PDA

View Full Version : problema a tornare a Windows 7 da Windows 8

pat70
27-10-2012, 08:26
salve a tutti e scusate in anticipo le eventuali ovvietà che dirò x i più esperti.
ho da poche settimane un nuovo notebook su cui era installato Windows 7. oggi leggendo del nuovo sistema operativo Windows 8, ho fatto la cavolata di approfittare dell'offerta x i possessori di computer acquistati di recente ed ho preso l'aggiornamento a 14,99 euro. ho installato l'aggiornamento e tutto bene! tutto bene si fa x dire. a me w.8 non piace, credo (è una personalissima opinione) non abbia senso su un pc no touch. ed inoltre mi sa che altera le prestazioni dei componenti. non so se x colpa sua ma pes 2013 con cui gioco non andava più e mi diceva che la mia scheda video non era performante. prima non lo faceva.
inparanoiato, decido di tornare a Windows 7. su alcuni forum ( che in realtà parlavano di Windows 8 developer preview!) leggo di scaricare il programma easy bcd. eseguo il programma e seguo le istruzioni.
al momento di riavviare,il computer mi si blocca su una pagina che mi dice di ripristinare il pc

codice errore 0xc0000098
file:\boot\bcd

presumo che con il dvd di Windows 7 potrei riinstallare il sistema operativo. ma io non ho il DVD.
avere dei consigli da darmi? io comunque voglio tornare e w.7 e cancellare definitivamente w8.
spero possiate aiutarmi, grazie!

ezio
27-10-2012, 09:01
Il dvd di Windows 7 è scaricabile legalmente: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37226445&postcount=4

Ti basterà avviarlo, formattare le partizioni e reinstallare il sistema.

calabar
27-10-2012, 10:57
Prima di tornare indietro, ti consiglio comunque di aspettare un po'.
Anche se l'interfaccia non ti piace, penso che in breve tempo potrai abituarti e sfruttare i vantaggi che il nuovo sistema ti offre.

Per le prestazioni non preoccuparti, ora che Win9 è uscito chi scrive i driver e chi produce i software ottimizzerà tutto per il nuovo sistema, è solo questione di tempo e anche quei pochi giochi che ora vanno peggio miglioreranno.

In ogni caso, se hai acquistato la licenza upgrade, tempo che ora la tua licenza win7 non sia più valida, per lo meno legalmente parlando (poi magari funziona comunque...).

pat70
27-10-2012, 13:22
grazie x le risposte rapide e per i suggerimenti.
il netbook è nuovo è discretamente configurato x il prezzo: 450 euro. un hp con
RAM 6 giga processore i3, buon schermo e lo avevo ottimizzato al meglio eliminando una seri di processi e applicazioni inutili.
calabar, mi consigli di restare a Windows 8 x le ragioni che mi poni. devo dire che x quel poco che lo ho usato il cambiamento è radicale ed in genere i cambiamenti non mi dispiacciono ( era questa la ragione x cui ho provato e colto l'occasione dello sconto). resta il fatto che il computer è bloccato e mi chiede il ripristino. Ezio mi ha spiegato come fare a tornare a w.7 e sono pronto x operare.
se decidessi di rimanere a w.8 come faccio a sbloccare il pc?

pat70
27-10-2012, 13:35
ovviamente l'upgrade lo ho eseguito on line e senza dischetto ( sic...!) :muro:

falcon.eddie
27-10-2012, 14:10
Guarda per rendere meno traumatico il cambiamento vai qui http://www.techzilla.it/guida-come-ripristinare-il-tasto-start-su-windows-8-45488/
Una volta ripristinato lo start avrai a colpo d'occhio un desktop uguale a quello di win7 e usandolo in modalità desktop non noterai grosse differenze da prima.Fermo restando che l'interfaccia metro ti resta sempre ;)

valles
27-10-2012, 14:26
ovviamente l'upgrade lo ho eseguito on line e senza dischetto ( sic...!) :muro:
easybcd non serve per quello che volevi fare tu, seve solo per creare un dual boot di due sistemi operativi residenti nello stesso pc. Per ora l'unica cosa che puoi fare è ripristinare da riga di comando, ma ti serve un dvd o una sd avviabile con sopra il SO. Scarica 7 creati il supporto e vedi se con esso rieci a recuperare il boot di Win 8; se non ci riesci e decidi comunque di tornare ad 8, installa 7 senza inserire il seriale, ti darà 30 giorni di prova, poi con calma, col codice di aggiornamento (Non la Key) sul sito upgrade assistant recuperi i file di intallazione di 8 e ti crei il media. Fallo comunque anche se per ora decidi di rimanere a 7 qualora ti riaccetta l'attivazione (magari telefonica) perchè fino ache non reinstalli 8 la key di 7 è legalmente valida.

pat70
27-10-2012, 14:45
grazie a tutti, grazie valles. inizio a ripristinare w7 seguendo passo x passo i tuoi consigli.
speriamo bene...
spero di non dovervi disturbare ancora ( è una speranza, appunto...).
vi farò sapere!

pat70
29-10-2012, 17:40
scusatemi ancora, sto x operare...
da riga di comando (f11) mi ha aperto un programma di hp: recovery manager.
mi propone:
ripristino configurazione di sistema di microsoft ( ripristina uno stato precedente)
oppure:
ripristino di sistema ( ripristina le condizioni originali)
oppure:
ripristino immagine minimizzata ( ripristina sistema operativo, i driver e solo il software selezionato)
inoltre posso eseguire un checkup ( diagnostica hardware sulla memoria del computer).

visto il mio problema, avete dei consigli?

valles
29-10-2012, 18:10
scusatemi ancora, sto x operare...
da riga di comando (f11) mi ha aperto un programma di hp: recovery manager.
mi propone:
ripristino configurazione di sistema di microsoft ( ripristina uno stato precedente)
oppure:
ripristino di sistema ( ripristina le condizioni originali)
oppure:
ripristino immagine minimizzata ( ripristina sistema operativo, i driver e solo il software selezionato)
inoltre posso eseguire un checkup ( diagnostica hardware sulla memoria del computer).

visto il mio problema, avete dei consigli?
sei a posto, non ti occorre altro: prova per primo ripristino configurazione di sistema di microsoft, se non riesce puoi (se vuoi) o far tornare il tuo Hp com'era il primo giorno seguendo la procedura "condizioni originali";
se rivuoi solo il So pulito, senza tutti quei programmi aggiunti da HP, magari seleziona solo quelli che usavi veramente, scegli ripristino minimizzato; a questo punto parte il ripristino, dopo, farai gli agg., se ti tieni 7. Naturalmente i programmi che hai aggiunto tu dovrai reinstallarli.

pat70
29-10-2012, 21:25
ho ripristinato il pc alle sue impostazioni originarie.come nuovo! sembra tutto ok.
devo ricominciare tutto daccapo, ma niente di irrimediabile!
grazie di cuore x l'aiuto!

ps: x me, windows 8, per adesso può aspettare...