View Full Version : E' ancora utile usare un server proxy per velocizzare la navigazione?
Mi chiedevo se per una rete con una ventina di postazioni convenga usare un server proxy per velocizzare la navigazione oppure se montando un buon router ed un buon switch di ultima generazione sia superfluo.
Non so a che livello siano oggi le apparecchiature networking se esistono prodotti che magari hanno già un proxy o altro che possa servire a rendere veloce la navigazione, naturalmente avendo un ISP che fornisca banda adeguata.
Insomma tutte le informazioni a riguardo con consigli per gli acquisti sono bene accette.
Grazie.
malatodihardware
27-10-2012, 09:14
Ormai (a meno di grandi aziende) il proxy viene usato solo per filtrare e inibire l'accesso a determinati siti..
Ormai (a meno di grandi aziende) il proxy viene usato solo per filtrare e inibire l'accesso a determinati siti..
Quindi reputi inutile usare un proxy per una struttura da circa 25 postazioni se non per motivi di sicurezza o restrizioni.
Sai indicarmi su quali modelli di modem, router e switch orientarmi?
malatodihardware
27-10-2012, 12:07
Dipende da cosa ti serve..
Devi fare VLAN sullo switch?
Ti serve un vero e proprio firewall oppure basta un router?
Il modem deve essere integrato nel router oppure può essere un apparecchio a parte?
La linea internet è una normale ADSL oppure hai un router del tuo gestore?
Dipende da cosa ti serve..
Devi fare VLAN sullo switch?
Ti serve un vero e proprio firewall oppure basta un router?
Il modem deve essere integrato nel router oppure può essere un apparecchio a parte?
La linea internet è una normale ADSL oppure hai un router del tuo gestore?
Si tratta di una decina di postazioni fisse +altre 15 (forse notebooks) in un aula multimediale.
Non penso possa essere utile una vlan ma di sicuro si deve ottimizzare la navigazione internet. L'abbonamento dovrebbe essere una normale linea ADSL ma ancora devo verificare.
Non importa che tipo di apparecchiature ma l'efficienza proprio per questo vorrei sapere cosa è meglio installare.
malatodihardware
28-10-2012, 14:12
Per partire con una buona base ti consiglio:
- switch TP-LINK TL-SG1024 (oppure HP 1810-24 se ti serve managed)
- modem\router Draytek 2820N
Altrimenti puoi autocostruirti il firewall o usare un'appliance, ma qui si apre tutto un altro discorso..
Per partire con una buona base ti consiglio:
- switch TP-LINK TL-SG1024 (oppure HP 1810-24 se ti serve managed)
- modem\router Draytek 2820N
Altrimenti puoi autocostruirti il firewall o usare un'appliance, ma qui si apre tutto un altro discorso..
La mia idea era quella di usare un modem puro + un router + switch (da decidere se managed o unmanaged). Naturalmente penso che il router debba avere una ottima gestione del qos (magari con profili già ottimizzati) non so se tale caratteristica debba essere gestita anche da modem e switch.
malatodihardware
29-10-2012, 10:22
Il QOS lo devi fare sul router, sugli switch non è gestibile per così poca banda (tipicamente meno di 10Mb).
Considera comunque che il Draytek ha un'ottima sezione modem e la possibilità di usare in load balancing\failover un'altra linea ADSL..
Il QOS lo devi fare sul router, sugli switch non è gestibile per così poca banda (tipicamente meno di 10Mb).
Considera comunque che il Draytek ha un'ottima sezione modem e la possibilità di usare in load balancing\failover un'altra linea ADSL..
Ok, ma la linea ADSL sarà solo una. Se il modem/router è all'altezza di gestire il tutto va ugualmente bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.