PDA

View Full Version : Atom D525 + VGA dedicata NO video fullhdd

jumperless
26-10-2012, 18:24
Riapro una discussione in quanto qua' (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2514985)
č stata chiusa per sezione sbagliata...
=============================

Buongiorno a tutti, ho acquistato qualche mese fa una motherboard Zotac nm10 dtx con atom [email protected] corredata da 4GB di ram DDR2 @800MHz in dual channel e una VGA dedicata ATI 5450 per uso server NAS e mediacenter.
La prima parte funziona alla grandissima, ho configurato tutti i servizi necessari per le mie esigenze, ma la parte mediacenter mi sta dando diversi problemi.
i video 720p funzionano benissimo ma quelli a risoluzione full hd @1080p vanno scattosi!!! possibile che la vga dedicata non sia sufficiente a far andare i video in full hd fluidi ? Sostituendo la vga con un altra sempre a basso consumo e fanless tipo GTxxx si riesce a ottenere la visione dei video @fullhd ?

Grazie in anticipo per le risposte.

ricca95
26-10-2012, 22:20
che OS usi?

jumperless
27-10-2012, 09:37
ho installato sia ubuntu che win7 driver catalyst ultima versione sia per windows che linux, abilitata accelerazione hardware su VLC ma i video 1080p sono tremendamente scattosi... dite che se provassi una GT610 o simili nvidia risolvo? Oppure devo utilizzare una configurazione zacate :doh: per abbinare l'uso NAS a un mediacenter ?

Grazie per le risposte

ricca95
27-10-2012, 12:38
al posto di VLC prova "media player classic home cinema"
http://mpc-hc.sourceforge.net/
ha un accelerazione hardware pių efficace, se invece ti piace ubuntu prova XBMC

jumperless
11-11-2012, 18:40
Finalmente ho risolto i problemi che erano legati ad un errata configurazione hardware.
Ho seguito i seguenti passi e tutto ora va alla grande :cool:

1. Installazione aggiornamenti: sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
2. Installazione ultimi drivers proprietari AMD:
sudo apt-get install build-essential cdbs fakeroot dh-make debhelper debconf libstdc++6 dkms libqtgui4 wget execstack libelfg0 dh-modaliases
sudo apt-get install ia32-lib
wget -c amd-driver-installer-8.982-x86.x86_64.zip, unzip e creato package debian sudo sh amd-driver-installer-8.982-x86.x86_64.run --buildandinstallpkg
sudo aticonfig --initial -f
sudo aticonfig --sync-vsync=on
3. riavviato il sistema ed ora sia con XBMC che VLC i files in HD vanno una bomba, uso cpu 20-30% anche in scene complesse e dinamiche.

:cool: