View Full Version : Configurazione nuovo computer home/multiuso
Visto che il vecchio PC mi ha lasciato devo farne uno nuovo, avevo pensato a:
CPU: Intel core i7-2600 (non sostituibile perché già in mio possesso)
Motherboard: asrock z77 pro 3
Scheda Video: Sapphire Radeon HD7850 OC 2GB
RAM: Corsair 2 x DIMM 4 Gb 240-pin DDR3 SDRAM 1600 mhz
Hard disk: SAMSUNG HD103UJ 1 TB (anche questa già in mio possesso dal vecchio PC)
OS: Windows 7 Home premium x64 (in mio possesso dal vecchio PC)
alimentatore: XFX pro core 550 watt o 750 watt, cosa mi consigliate?
Masterizzatore: vecchio PC (non ho il PC a portata di mano, mi ricordo solo (credo) che fosse un Samsung, ma il modello non ne ho idea, appena riesco lo inserisco
Case: Aereocool strike x advance, su questo non ho capito se ha già il sistema di raffreddamento incluso, se mi potete illuminare voi...
Dissipatore: Quello della intel boxato insieme al processore.
Vorrei overclockare il processore, voi cosa consigliate.
Scusate ma in questo campo sono nuovo quindi dovete dirmi un po' tutto
Non devo sforare i 400 euro di spesa.
Grazie a chi mi aiuterà :) :)
Mister D
26-10-2012, 18:37
Ciao,
mi dispiace darti una brutta notizia ma con l'i7 2600 liscio "non K" puoi overcloccare poco:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2681/overclock-con-processori-intel-sandy-bridge_2.html
Detto questo un dissipatore migliore di quello stock sarebbe preferibile:
Case Midi Tower Aerocool Strike-X Advance Nero € 64,00
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd € 30,40
Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 75,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 33,30
VGA PowerColor Ati AMD Radeon PCS+ HD 7850 Core 1000MHz Memory GDDR5 4900GHz 2GB DVI HDMI miniDP € 173,50
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 48,20
TOTALE IVA COMPRESA : 424,90 €
Basta e avanza anche la versione da 450watt, la versione da 550w di quell'alimentatore costa 62 euro e il budget arriva fino a circa 440 euro. Già così sforeresti il budget.
Per l'alimentatore sul vecchio PC c'era P&Q LC-8460BTX 450W, è valido?
Inoltre, non posso overclockare la CPU non è meglio tenere il dissipatore boxato della Intel?
Inoltre vorrei sapere se nel case è presente un sistema di dissipazione? Se no tengo il mio e non spendo niente (non so il modello perché non ho costruito io quel PC, se c'è qualche modo per capire il modello e la marca perché io sul case non ho notato niente)
Infine c'è un modo per capire se l'alimentatore è integro senza malfunzionamenti e funzionante (credo funzioni perché se collego il mouse per USB si accende il laser del mouse, quello che vorrei sapere è se è integro senza qualche componente fulminato)
Mister D
26-10-2012, 19:41
Per l'alimentatore sul vecchio PC c'era P&Q LC-8460BTX 450W, è valido?
Inoltre, non posso overclockare la CPU non è meglio tenere il dissipatore boxato della Intel?
Inoltre vorrei sapere se nel case è presente un sistema di dissipazione? Se no tengo il mio e non spendo niente (non so il modello perché non ho costruito io quel PC, se c'è qualche modo per capire il modello e la marca perché io sul case non ho notato niente)
Infine c'è un modo per capire se l'alimentatore è integro senza malfunzionamenti e funzionante (credo di si perché se collego il mouse per USB si accende il laser del mouse)
L'alimentatore che hai è proprio scarso, molto simile a questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2341526
Per l'oc non è che non puoi è che sei limitato al massimo a 400 MHz in più (4 punti di moltiplicatore) sia a defualt che con il turbo. Non è molto ma meno di niente, averlo saputo prima ti consigliavo di prendere la versione "k". Per il dissipatore anche se non farai oc è meglio questo che quello in bundle che è molto rumoroso, fatto male e che si sporca subito diventando inefficiente.
Grazie, probabilmente prenderò nuovo sia dissipatore che alimentatore
Pero mi rimane il problema:
Inoltre vorrei sapere se nel case dell'aerocool è presente un sistema di dissipazione? Se no tengo il mio e non spendo niente (non so il modello perché non ho costruito io quel PC, se c'è qualche modo per capire il modello e la marca perché io sul case non ho notato niente)
Mister D
26-10-2012, 20:45
Grazie, probabilmente prenderò nuovo sia dissipatore che alimentatore
Pero mi rimane il problema:
Scusa mi ero dimenticato di risp. Ogni case al massimo ha un sistema di areazione più che dissipazione, nel senso che ogni case dispone di un certo numero di griglie dove applicare ventole oltre quelle già date in dotazione. Quel case dell'aerocool ha già 4 o 5 ventole incluse e si possono installarne anche delle altre. Per verificare quante ventole ha basta che lo apri e vedi direttamente. Di solito nei vecchi case economici sono poche e piccole (max 92mm) le ventole disponibili.
Fa niente, io terrei anche il mio case, ma ho notato aprendolo che oltre al dissipatore e alla ventola dell'alimentatore non ne ha altre. In alternativa al quel case puoi propormi qualcosa di un po' piu economico ma con qualche ventola inclusa per non rischiare?
Inoltre puoi consigliare un dissipatore piu economico o quello é tra i piu economici?
Grazie
Mister D
26-10-2012, 21:47
Fa niente, io terrei anche il mio case, ma ho notato aprendolo che oltre al dissipatore e alla ventola dell'alimentatore non ne ha altre. In alternativa al quel case puoi propormi qualcosa di un po' piu economico ma con qualche ventola inclusa per non rischiare?
Inoltre puoi consigliare un dissipatore piu economico o quello é tra i piu economici?
Grazie
Ma non ha neanche la predisposizione per montare delle ventole? Perché altrimenti ti tieni il case e compri solo delle ventole.
Case Midi MS-Tech CA-0270BL Nero € 46,50
Dissipatore CPU Scythe Katana 4 Socket AMD AM2/AM3/FM1/940/939/754 Intel 1156/1155/775/1366/2011 € 24,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 33,30
Scheda Madre AsRock Z75 PRO3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 72,60
VGA PowerColor Ati AMD Radeon PCS+ HD 7850 Core 1000MHz Memory GDDR5 4900GHz 2GB DVI HDMI miniDP € 173,50
TOTALE IVA COMPRESA : 398,60 €
Ecco così sei proprio a pelo con i 400 euro che ti eri imposto. Il case è po' più bruttino ma almeno ha già tre ventole.
Guarda, ti chiedo un favore, visto che tutti i pezzi sto cercando di procurarmeli da amazon con un solo pacco per non farli divisi, mi faresti un favore mettendo prodotti disponibili li.
Inoltre ti ringrazio che, grazie a te, ho scoperto la marca del mio case, è un MS-Tech LC-182, però non ha ventole interne.
Inoltre il dissipatore che mi hai detto, almeno su amazon costa 36 euro qui (http://www.amazon.it/Scythe-Katana-4-Dissipatore-CPU/dp/B007Q4XSDE/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1351282339&sr=1-1) (spero di non aver infranto il regolamento, ho linkato per far vedere il prezzo medio proposto, se non posso censurate il link), e questo mi porterebbe a sforare.
Per il case mi consigli di comprare 1-2 ventole da inserire e tenere quello o prenderne uno nuovo?
Mister D
27-10-2012, 00:08
Guarda, ti chiedo un favore, visto che tutti i pezzi sto cercando di procurarmeli da amazon con un solo pacco per non farli divisi, mi faresti un favore mettendo prodotti disponibili li.
Inoltre ti ringrazio che, grazie a te, ho scoperto la marca del mio case, è un MS-Tech LC-182, però non ha ventole interne.
Inoltre il dissipatore che mi hai detto, almeno su amazon costa 36 euro qui (http://www.amazon.it/Scythe-Katana-4-Dissipatore-CPU/dp/B007Q4XSDE/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1351282339&sr=1-1) (spero di non aver infranto il regolamento, ho linkato per far vedere il prezzo medio proposto, se non posso censurate il link), e questo mi porterebbe a sforare.
