PDA

View Full Version : 7850 OC Sibila/Fischia

SpritzTheVik
26-10-2012, 16:52
Salve a tutti,
Oggi ho montato la mia nuova scheda video, una Sapphire 7850 2GB OC.
Il punto è che quando avvio ad esempio il gioco degli scacchi in 3D di Windows 7 qualcosa inizia a sibilare.
Questo sibilo si sente proprio quando vado ad azionare qualcosa in 3D
ad esempio se lascio la scacchiera immobile non si sente nulla ma se muovo un pedone qualsiasi si sente questo sibilo e una volta finita l'animazione smette di "fischiare"...

Ho letto in giro che è roba di condensatori o dell'alimentatore sotto sforzo o della VGA.

La mia configurazione è questa:

Alimentatore: LC-Power Super Silent LC6600 600W
MoBo: Asrock Z77 Extreme6
CPU: i7-3770k
GPU: Sapphire 7850 2GB OC
RAM: Corsair Vengeance 16 GB 1600Mhz
Due Hard Disk interni rispettivamente da 500GB e 1TB
Masterizzatore LG
Card Reader

Ho provato a fare un benchmark con Cinebench 11.5

CPU: Nonostante la CPU fosse in uso al 100% non sentivo nessun sibilo
GPU: Il sibilo come negli scacchi non si sentiva ma c'era comunque un rumore più "elettronico", simile al rumore di una interferenza (ovviamente non altissimo, ma si sente)
Per non parlare di uno strano sfarfallio durante la prova della GPU

Ah, Il mio monitor è collegato alla VGA tramite un adattatore VGA to DVI, se collego tutto con un semplice cavo DVI potrei risolvere il problema del flickering?

Comunque ho fatto anche un paio di prove:

0. Il sibilo proviene sicuramente dalla VGA.

1. Ho montato la VGA nell'ingresso Pci-e secondario
RISULTATO: Stesso identico sibilo.

2. Ho montato la VGA sul computer di mio babbo che ha un'alimentatore da 650W (non sò che marca è)
RISULTATO: Il sibilo è ancora presente ma si è decisamente attenuato

3. Quella specie di interferenza (righe orizzontali e non molto visbili ma fastidiosissime) presenti

CONCLUSIONE:

Sono arrivato ad intuire che questa scheda video FORSE esige molta potenza dall'alimentatore.
Secondo voi è così? Perchè il sibilo su un pc con un Ali un po' più potente diminuisce?
Il flickering (sfarfallio righe orizzontali) è un problema di driver? Di cavo?

Illuminatemi un po', sto impazzendo nel cercare una risposta...

LeonTheBest
28-10-2012, 10:17
Non penso che sia l'alimentatore, anche se non brilla per qualità, 600 w è decisamente sovradimensionato per la tua VGA, mai successo con la vecchia scheda?