanno un buon rapporto prezzo prestazioni... potrai giocare in full'hd tranquillamente (il costo si aggira intorno ai 150€) ;)

Skywalker85
27-10-2012, 15:43
Ok, grazie di tutto! :D

CippoLeo
27-10-2012, 15:49
per sicurezza tira via il link ti mando pvt ;)