Per il case mi consigli di comprare 1-2 ventole da inserire e tenere quello o prenderne uno nuovo?
Se ti trovi bene puoi sempre prendere solo 2 o 3 ventole:
2X Ventola Rasurbo Basic 80mm € 3,30 x 2 = € 6,60
3X Ventola Cooler Master Blade Master 80 Nero € 8,60 x3 = € 25,80
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd € 30,40
Scheda Madre AsRock Z75 PRO3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 72,60
TOTALE IVA COMPRESA : 390,40 €
Ecco così spendi ancora meno ma hai un case con 5 ventole (2 davanti e io metterei quelle della rasurbo, 2 dietro e una laterale). Così hai un bel ricircolo dell'aria. Ovviamente cerca di collegare quante più ventole possibili alla scheda madre in modo da poterle gestire da bios in modo automatico.
Il case lo potrai scegliere con calma più bello più avanti con tutte le caratteristiche che trovi più interessanti per te e ce ne sono un sacco di case.
Ti ho mandato un pm;)
Ok, il sito va bene, forse le spedizioni sono un po' lunghe (mi hai detto max 1 sett.) ma più o meno, se affidabile, va bene.
Però 5 ventole non sono un po' troppe, non ne basterebbero 2 o max 3?
Mister D
27-10-2012, 14:02
Ok, il sito va bene, forse le spedizioni sono un po' lunghe (mi hai detto max 1 sett.) ma più o meno, se affidabile, va bene.
Però 5 ventole non sono un po' troppe, non ne basterebbero 2 o max 3?
Sì possono bastare, ti ho messo il massimo per farti vedere quanto veniva. Fai così togli una delle cooler master e una delle rasurbo. Così ne metti 3 in questo modo:
1. frontale in aspirazione -> rasurbo
2. laterale sulla paratia in aspirazione -> cooler master
3. posteriore in estrazione -> cooler master.
Già così è molto meglio che non averle.
Quindi ricapitolando:
http://img3.imageshack.us/img3/4562/componentifinali.png
Tutto compatibile fra loro?
Prezzo giusto? (valutato dal tuo sito)
Come PC in generale è buono?
Se è tutto giusto dovrei aver finito :D
Mister D
27-10-2012, 16:20
Quindi ricapitolando:
http://img404.imageshack.us/img404/8285/riepilogoprezzo.png
Tutto compatibile fra loro?
Prezzo giusto? (valutato dal tuo sito)
Come PC in generale è buono?
Se è tutto giusto dovrei aver finito :D
Yes! Sei autorizzato al decollo!:D
Scusami, ho aggiornato con una nuova immagine che comprende anche i vecchi componenti (prima che non siano compatibili quelli) potresti dare un'occhiata veloce?
Grazie, ma sai che all'inizio ho scritto che essendo nuovo ho paura di sbagliare qualcosa coi componenti...
Ecco l'immagine:
Mister D
27-10-2012, 17:08
Scusami, ho aggiornato con una nuova immagine che comprende anche i vecchi componenti (prima che non siano compatibili quelli) potresti dare un'occhiata veloce?
Grazie, ma sai che all'inizio ho scritto che essendo nuovo ho paura di sbagliare qualcosa coi componenti...
Ecco l'immagine:
Hai fatto benissimo, non bene, perché l'elemento sconosciuto PATA che immagino sia l'unità ottica (lettore o mast che sia) non è più compatibile e ti costringerebbe a trovare una delle poche schede madri socket 1155 che hanno ancora il connettore EIDE e di solito sono schede madri con poche funzioni e con chipset non top.
Ti conviene prendere un mast nuovo sata:
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS122-18 22x DVD/CD SATA Black Bulk da 22 euro
il che porta il totale a 398 e spiccioli. Dai ce la fai.;)
Mister D
27-10-2012, 17:12
Già che ci sei, verifica con un metro se dalla scheda madre alla paratia del case (sinistra guardando da davanti, destra guardando da dietro il case) ci siano almeno 165mm (16,5cm) perché il dissipatore misura in altezza esattamente 159mm. Altrimenti ne scegliamo un'altro più basso e meno costoso (il katana4).
