View Full Version : "freeze" del computer per alcuni secondi
ketsuatsu
26-10-2012, 20:59
Salve a tutti, vi scrivo perchè ho un problema che affligge il mio computer da circa tre settimane e di cui ancora non ho capito la causa. Ho scritto nella sezione schede grafiche ma non sono sicuro il problema sia quello. Per farla breve a volte mentre gioco mi capita un "freeze", un blocco dell'immagine sullo schermo che resta fissa, mentre l'audio continua in sottofondo. Dopo 6-7 secondi il gioco riprende senza problemi. A volte il gioco invece resta bloccato definitivamente e dopo qualche secondo si blocca anche l'audio e sono costretto a resettare, non funziona nemmeno ctrl-alt-canc. I freeze avvengono cmq abbastanza raramente, magari una o due volte al giorno, e per il resto del tempo i giochi proseguono senza alcun problema anche per 1 ora o più. Due giorni fa invece mi è capitato lo stesso freeze mentre guardavo un film e ho dovuto resettare, ma poi il computer ha funzionato senza nessun tipo di problema. Volevo sapere se qualcuno potesse avere un'idea del problema e di come risolverlo, grazie in anticipo.
LeonTheBest
27-10-2012, 11:53
Dovresti postare la tua configurazione completa per riuscire a capire qualcosa!
ketsuatsu
27-10-2012, 13:47
Sì, ho un Amd phenom II quad-core da 3.50 ghz, 4 gb di ram, windows 7, radeon HD 5770 da 1gb, scheda madre msi 880gma-e45
a me lo faceva con firefox 16 mi sembra
ho messo Firefox Aurora ed ho risolto.
naturlamente aggiorna chei i drive grafici
luca55533
27-10-2012, 20:05
Ho la tua stessa scheda video e avevo il tuo stesso problema.
Io ho risolto installando vecchi driver che non mi hanno mai fatto crashare.
sbudellaman
27-10-2012, 22:42
Windows dovrebbe registrare sempre dei codici di errore. Una volta riavviato e caricato windows con tanto di desktop, non appare nessun avviso del tipo "windows è stato arrestato" ecc. ecc. ? Sennò controlla nel visualizzatore eventi per vedere se c'è stato qualche errore hardware.
ketsuatsu
28-10-2012, 13:13
Innanzitutto grazie per le risposte! per quanto riguarda i driver scheda video li avevo aggiornati già in precedenza e poi 3-4 giorni fa avevo fatto un nuovo aggiornamento, il problema persiste.. non credo sia un problema di firefox perchè non ho mai avuto problemi navigando su internet. Non ho nessun messaggio di errore di windows, però nel visualizzatore eventi tra gli altri errori ho questo -Il driver video amdkmdap ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato.- A questo punto mi consigliate di installare dei driver video vecchi come consigliato da luca55533?
luca55533
28-10-2012, 15:51
Beh io ho preso il mio pc un anno fa e per un bel pò non mi aveva mai dato problemi.
Avevo sempre l'abitudine di installare i drivers più recenti e ha iniziato a freezarmi il pc... solo che quando mi si freezava il pc non si riprende più cioè a te delle volte aspettando 6-7 secondi ti si riprendeva, a me invece mai.
Mi sono tenuto quel problema per un pò perchè non sapevo cosa fosse, e come sempre ogni volta che c'era un nuovo driver lo aggiornavo, ma niente c'erano sempre quei fastidiosi freeze.
Ho pensato che magari formattando il problema si risolvesse,così una volta formattato ho messo gli ultimi drivers... è filato tutto liscio per qualche settimana, ma poi sono ritornati i fastidiosi freeze.
Così ho disinstallato i drivers grafici, poi ho installato driver sweeper.
http://www.hwfiles.it/download/scheda/3269/driver-sweeper/
Ho riavviato il pc e l'ho avviato in modalità provvisoria dopodiche ho fatto una pulizia dei driver con driver sweeper e avviato il pc nella normale modalità.
Infine ho installato il Catalyst 11.5 e non ho più avuto problemi.
Provare non ti costa nulla.
Se ti dà ancora problemi di freeze magari guarda la temperatura della scheda video (però non penso sia problemi di temperatura).
Se ancora non funziona io proverei a formattare il pc.
ketsuatsu
29-10-2012, 16:17
Guarda, ieri ho installato i driver 12.6 (quindi nemmeno tanto vecchi) e ho giocato un'oretta e mezza, zero problemi! grazie per il consiglio! Aspetto ancora un paio di giorni prima di cantar vittoria cmq, vi faccio sapere se il problema persiste nei prossimi giorni!
ketsuatsu
01-11-2012, 16:05
Purtroppo il problema mi si è ripresentato altre 2 volte, un freeze momentaneo di 5-6 secondi mentre giocavo ed uno mentre guardavo un film. Il problema è che il secondo mi è capitato mentre stavo usando la partizione di ubuntu, per cui (se non mi sbaglio) non dovrebbe essere un problema di driver visto che sono installati nella partizione di windows..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.