Ti ringrazio per l'informazione, arrivo a 400,50 va bene, ecco il nuovo riepilogo:
http://img3.imageshack.us/img3/9553/componentifinalis.png
Mister D
27-10-2012, 17:24
OK, però mi raccomando procedi con la misura diretta dello spazio che hai perché sul sito del case non c'è scritta l'altezza massima dei dissipatori cpu che si possono montare. Altrimenti potresti trovarti con il dissipatore che sporge e non vorrei che succedesse. Mi raccomando. Altrimenti se non vuoi sapere né leggere né scrivere, come si suol dire, prendi il katana4:
Dissipatore CPU Scythe Katana 4 Socket AMD AM2/AM3/FM1/940/939/754 Intel 1156/1155/775/1366/2011 € 24,50
che è più basso, esattamente 143mm e quello dovrebbe starci senza problemi visto che il case è largo 180mm.
Dovrebbe essere maggiore, per sicurezza ti metto un'immagine col righello, almeno hai tutta la lunghezza:
http://img715.imageshack.us/img715/6872/20121027185319.jpg
Mister D
27-10-2012, 19:29
Ok direi che per non rischiare meglio puntare sul katana 4 che ti fa pure risparmiare 6 euro. Ha una buona portata d'aria e le heatpipe sono 3 in rame. Per il tuo leggero oc dovrebbe bastare senza problemi, al massimo in futuro ci puoi aggiungere una ventola sul dissipatore per forzare ancora di più l'estrazione d'aria ma sono già sicuro che ti troverai benissimo.
EDIT: c'è pure la versione più bassa dell'artic cooling e cioè la versione freezer 13 (non PRO) con sempre 4 heatpipe da 6mm di diametro e ventola da 92 mm come sul katana4. Alla fine forse è meglio una heatpipe in più che la ventola con più portata d'aria del katana 4. Il prezzo è 24,70 (20 cent in più del katana 4):
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/3/freezer-13.html?c=2181
ed è alto 130mm. Con questo sicuramente non avrai problemi di dimensioni. Direi che finalmente ci siamo!
Quindi ricapitolando quali ventole mi consigli si prendere e in che quantità?
Non si capisce bene nei precedenti post se intendevi su 1 o su entrambi...
Mister D
28-10-2012, 08:26
Quindi ricapitolando quali ventole mi consigli si prendere e in che quantità?
Non si capisce bene nei precedenti post se intendevi su 1 o su entrambi...
1 rasurbo da mettere davanti in entrata e 2 cooler master blade, una da mettere lateralmente in entrata e una posteriormente in uscita. Per capire dove manda l'aria è semplice: nel lato della ventola di solito sono indicate 2 frecce: una per il senso di rotazione e una per la direzione dell'aria. Se non fossero indicate dove c'è l'etichetta con il model number è la parte posteriore della ventola e dove c'è il simbolo della casa produttrice la parte anteriore. L'aria viene spinta dalla parte anteriore a quella posteriore in senso antiorario.;)
Così sai come metterle!
Quindi è giusto come prima?
http://img94.imageshack.us/img94/6622/fineb.png
Se è tutto giusto dammi l'ok
Mister D
28-10-2012, 12:41
Quindi è giusto come prima?
http://img94.imageshack.us/img94/6622/fineb.png
Se è tutto giusto dammi l'ok
Sì per le ventole, no per il dissipatore. Nella tebella c'è ancora la versione PRO che è più alta a ha una ventola da 12cm di diamentro. Devi invece prendere l'artic cooling freezer 13 da 24,70 €.
Così non rischi sull'altezza del dissipatore.
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Socket Intel Amd
Model : UCACO-FZ130-BL
A ok, corretto:
http://img203.imageshack.us/img203/5407/finecorretto.png
Giusto? Procedo?
Mister D
28-10-2012, 14:11
A ok, corretto:
http://img203.imageshack.us/img203/5407/finecorretto.png
Giusto? Procedo?
<< I-FUJI. Torre-Forlì. Autorizzato al decollo pista 12, vento 130 4 nodi, QNH 1012. >>
Eh eh vecchi ricordi di quando pilotavo i cessna.:D
:D
Grazie di tutto Mister D :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.